Alimentazione pratica Lasius niger

qua si possono fare diskussioni sopra formice

Re: Alimentazione pratica Lasius Niger

Beitragvon DAVY-91 » 2. Apr 2009 18:53

grazie
DAVY-91
member
member

Land: Italy (it)
Danke bekommen: 0 Danke

Re: Alimentazione pratica Lasius niger

Beitragvon Don Zauker » 5. Apr 2009 13:11

Una domanda: voi ogni quanto somministrate il cibo alle vostre Lasius?
Per capirci, gli date da mangiare ogni tot giorni o quando vedete che quello che gli avete dato in precedenza è ormai finito (o quasi)?
E per la soluzione acqua+miele come fate a capire quando è il momento di darne di nuova?

Grazie.
Don Zauker
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 5. Apr 2009 14:45

Nelle colonie molto giovani sarebbe sufficiente fornire un po' di cibo appena si vedono operaie foraggiare. Nelle colonie più grandi si potrebbe passare ad un'alimentazione periodica. Ovviamente il lasso di tempo fra un rifornimento e l'altro dovrebbe calare seguendo la crescita della colonia.
L'osservazione delle operaie e di ogni quanto foraggiano ti darà una mano a stabilire il lasso di tempo.

In genere, se un insetto che gli dai non viene raccolto entro un giorno, allora si muffa. Lo stesso vale per l'acqua e miele. Ti consiglio di preparare la soluzione appena prima di fornirla, e di non utilizzare più in seguito quella che avanza, poichè tanto sarebbe muffata.

Ancora non l'ho constatato con una osservazione degna di questo nome, però alcuni fatti mi suggeriscono che le operaie gradiscono maggiormente l'acqua e miele quando la covata è composta di uova, pupe e/o larve mature. Potresti provare a fornire la soluzione anche quando la covata è composta da larve giovani, ma non sono sicuro che la gradiscano.

Sto parlando delle colonie molto giovani, perchè con quelle mature non ho esperienza.
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon Don Zauker » 5. Apr 2009 20:10

Problema risolto (credo)!
Come ho detto anche nel mio blog, stamani ho trovato un insetto (una sorta di zanzarone) e gliel'ho dato, poi dopo pranzo gli ho dato un pò di pollo arrosto e a quel punto si sono scaraventate sia su questo che sull'insetto...al momento la maggior parte del cibo se lo sono portato all'interno della provetta. Credo che per un pò di tempo saranno a posto.
Don Zauker
member
member

Beitragvon matteostraffi96 » 12. Apr 2011 15:32

Ciao a tutti anche io sono nuovo. Non ho capito bene una cosa..per l'alimentazione con il latte vado tranquillo oppure no? vanno bene solo acqua miele e zucchero? il fatto è che vorrei sapere bene cosa devo somministrare alle mie formiche per garantirgli una dieta equilibrata :D
matteostraffi96
newbie
newbie

Vorherige

Zurück zu diskussione generale