Nidi & nidi

qua si possono fare diskussioni sopra formice

Nidi & nidi

Beitragvon Sphecomyrmex » 12. Apr 2008 18:37

I nidi da me costruiti:
Du hast keine ausreichende Berechtigung, um die Dateianhänge dieses Beitrags anzusehen.
Sphecomyrmex
member
member

Land: Italy (it)
Danke bekommen: 0 Danke

Beitragvon darkyy » 12. Apr 2008 19:05

Molto bello !, quali sono le dimensioni ?.
Colgo l'occasione per far vedere il barattolo con la terra dove ho intenzione di mettere delle probabili pheidole pallidula:
Dimensioni: H 23cm (17cm terra); Diametro 12cm
Du hast keine ausreichende Berechtigung, um die Dateianhänge dieses Beitrags anzusehen.
darkyy
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 12. Apr 2008 22:24

Il primo terrario è alto una trentina di cm e spesso circa 10 com, mentre il secondo è alto una quarantina di cm e spesso all'incirca 5 cm.
Con cosa lo tappi il barattolo? Ti consiglio un sottile foglio di plastica trasparente in cui farci dei fori.
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon darkyy » 12. Apr 2008 23:38

sisi ho già una piccola lastra di plastica da metterci sopra !

comunque pensi vada bene lo spazio sopra per le ph. pallidula ?
darkyy
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 13. Apr 2008 07:45

Si dovrebbe andare bene ;-) Le pheidole si adattano facilmente a qualsiasi nido. Se la terra è un po' argillosa ancora meglio, perchè così l'umidità si diffonde più facilmente. Potresti fare un piccolo foro nella lastra di plastica, in cui inserirci un batuffolo di cotone da bagnare per mantenere l'umidità; in questo modo il cobo lo potresti buttare dentro anche senza togliere tutto il coperchio ma solo il cotone che tappa il foro.
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon darkyy » 13. Apr 2008 18:25

Si è una buona idea, penso di fare così.
Oggi ho provato a scavare in un nido di ph. pallidula che ho trovato..... ma non ho visto nessuna regina :?. Domani provo in un altro speriamo vada meglio...
darkyy
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 13. Apr 2008 21:06

Devi scavare molto affondo. Si vede che questo è un periodo in cui le formiche preferiscono tenere la covata e le regine al sicuro nelle profondità del nido...Quando ho preso le due colonie di messor non ho trovato la covata, eppure ho scavato molto... fortuna che si trattava inaspettatamente di due colonie poliginiche, quindi mi è bastato raccogliere qualche regina, qualche operaia, ed entrambe le colonie paiano essere venute su bene.

Prova a scavare un nido piccolo in un terreno obliquo, con una grossa vanga asporta la grande zolla di terra circostante all'entrata del nido, poi laceralo cercando regina e covata. Stai molto attento, anche se le regine di phei pallidula si riconoscono molto facilmente e saltano subito all'occhio. Armati di scatole in plastica profonde, preferibilmente già bordate con la vaselina per raccogliere le formiche e tenerle al suo interno con maggiore facilità. Raccogli il più possibile delle operaie, ed ovviamente la regina e parte della covata. Quando inizi a scavare raccogli subito il più operaie possibile, ed aspetta di trovare la regina. Poi magari prenditi anche un po' di covata ed altre operaie.

Sembra un po' crudele prelevare la regina ovideponitrice da una colonia monoginica, ma in realtà per le fortunate operaie che rimangono nel nido è una liberazione. Finalmente possono dare sfogo alle necessità innate che i loro geni li impongono, potendo produrre molte sorelle fertili senza che la regina ne impedisca direttamente la produzione, oppure stimoli le operaie ad uccidere le larve sessualizzate. La colonia diventa così una formidabile unità riproduttiva, che sforna femmine fertili e maschi aplonti - questi ultimi prodotti per via asessuata dalle stesse operaie. Le regine e le operaie hanno diverse preferenze, per quanto riguarda la produzione dei sessuati: le regine vorrebbero solamente produrre maschi aplonti, con cui condividerebbero il 100% del genoma, mentre le operaie vorrebbero garantire la potenzialità riproduttiva delle proprie sorelle producendo femmine fertili. Lo impone la legge di Hamilton. Così, le operaie continuano a vivere e mandare avanti la colonia soddisfacendo i bisogni che i loro geni li impongono.
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon darkyy » 13. Apr 2008 21:23

Il fatto è che mi pareva strano che le pallidula fossero riuscite a scavare tanto in profondità dato che sotto un lieve strato (10cm) di terra mista a piccoli sassi ci fosse uno strato di sassi con pochissima terra, ho provato a scavare per tutta l'area circostante all'apertura del nido ma ho trovato solo delle operaie....... e, sia della covata sia della regina, nessuna traccia. :(

Magari domani prima di terrorizzare altre formiche dò un altra piccola occhiata.
darkyy
member
member

Beitragvon Alby » 13. Apr 2008 23:21

ma come hai collegato i due contenitori???e come fa a rimanere attaccato?
Alby
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 14. Apr 2008 06:36

Im entrambe i nidi, il contenitore più piccolo che ospita l'area di foraggio è connesso con la parte vuota della scatola contenente il terrario tramite un foro di grandi dimensioni. Se guardi la seconda foto, si vede il foro nella parte sinistra della scatola. Il tutto è fissato con una grande quatità di nastro adesivo (in effetti qualche vite non ci stava male).
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon Alby » 14. Apr 2008 12:27

già mi darebbe un po' più di sicurezza se dovessi tenerlo in camera :)
ma questi contenitori da cosa sono recuperati???
Alby
member
member

Beitragvon darkyy » 14. Apr 2008 15:33

Boh forse sbaglio io.. ho scavato in lungo e in largo tutta l'area circostante al nido delle pallidula ma non ho trovato niente... ne larve ne regina. Non sò forse sono io che sono incapace..

Fra l'altro nei pressi della mia casa non ci sono altri nidi di pallidula nella terra :?
darkyy
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 14. Apr 2008 17:39

Io proprio oggi sono andato in un bosco dove avevano appena tagliato gli alberi (tutti conifere, fra cipressi ed abeti) e mi sono preso un bel pezzo di tronco che presentava un po' di forellini a mò di Crematogaster scutellaris. Ed infattoi le formiche ci sono, solo che non so come toglierle da dentro...Qualche consiglio?

darkyy - prova a prendere una specie un po' più grande, magari una bella formica fusca che fa nidi belli grandi ed in terreni facilmente scavabili, e che fra l'altro è anche poliginica.

Alby - i contenitori sono recuperati un po' qua ed un po' là, basta cercare le scatole vecchie e ne trovi di idee per la costruzione di nidi ;-) Se no dal ferramenta ci trovi scatole in plastica di tutti i tipi e tutte le dimensioni.
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon darkyy » 14. Apr 2008 18:31

Io per toglierle romperei semplicemente il tronco, inizi dalla corteccia e piano piano arrivi al centro del tronco,
oppure potresti mettere al sole e intanto raccogliere le operaie, quindi cercare la regina all interno del tronco sempre rompendolo.

Bella specie la scutellaris, ho cercato molto nei tronchi tagliati da mio padre ma vi ho trovato solo C. Vagus. Mi pare siano chiamate barbaramente "Rizzaculo" per il loro modo di reagire agli aggressori, difatti oltre a "mordere", quando vengono aggredite, alzano l'addome cercando di pungere con il loro piccolo ma efficace pungiglione.
darkyy
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 14. Apr 2008 19:02

Sono d'accordo, fra le specie nostrane la Crematogaste scutellaris è quella che mi interessa di più. Pensare che queste aggressive formiche, diffuse anche in Africa, sono le uniche che riescono a contrastare le invasioni della formica legionaria Dorylus nigriscens.
Le colonie di Crematogaster scutellaris nidificano nei tronchi di alberi di cipresso od altre conifere, senza danneggiarli. Dovresti cercarle nei boschi di abeti, ad esempio. Le Camponotus vagus io le trovo raramente, e solo nel terreno, mai nel legno...In tutte le Crematogaster, le ghiandole situate sull'estremità posteriore dell'addome producono una sostanza repellente - la cui natura varia a seconda delle specie del genere - che viene spruzzata sulle prede o sugli avversari mediante rapidi scatti dell'addome avanti ed indietro. La conformazione del post-peziolo caratteristica delle Crematogaster è proprio specializzata nel permettere questo tipo di movimento.

Proverò a sfasciare il tronco, anche se è di un legno molto duro, la pianta era ancora sana. Poi voglio inserire le formiche in un terrario di sabbia costituito da due scatole in plastica sovrapposte l'una all'altra. Ho visto che le Crematogaster scutellaris si possono allevare anche nella sabbia, anche se in natura nidificano esclusivamente nel legno.
Sphecomyrmex
member
member

Nächste

Zurück zu diskussione generale