Myrmica ruginodis

soccorso per il principianti

Myrmica ruginodis

Beitragvon dany93 » 17. Nov 2008 21:09

mi sta arrivando da antstore una regina di mirmica ruginodis e quindi vorrei sapere se c'è qualcuno che può spiegarmi le caratteristiche di questa specie e magari anche come comportarmi al suo arrivo per non combinare casini :grin:
dany93
member
member

Land: Italy (it)
Danke bekommen: 0 Danke

Werbeanzeige: Myrmica rubra

Re: myrmica ruginodis

Beitragvon Sphecomyrmex » 18. Nov 2008 15:42

Ciao dany e benvenuto su questo forum :)

Quando ti arriveranno le formiche saranno state a digiuno per tutto il viaggio, quindi dagli subito acqua e miele oppure piccoli insetti come cibo (evita gli insetti se quella che hai ordinato è solo una regina con la covata). La soluzione di acqua e miele deve essere molto liquida, quindi quando la prepari mettici molta acqua, e magari arricchiscila anche con un po' di zucchero da cucina. Poi immergi l'estremità del tappo in cotone della provetta nell'acqua e miele, e rimettilo come tappo alla provetta. Le formiche berranno direttamente dal cotone.

Le Myrmica ruginodis sono formiche molto resistenti. Io sto allevando da poco una colonia di Myrmica rubra, che ho prelevato in natura, e fino ad ora non ho avuto alcun problema. Anzi, mi sono stupefatto per la rapidità con cui la regina, dopo essere stata prelevata, ha ricominciato a deporre uova. Le myrmica prediligono, come cibo, soprattutto gli insetti, però non disdegnano l'acqua e miele, ogni tanto. Puoi nutrirle con piccoli insetti, come zanzare, od anche insetti più grandi di loro, come mosche, magari spezzettate.

Pultroppo questo è un periodo infelice per le myrmica e le altre specie che hanno il loro habitat naturale in montagna. Non passerà molto tempo, che le dovrai subito mettere in un posto freddo per farle ibernare. Quello dell'ibernazione è un problema che non si pone con specie comuni come le Lasius niger, le Messor, le Pheidole, le Tetramorium o le Crematogaster, ma che perrò affiora quando si tratta di specie montane od originarie del nord europa, come le Myrmica, le Camponotus, le Manica e le Formica. Per le Myrmica, l'ibernazione è vitale: se la colonia non trascorre un periodo di ibernazione in inverno, essa avrà in generale sèrie difficoltà in primavera, e c'è anche il rischio che la regina smetta di deporre. Il periodo di ibernazione va dalla fine di novembre (quindi in questi giorni) alla fine di Febbraio. La temperatura necessaria per l'ibernazione è di 5-10 °C e deve rimanere sempre costante: da evitare sono temperature inferiori agli 0°C e superiori ai 15 °C. E' soltanto da un anno che allevo, quindi questo inverno sarà anche per me la prima esperienza, per quanto riguarda l'ibernazione...Vari allevatori professionisti mi hanno consigliato di tenere le mie Myrmica - che, come quelle che ti arriveranno, sono in provetta - in frigorifero, per tutto il periodo di ibernazione. So che ti può sembrare strano mettere le formiche in frigo, ma il frigo è davvero l'unico posto in cui la temperatura rimane costante fra i 3 ed i 5 °C.

Aspetta la primavera per sistemarle in un nido artificiale.

Saluti ed auguri per le myrmica :)
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon dany93 » 18. Nov 2008 17:42

ma durante il periodo di ibernazione usciranno a mangiare e se ne staranno sempre dentro? e poi se stanno dentro dovrò lasciargli il tappo di cotone? e grazie per la risposta di prima :D
dany93
member
member

Beitragvon dany93 » 18. Nov 2008 18:14

e poi è vero che la myrmica nidifica solo nei tronchi marci o può anche nidificare in terra argillosa? :?: :?:
dany93
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 18. Nov 2008 20:07

Sì dovrai tenerle in provetta e lasciarli il tappo in cotone (cambialo con un altro batufgfolo di cotone ben pressato, dopo un po' che l'hai imbevuto con l'acqua e miele). Durante l'ibernazione le formiche non dovranno mangiare, magari prova a dargli dell'acqua (imbevendo sempre il tappo in cotone) o dei piccoli insetti solamente ogni tanto...Durante l'ibernazione la regina smetterà di deporre e le formiche rallenteranno il loro metabolismo. I loro movimenti ti sembreranno quasi al rallentatore :)

Pultroppo l'ibernazione è una cosa necessaria per le myrmica...

Per il nido artificiale, aspetta la primavera...durante l'ibernazione le formiche possono starsene tranquillamente in provetta, non è un problema...In primavera, quando toglierai la provetta dal frigo, metti la colonia in un nido artificiale...

Le myrmica possono risiedere in vari tipi di nido: terrari in sabbia, terrari in terra, nidi di gesso e nidi di ytong. La scelta sta a te...

In natura le myrmica nidificano anche nella terra argillosa
Sphecomyrmex
member
member

Re: Myrmica ruginodis

Beitragvon dany93 » 19. Nov 2008 17:43

sai x caso se si può creare una creare in casa una crema o qualcosa di simile per impedire alle formiche di uscire se mai ho fatto qualche errore nella cotruzione della teca? :P
dany93
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 19. Nov 2008 18:18

Intendi per tappare eventuali buchi fra io vetri? No non saprei...Prova a sigillare il tutto con del silicone, ma prima di mettere le formiche in una teca in cui hai usato del silicone aspetta anche più di una decina di giorni, per evitare rischi.
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon dany93 » 19. Nov 2008 18:29

no il silicone lo ho usato ma intendevo delle creme sgradevoli alle formiche che non le facessero oltrepassare il bordo dell'arena :)
dany93
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 20. Nov 2008 14:06

Adatta a questo scopo ci sarebbe la vaselina...ma te la sconsiglio vivamente...tappa invece l'arena con una lastra di vetro od una rete a maglie fini (magari fissata ad un supporto in legno).
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon dany93 » 20. Nov 2008 17:55

e di simile alla vasellina non c'è niente? :(
dany93
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 20. Nov 2008 20:56

Non saprei...prova ad informarti sul forum inglese, loro ne sanno di più
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon dany93 » 21. Nov 2008 18:16

oggi è il decimo girno che le aspetto ma non sono ancora arrivate :cry: :evil:
dany93
member
member

Beitragvon Stebba » 21. Nov 2008 20:13

l'attesa è snervante ti capisco!
Stebba
member
member

Beitragvon dany93 » 23. Nov 2008 08:40

oggi è il dodicesimo giorno ci sarà da aspettare di più perchè ho scelto il coriere più economico o perchè abito in un paese e non in una città mi viene persino il dubbio di aver inserito male i dati voi cosa dite? :roll:
dany93
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 23. Nov 2008 12:31

Aspetta...
Vedrai che domani o domani l'altro ti arrivano
Sphecomyrmex
member
member