Nidi & nidi

qua si possono fare diskussioni sopra formice

Beitragvon darkyy » 14. Apr 2008 19:46

Qua a casa mia ho visto le scutellaris uscire da un buco in una colonna di cemento, quindi penso possano nidificare anche in nidi di gesso.
Propio oggi sono inoltre rimasto sbalordito da una lunghissima fila di scutellaris (penso fossero almeno 5000 individui) lunga una ventina di metri.

EDIT:
Ho finito il nido nel barattolo, ho messo un pezo di gesso con un buco alla sua estremità che porta sotto di esso (sotto quel pezzo di gesso c'è un piccolo spazio vuoto),
Quest'oggi ho trovato delle formiche di colore arancione sotto un masso, esse non avevano scavato per niente e le larve erano tutte in superfice. Sono arancioni con l'addome nero, lunghe 5 - 8 mm, sono circa 30 di cui 6 regine, secondo voi che specie sono ?, le caratteristiche si avvicinano molto a Manica rubida; Myrmica rubra e Myrmica sabuleti.
Per adesso le ho messe nel nido nel barattolo che ho costruito, vi dò aggiornamenti più avanti :)
Du hast keine ausreichende Berechtigung, um die Dateianhänge dieses Beitrags anzusehen.
darkyy
member
member

Land: Italy (it)
Danke bekommen: 0 Danke

Beitragvon darkyy » 16. Apr 2008 12:05

Sono sicuro al 90% che siano Myrmica rubra, anche se non sembrano molto aggressive come è scritto in vari siti.
Oggi hanno iniziato a scavare dentro al barattolo, per adesso hanno rifiutato degli insetti ma hanno mangiato lo zucchero, ogni tanto foraggiano ma non troppo spesso. Ho messo la pellicola rossa intorno al barattolo e infine ho costruito il tappo. :wink:
darkyy
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 16. Apr 2008 12:30

Si, dovrebbero essere delle Myrmica. Si trovano facilmente nei boschi, tu dove le hai trovate?
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon darkyy » 16. Apr 2008 12:43

Erano sotto un secchio nel giardino di casa mia, non avevano scavato e erano tutte aggruppate nello stesso punto con le uova.
darkyy
member
member

Beitragvon Stebba » 16. Apr 2008 13:37

devono essere proprio belle!
facci sapere e tienici aggiornati!

secondo voi il nido nel barattolo, senza però la parte in gesso, andrebbe anche bene per delle C Vagus?
Stebba
member
member

Beitragvon darkyy » 16. Apr 2008 16:31

Per adesso stò notando che tengono le regine separate dalle operaie, ogni tanto qualche operaia perlustra il piccolo nido che hanno scavato e controlla le regine.

Anche io ho delle C. Vagus, però in un nido di legno.
Le C Vagus nidificano anche sotto i massi in natura, però non credo che si riescano ad abituare ad uno spazio così ristretto, penso che necessitino un area di foraggiamento abbanstanza grande..

Stebba che nidi/specie hai per adesso?
darkyy
member
member

Beitragvon Stebba » 16. Apr 2008 18:14

per ora ulla..ma nel mio giardino è pieno di c vagus
così volevo iniziare con quete ultime
però a riguardo so poco e niente!
sarei felice se voi mi sapreste dire qualcosa in più!
Stebba
member
member

Beitragvon darkyy » 16. Apr 2008 20:35

Allora le C. vagus si nutrono principalmente di insetti, sono golosissime di zucchero mentre il miele lo ignorano quasi completamente se dato ogni giorno. Hanno bisogno di spazzi abbastanza grandi.
Necessitano una umidità abbastanza elevata, me se metti direttamente un tronco dentro al contenitore dove poi andranno a giro, non umidificare troppo o si creeranno delle muffe. (Per umidificare puoi semplicemente utilizzare una spruzzetta)
Le loro operaie si suddividono in "Major" ovvero le formiche un pò più grandi e "Minor" ovvero le formiche più piccole.

Spero di esserti stato di aiuto :)
Zuletzt geändert von darkyy am 17. Apr 2008 14:06, insgesamt 1-mal geändert.
darkyy
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 17. Apr 2008 12:38

La C. Vagus è una specie solitamente monoginica (c'è una sola regina ovideponitrice nella colonia). Soltanto in rari casi, come la colonia di darkyy, si ha una poliginia di tipo oligoginica, che prevede la presenza di un numero molto limitato di regine ovideponityrici per ciascuna colonia, le quali possono anche competere fra loro. Generalmente l'oligoginia è correlata alla fondazione pleometrotica, in cui più regine fondano una nuova colonia collettivamente, per poi competere (mangiandosi le uova l'una dell'altra oppure uccidendosi direttamente a vicenda) per acquisire una funzione ovideponitrice nella colonia neofondata.
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon Stebba » 17. Apr 2008 13:52

grazie ragazzi!
oggi provo a prendere più regine possibile di tutte le specie che trovo
e le metto nelle provette.
dopo vedremo di cosa si tratta!

forse proverò anche a cercare di scavare in un formicaio giò attivo, anche se non so di che razza si tratti!
Stebba
member
member

Beitragvon Stebba » 18. Apr 2008 15:01

sono appena arrivate 10 provette!
ora mi do alla raccolta di future-regine

poi per il formicaio..la struttura si potrebbe fare in vetro sintetico?
l'ho trovato al brico e una lastra costa 9 euro..però ci esce un formicaio di dimensioni normali. Poi è pratico perchè si può tagliare in casa.
Stebba
member
member

Beitragvon darkyy » 18. Apr 2008 15:14

Intendi dire costruire i cunicoli, stanzoni ecc su un pezzo di vetro sintetico ?
darkyy
member
member

Beitragvon Stebba » 18. Apr 2008 18:29

no no...come pareti. tagliandolo si potrebbe ricavare una sorta di quei nidi che ho visto sullo store..quelli sottili. dentro ci metto la terra e a fianco l'area di foraggiamento.
possibile?

però se prendo una specie per cui andrebbe bene anche un barattolo, evito di comprarlo!
sono sempre soldi risparmiati! :lol:
Stebba
member
member

Beitragvon darkyy » 18. Apr 2008 19:02

Si potrebbe andare benissimo, pensa che io per "scatola dove ci metti la terra ecc" ho usato una vaschetta con della pellicola che copriva i buchi e con un vetro sopra per coperchio.

Comunque il risparmio fra la scatola che vuoi fare te e quella su antstore sarebbe minimo (se non ci perdi) perchè 8 x 5 (6 con coperchio) = 40 - 48 €, e anche quelli su antstore costano sui 30 - 40 €. Poi se conti le spese di spedizione ci guadagni sicuro.
darkyy
member
member

Beitragvon Stebba » 18. Apr 2008 19:09

la lastra è abbastanza grande da farci uscire diverse pareti. quindi con 9 euro mi ci faccio tutto il formicaio
Stebba
member
member

VorherigeNächste

Zurück zu diskussione generale