von Sphecomyrmex » 20. Apr 2008 07:20
Io ho trovato regine sciamanti perfino a febbraio (regine di specie che sarebbero dovute sciamare a settembre). Un mesetto fa ho trovato una regina già accoppiata di lasius, ed anche questa è una specie che sciama generalmente in estate.
Dopo essersi accoppiata, solitamente la regina non ha bisogno di mangiare (a nutrirla sono i frammenti dei muscoli alari che entrano nell'emolinfa). Fanno eccezione alcune specie semi-caustrali o lestobiotiche, in cui le regine appena accoppiate escono talvolta dalla loro tana a cercare cibo oppure che nidificano direttamente in un ambiente ricco di cibo.
Nella provetta, una regina ha bisogno prima di un po' di tempo per ambientarsi, poi dovrebbe cominciare a deporre. Fra la deposizione e la nascita delle operaie ci passa minimo un mesetto, ed in questo periodo potresti preparare il nido.
Se invece scavi una colonia è meglio che il nido sia già pronto, in modo da mettere subito regina ed opereraie e, possibilmente, covata all'interno dell'area di foraggio.