Ciao dany e benvenuto su questo forum
Quando ti arriveranno le formiche saranno state a digiuno per tutto il viaggio, quindi dagli subito acqua e miele oppure piccoli insetti come cibo (evita gli insetti se quella che hai ordinato è solo una regina con la covata). La soluzione di acqua e miele deve essere molto liquida, quindi quando la prepari mettici molta acqua, e magari arricchiscila anche con un po' di zucchero da cucina. Poi immergi l'estremità del tappo in cotone della provetta nell'acqua e miele, e rimettilo come tappo alla provetta. Le formiche berranno direttamente dal cotone.
Le Myrmica ruginodis sono formiche molto resistenti. Io sto allevando da poco una colonia di Myrmica rubra, che ho prelevato in natura, e fino ad ora non ho avuto alcun problema. Anzi, mi sono stupefatto per la rapidità con cui la regina, dopo essere stata prelevata, ha ricominciato a deporre uova. Le myrmica prediligono, come cibo, soprattutto gli insetti, però non disdegnano l'acqua e miele, ogni tanto. Puoi nutrirle con piccoli insetti, come zanzare, od anche insetti più grandi di loro, come mosche, magari spezzettate.
Pultroppo questo è un periodo infelice per le myrmica e le altre specie che hanno il loro habitat naturale in montagna. Non passerà molto tempo, che le dovrai subito mettere in un posto freddo per farle ibernare. Quello dell'ibernazione è un problema che non si pone con specie comuni come le Lasius niger, le Messor, le Pheidole, le Tetramorium o le Crematogaster, ma che perrò affiora quando si tratta di specie montane od originarie del nord europa, come le Myrmica, le Camponotus, le Manica e le Formica. Per le Myrmica, l'ibernazione è vitale: se la colonia non trascorre un periodo di ibernazione in inverno, essa avrà in generale sèrie difficoltà in primavera, e c'è anche il rischio che la regina smetta di deporre. Il periodo di ibernazione va dalla fine di novembre (quindi in questi giorni) alla fine di Febbraio. La temperatura necessaria per l'ibernazione è di 5-10 °C e deve rimanere sempre costante: da evitare sono temperature inferiori agli 0°C e superiori ai 15 °C. E' soltanto da un anno che allevo, quindi questo inverno sarà anche per me la prima esperienza, per quanto riguarda l'ibernazione...Vari allevatori professionisti mi hanno consigliato di tenere le mie Myrmica - che, come quelle che ti arriveranno, sono in provetta - in frigorifero, per tutto il periodo di ibernazione. So che ti può sembrare strano mettere le formiche in frigo, ma il frigo è davvero l'unico posto in cui la temperatura rimane costante fra i 3 ed i 5 °C.
Aspetta la primavera per sistemarle in un nido artificiale.
Saluti ed auguri per le myrmica