Alimentazione pratica Lasius niger

qua si possono fare diskussioni sopra formice

Alimentazione pratica Lasius niger

Beitragvon iPepito » 29. Apr 2008 00:12

Molto di noi hanno una colonia di Lasius niger e il problema principale per avere la colonia in piena salute è quello di procurare una buona alimentazione.

Per ora sono sempre alla ricerca di mosche o zanzare per l'aspetto proteico e di tanto in tanto metto una gocciolina di miele che sembrano gradire molto.

Ma visto che presto sarà in periodo di esami mi serve un modo più veloce e pratico per procurare insetti alle mie formiche...Cosa mi suggerite?

Avete un modo per procurarvi insetti facilemente? Come posso ulteriormente variegare la loro dieta?
iPepito
member
member

Land: Italy (it)
Danke bekommen: 0 Danke

Beitragvon Sphecomyrmex » 29. Apr 2008 08:07

Se la colonia è giovane, sarebbe meglio fornire il cibo solo quando le operaie foraggiano. Non so nel tuo caso, le mie lasius gradiscono la soluzione di acqua+miele+zucchero soltanto immediatamento dopo che l'ho preparata. Quindi non andrebbe preparata una volta sola e fornirla molte volte, ma preparata più volte e fornita ogni tanto, e solo nelle ore del giorno in cui le operaie sono più attive.
La gamma degli insetti che le formiche possono gradire dipende molto dall'età della colonia, e dal numero di operaie. Se la colonia è piccola e comprende poco più di una decina di operaie, è meglio fornire insetti piccoli molte volte, se invece la colonia comprende sul mezzo centinaio di operaie, vano bene anche grossi insetti forniti una volta ogni tanto. Nelle colonie più piccole, le operaie gradiscono insetti gracili e molto piccoli, facili da trasportare e da spezzettare, come zanzare. Crescendo arrivano a gradire una gamma di prede sempre più vasta: zanzare, mosche, ragni di piccole o medie dimensioni, altre formiche.
Se gli inseti non sono immediatamente reperibili, potresti sostituirli con carne commerciale (carne di pollo ad esempio), che però può muffare facilmente. Fornisci frequentemente piccole quantità di carne, in minuscoli pezzettini che possano essere facilmente traportati dalle operaie.
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon darkyy » 29. Apr 2008 15:58

Conosco un metodo per catturare facilmente delle mosche o altri piccoli insetti volanti... Praticamente prendi una bottiglia, la tagli a metà poi metti la parte superiore dentro la parte inferione, infine metti una soluzione di acqua + miele o acqua + aceto per attirare gli insetti (quest'ultima penso sia la peggiore dato che, il sapore che l'aceto dà, potrebbe anche non piacere alle formiche).

Infine metti la trappola in giardino :D.
Du hast keine ausreichende Berechtigung, um die Dateianhänge dieses Beitrags anzusehen.
darkyy
member
member

Beitragvon iPepito » 29. Apr 2008 19:22

Ma oltre a miele, zucchero, insetti le lasius gradiscono altri tipi di cibo, come per esempio piccole molliche di pane?
iPepito
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 30. Apr 2008 06:46

Non credo, le lasius in natura si nutrono prevalentemente delle secrezioni prodotte dagli afidi; soltanto una bassa percentuale della loro dieta è insettivora.
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon Alby » 30. Apr 2008 12:59

se capiti in negozio di animali vendono i grilli..tra l'altro anche arricchiti di vitamine poichè seguono una dieta all'ingrasso! :)
sono quelli che danno alle lucertole o ramarri.Ne hanno molti morti che non se ne fanno di nulla e quelli te li regalano pure!
Alby
member
member

Beitragvon ares88 » 30. Apr 2008 13:06

una colonia di lasius niger potrebbe anadare avanti semplicemente ad acqua zuchero e miele...comuqnue io allevo drosophila e camole della farina x le mie pheidole !
nn sn difficila da gestire anzi...l'unico inconveniente è l'odore acreo che secerna la fermentazione de pappone x le larve dei moscerini !
ps: le mie lasius bevevano anche il succo delle pesce quando colava che erano troppo mature !
ares88
member
member

Beitragvon iPepito » 1. Mai 2008 03:04

ares88 hat geschrieben:una colonia di lasius niger potrebbe anadare avanti semplicemente ad acqua zuchero e miele...

Penso che un bel pò di proteine siano importanti specialmente per le uova...
iPepito
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 1. Mai 2008 08:47

Penso che la dieta possa essere o interamente di proteine o interamente di miele e zucchero.
Le larve mangiano quasi esclusivamente proteine, le adulte quasi esclusivamente carboidrati. Le larve ricavano proteine principalmente dalle uova trofiche prodotte dalle operaie e dalla regina. Le adulte a loro volta ricavano molti carboidrati dalle secrezioni delle larve stesse (il cibo "non-proteico" ingerito dalle larve viene secreto dalla superficie del loro corpo).

In natura la disponibilità di carboidrati (le secrezioni prodotte dagli afidi) è maggiore, comunque in cattività sarebbe meglio rendere la dieta più diversificata, magari variando secondo i periodi dell'anno (in estate più covate si sovrappongono, e quindi c'è un maggiore e costante bisogno di proteine per le larve, mentre in inverno c'è generalmente una sola covata alla volta, e le proteine sono necessarie soltanto nella fase larvale).

Ora che ci penso, un cibo veloce da preparare che compensa entrambe le esigenze è miele+latte+zucchero. Il latte, che contiene molte proteine, dovrebbe andare bene a temperatura ambiente.
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon iPepito » 1. Mai 2008 17:41

Ma voi come li procurate questi miscugli? Le mie formiche quando foraggiano evitano sempre gli oggetti di plastica che metto.
iPepito
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 2. Mai 2008 06:13

Io ho tagliato il fondo di un bicchierino di plastica, e l'ho messo nell'area di foraggio delle lasius. Ogni tanto ci metto qualche goccia di qualche miscuglio, e le formiche non esitano ad avvicinarsi. Se no potresti fare direttamente con piccoli batuffoli di cotone, che impregni del muscuglio e che poi metti direttamente sul fondo dell'area di foraggio.
Sphecomyrmex
member
member

Re: Alimentazione pratica Lasius Niger

Beitragvon DAVY-91 » 1. Apr 2009 19:57

le formiche in natura hanno a disposizione anche molluschi e crostacei più facilmente tovabili come lumache, inoltre gli si possono dare piccoli pezzi di pollo e granaglie fini che contengono proteine
l'affermazione che si nutrono di poche proteine e quasi di soli zuccheri credo sia errata dato che le proteine sono essenziali per il cambio dei tessuti e per la secrezione di enzimi digestivi in TUTTE le cellule e animali
un'altra cosa che sconsiglierei è il latte che contiene lattosio e che solo pochissimi animali sono in grado di digerire e che puo provocare allergie e intolleranze
direi piùttosto di dargli come fonte di proteine pollo o lumache che trovi facilmente in autunno in giardino e come fonte di carboidrati riso e piccoli semi
DAVY-91
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 2. Apr 2009 13:19

Hai ragione, molti animali non riescono a digerire il latte, tuttavia alle formiche non fa male. Anzi lo gradiscono ed è un cibo ottimo, ricco di molti ingredienti fondamentali per la cellula. Una dieta a base di latte mi è stata consigliata da un esperto che a sua volta l'aveva appresa da un vero mirmecologo di professione.
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 2. Apr 2009 13:21

Una volta ho provato con il riso, ma non lo mangiano.

In effetti, mentre le larve si nutrono di sole proteine e soli cibi solidi, le operaie si nutrono di soli cibi liquidi e soli carboidrati. Quindi il riso, dato che è solido ed al contempo ricco di carboidrati, non va bene.

Per i semi le Messor e poche altre specie fanno eccezione, poichè masticandoli riescono a ridurli in liquidi.
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 2. Apr 2009 13:22

Fai comunque bene a sollevare questioni quando una cosa non ti torna :-)
Sphecomyrmex
member
member

Nächste

Zurück zu diskussione generale