von Sphecomyrmex » 28. Nov 2008 17:22
Ciao dany,
Lo scavo dei nidi di specie monoginiche è molto spesso infruttuoso, poichè, diciamo, nel 50% dei casi si tratta di una colonia orfana. Meglio sempre scavare i nidi di specie poliginiche, in cui almeno una regina si trova sicuramente...
Comunque non buttarle via le lasius che hai preso...Possono sempre far comodo delle lasius orfane. Per esempio, potresti disfarti delle operaie e mettere bozzoli e larve insieme alla regina con uova che ti spedirò. In questo modo la regina avrà già i bozzoli e la colonia verrà su in fretta. Oppure potresti aspettare, e testare l'usurpazione sulla prima regina di lasius fuliginosus/umbratus svernante che ti capita sotto mano la prossima primavera o estate. Ti spiego: le regine svernanti di molte specie di lasius, fra cui lasius umbratus e lasius fuliginosus, hanno necessariamente bisogno di una colonia di lasius niger in cui infiltrarsi, per poter fondare una colonia propria. Questo comportamento si chiama usurpazione e prevede tre tappe: l'infiltrazione della regina usurpatrice nel nuido della specie ospite (in questo caso lasius niger), l'uccisione della regina presistente ed il camuffamento da parte della regina usurpante, l'accettazione della regina usurpante da parte della colonia ospite. Ovviamente nel caso tuo sarebbe molto più facile, per l'usurpatrice, guadagnarsi i favori delle operaie ospiti, dato che queste non hanno regina. Oppure, invece di testare l'usurpazione, potresti semplicemente testare l'adozione: si tratta semplicemente dell'accettazione, da parte di una colonia orfana, di una regina svernante di quella stessa specie. Decidi tu che fare...
La regina con uova te la posso anche regalare...se mai mi ripagherai in futuro con scambi o roba del genere...Dimmi il tuo indirizzo ed io te la spedirò il prossimo sabato (questo sabato sono impegnato). La regina appunto ha un bel mucchietto di uova. Ci vorranno meno di due mesi poichè le uova si sviluppino in operaie, sempre se la tieni al caldo durante l'inverno. Si trova in una piccola provetta di plastica. Se mai cambiali provetta ma ancora non metterla in un nido di gesso od in un terrario. Meglio aspettare le operaie...
Saluti