Myrmica ruginodis

soccorso per il principianti

Re: Myrmica ruginodis

Beitragvon dany93 » 29. Nov 2008 19:52

a dire la verità sono gia tutte larve #-o cmnq oggi le operaie si aggiravano con grade fermento per tutta l'arena e ho notato che cercavano di fare buchi nel terreno così ho riempito una provetta di terra e lo inserita e con una velocità strabiliante 5 o 6 operaie si sono messe a scavare e ben presto si sono create una seconda tana e sono ancora agitate adesso come mai? :D

p.s. hai ricevuto il mio messaggio su msn? :P
Zuletzt geändert von dany93 am 29. Nov 2008 19:54, insgesamt 1-mal geändert.
dany93
member
member

Land: Italy (it)
Danke bekommen: 0 Danke

Werbeanzeige: Myrmica rubra

Beitragvon dany93 » 29. Nov 2008 19:53

a un'altra cosa è da ieri che non mangiano e la zanzara di ieri mi sembra poca :D
dany93
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 30. Nov 2008 09:27

Magari sono solo un po' stressate.

E' meglio se le fai trasferire in una provetta fino al momento dell'adozione. Metti nel terrario una provetta con un po' dìacqua sul fondo, ed una parete di cotone pressato che la contenga. Poi racchiudi la provetta nella careta stagnola. Le formiche sentiranno l'umidità e l'oscurità e si trasferiranno lì insieme alle larve.

Ho scoperto da poco che la regina che ti volevo spedire si è mangiata tutte le sue uova...Dato che l'ho raccolta ancora alata può essere un brutto segno (può voler dire che si trattava di uova sterili) ma può essere anche una banalità causata dalle condizioni ambientali molto variabili che ci sono in questo periodo. Per sicurezza ti spedisco una colonia intera, con una regina, 15-20 operaie, ed una covata piuttosto abbondante (io ce ne ho altre cinque, e proprio non saprei che farmene; inoltre le lasius niger si trovano molto facilmente in natura).

Però quando ti arriverà dovrai sbarazzarti delle operaie che hai raccolto dal nido che hai scavato. In questo caso sarebbe impossibile l'adozione. Sbarazzati delle operaie e tieni solo le larve. Queste le accetteranno sicuramente.

PS: ancora non ti avevo aggiunto ai contatti sicchè non l'ho letto il messaggio. Ora sei aggiunto...mi connetto raramente ma verso le 2-4 del pomeriggio dovrei essere in linea salvo imprevisti.
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon dany93 » 30. Nov 2008 18:07

le operaie che ho raccolto con le larve quanto possono sopravvivere perchè le darei ad un mio amico anche lui appassionato di insetti ma che come me non ha regine poi questa primavera ( se la colonia mi funziona bene ) gli darò una delle principesse che verranno create e la feconderò con uno dei maschi che anchesso verra prodotto dalla colonia se nn sbaglio :roll: :D :D
dany93
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 30. Nov 2008 18:24

Pultroppo, ci vogliono sette anni poichè una colonia di lasius niger cominci a produrre le prime regine ed i primi maschi. :cry: Se va bene, fra un anno la colonia che ti spedirò conterà una settantina di operaie, e fra tre o quattro anni ne conterà cinquecento. Poi il numero salirà di poche centinaia, e, dopo la produzione di maschi e regine alate, la crescita rallenterà molto. Una regina di lasius niger può vivere anche per vent'anni (sono le formiche più longeve che esistano), mentre le operaie arrivano massimo a 5 anni.

Ma non preoccuparti la gestione di una colonia non è poi così noiosa...E' divertente e molto poco impegnativo assistere alla crescita di una colonia, sebbene questa sia piuttosto lenta... :grin:

C'è invece la possibilità che alcune delle larve rccolte dal nido scavato si trasformino in regine, poichè in questo caso la pressione inibitoria della regina ovideponitrice non c'è...Il tuo amico può aspettare la primavera e semplicemente far adottare alla colonia una regina svernante se la troverà in natura. Le operaie, se nutrite con acqua e miele e se l'umidità e l'oscurità del nido sarà sufficiente, dovrebbero sopravvivere.
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon dany93 » 2. Dez 2008 16:23

strano oggi si sono rintanate e non ne è uscita una :?
dany93
member
member

Beitragvon Stebba » 7. Dez 2008 16:36

notizie delle spedizioni???
Stebba
member
member

Beitragvon dany93 » 7. Dez 2008 18:12

si sono arrivate le pheidole
dany93
member
member

Beitragvon Stebba » 8. Dez 2008 15:53

foto foto!!!! :grin: :grin:

come vanno le phei?????

dicci tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ps: da antstore ancora nulla eh?
Stebba
member
member

Beitragvon lukko » 27. Mär 2009 02:30

Ciao a tutti....in breve,sono nuovo del sito...e vorrei fare un ordine per iniziare un terraio....
Dato che ancora non se so' granche' se poteste darmi una mano sarebbe molto gradita ;-)
lukko
newbie
newbie

Vorherige

Werbeanzeige: Myrmica rubra

Zurück zu questione per principianti