von Sphecomyrmex » 5. Apr 2009 14:45
Nelle colonie molto giovani sarebbe sufficiente fornire un po' di cibo appena si vedono operaie foraggiare. Nelle colonie più grandi si potrebbe passare ad un'alimentazione periodica. Ovviamente il lasso di tempo fra un rifornimento e l'altro dovrebbe calare seguendo la crescita della colonia.
L'osservazione delle operaie e di ogni quanto foraggiano ti darà una mano a stabilire il lasso di tempo.
In genere, se un insetto che gli dai non viene raccolto entro un giorno, allora si muffa. Lo stesso vale per l'acqua e miele. Ti consiglio di preparare la soluzione appena prima di fornirla, e di non utilizzare più in seguito quella che avanza, poichè tanto sarebbe muffata.
Ancora non l'ho constatato con una osservazione degna di questo nome, però alcuni fatti mi suggeriscono che le operaie gradiscono maggiormente l'acqua e miele quando la covata è composta di uova, pupe e/o larve mature. Potresti provare a fornire la soluzione anche quando la covata è composta da larve giovani, ma non sono sicuro che la gradiscano.
Sto parlando delle colonie molto giovani, perchè con quelle mature non ho esperienza.