principiante

soccorso per il principianti

principiante

Beitragvon DAVY-91 » 1. Apr 2009 15:05

mi sono iscritto soprattutto per curiosità, per il momento il progetto per un mio formicaio ideale rimane ancora fantasia
ho 17 anni e spero di ambientarmi bene in questo sito
DAVY-91
member
member

Land: Italy (it)
Danke bekommen: 0 Danke

Re: principiante

Beitragvon Sphecomyrmex » 1. Apr 2009 15:30

Ciao e benvenuto in questo forum :sign_welcome:

Se hai voglia di iniziare ad allevare, puoi trovare molte informazioni utili sul mio blog Hyperlinks sind nur für registrierte Nutzer sichtbar,
o magari su Hyperlinks sind nur für registrierte Nutzer sichtbar, e presto anche sul nostro futuro punto di riferimento, Hyperlinks sind nur für registrierte Nutzer sichtbar
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon DAVY-91 » 1. Apr 2009 17:44

avevo già visitato i due blog e il sito che infatti mi era stato utile per farmi un idea.
comunque la mia idea era di fare un formicaio né troppo piccolo (che darebbe stress alle formiche) ne troppo grande (diffficile da posizionare e spostare) in pratica magari una soluzione con due camere sovrapposte o affiancate una che abbia la funzione di far fare loro il nido possibilmente in sabbia com caratteristiche che facciano scendere l'acqua lateralmente e lentamente (magari con un tubicino con alla fine contone che vada in profondità) e un'area in cui farle mangiare con un riquadro in cui dispore lo zucchero senza mischiarlo alla terra, un punto in cui mettere una riserva d'acqua laterale collegata a un tubicino con all'altra estremità del cotone in modo da non inondare completamente la zona
non ho ancora trovato una soluzione ben precisata per mantenere la temperatura più o meno uniforme (anche se abitando in sardegna il clima è quasi sempre al di sopra dei 15 gradi apparte durante le pioggie invernali) per quanto riguarda la nutrizione penso che le nutrirei con insetti del giardino zucchero e briciole di pane (alimentazione completa dato che il solo zucchero credo le faccia andare in iperglicemia accorciando loro la vita inoltre gliinsetti sono un ottima fonte di proteine tanto che hanno numerosi predatori).infine sigillare quasi del tutto la parte superiore lasciando 2 o tre quadratini in cui mettere pzzi di zanzariera fine in modo da far cambiare l'aria. A essere sinciero mi sono molto documentato fino ad adesso ma mi sento ancora troppo poco esperto per iniziare una mia colonia tanto che all'inizio ho rinunciato.
poi ho anche avuto un centinaio di occasioni di raccogliere regine...mi spiego meglio inizialmente stavo osservando bene le sciamature di lasinus nel mio giardino le cui regine rimanevano attorno alla pianta di mirto che rilascia un forte profumo il problema era che l'unico maschio che ero riuscito a vedere era morto in un fiore e nonostante questo le regine diminuivano di giorno in giorno quindi li rinunciai... una o due settimane dopo c'è stata un alluvione (in senso letterale) e al mio rientro da scuola ho visto almeno una 20na di regine senza ali sul marciapiede e lungo il tragitto del pullman di varie razze (lasinus, messor, crematogaster) ma non me la sono sentita di provare a trasportarle per 10 minuti in tasca senza nemmeno un qualcosa in cui tenerle...allora me ne tornai a casa e, dopo aver aperto il cancello, vedo sull'angolo della serratura una regina crematogaster già sciamata senza ali , ma sentendomi tremendamente inesperto e non avendo nessun contenitore adatto come nido fui costretto a desistere per evitare di ucciderla o con il pericolo che se ne andasse in giardino a nidificare se fosse fuggita...quindi questa è la mia posizione al momento: ho pensato di crearmi un piccolo nido e una volta arrivati in primavera aspettare le piogge e (portandomi dietro un piccolo contenitore) cercarle appena ho tempo.
L'unico (e vero) problema è che non ho la autoizzazione dei miei ...che fare?
DAVY-91
member
member

Beitragvon DAVY-91 » 1. Apr 2009 17:45

:shock: ho scritto veramente così tanto?
DAVY-91
member
member

Beitragvon Edy » 1. Apr 2009 20:13

beh potevi prenderla lo stesso, perchè da quel che ho capito per l'inizio va bene anche metterle in una provetta per gli inizi, anche perchè la regina fa quel che può, non ti sforna 800 larve in un colpo solo, questo è quel pò he ho capito, in attesa di altri che ti ripondano meglio
Edy
member
member

Beitragvon DAVY-91 » 1. Apr 2009 20:31

in effetti non ci avevo pensato che per i primi 2 3 mesi non depone ma essendo abituato all'idea che la regina una volta che trova le condizioni adatte si scava una fossa e sta sotto terra dopo aver mangiato
cmq una buona idea e nel frattempo mi costruiro pian piano il tutto
grazie.
DAVY-91
member
member

Beitragvon lukko » 1. Apr 2009 21:04

ciao a tutti,scrivo in questo topic dato che vedo che ci sono stati parecchi utenti attivi.....oggi mi e' arrivato il pacco dallì Antstore.....
Tutto ok,ho montato e sistemato il nido e dopo aver aperto la provetta con la colonia l'ho sistemata nell'area di foraggio in attesa che uscissero le operaie e la regina.....
Poi,dato che non accennavano a muoversi piu' di tanto ho capovolto la provetta per incitarle a uscire facendola oscillare leggermente....in questo modo credo di aver fatto un piccolo disastro dato che mi e' sembrato di vedere delle uova o delle larve che scivolavano dalla provetta nella sabbia del fondo dell'area di foraggiamento....
Appena me ne sono accorto ho appoggiato la provetta sul fondo e ho atteso le loro mosse....
Subito delle operaie sono uscite alla ricerca del contenuto fuoriuscito e le ho viste ritornare piu' volte nella provetta con qualcosa in bocca....
ora si sono rimesse dentro la provetta e spero che presto scoprano la farm.....
Bho',spero di non aver combinato un disastro con quelle uova e specialmente che riescano a recuperarle tutte anche se magari un po' ricoperte di sabbia.....
Ho postato nel blog della mirmecologia ma non vedo molti utenti attivi......
lukko
newbie
newbie

Beitragvon Don Zauker » 1. Apr 2009 21:10

Ciao, non avresti dovuto "invogliare" le formiche ad uscire...dovevi semplicemente mettere la provetta aperta nell'arena e aspettare che uscissero da sole. Adesso limitati a dargli da mangiare e aspetta che si trasferiscano di loro spontanea volontà.

Ciao.
Don Zauker
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 2. Apr 2009 13:40

Rispondo a DAVY-91

Quando ho iniziato, un anno fa, anch'io ho dovuto affrontare il problemone di ottenere l'autorizzazione dei miei. Nonostante la strenua opposizione, la mia tattica è stata quella di sottolineare il lento sviluppo delle colonie nel periodo iniziale della loro vita (infatti le colonie all'inizio crescono molto a stento, e lo sviluppo post-embrionale - da uovo ad adulto - è facilmente rallentato dal fatto che si presentino condizioni non ottimali), ed alla fine li ho convinti. Dopo la prima colonia è tutto più facile: loro si accorgono di quanto siano state futili le loro preoccupazioni iniziali (probabilmente di ritrovarsi la casa piena di insetti da un giorno all'altro) e danno il via libera all'espansione dell'allevamento :-)

Le briciole di pane...forse vanno pene per le messor ma non per le lasius e le altre specie. Come ti ho detto in un altro topic, sono un cibo al contempo solido e ricco di carboidrati, quindi che non è gradito ne dalle larve ne dalle operaie.

La provetta è un nido artificiale, ne più ne meno. Ci sono i terrari, i nidi di gesso o ytong e le provette :-) In teoria ci si potrebbero tenere a vita le colonie dentro alle provette. La regina non aspetta due o tre mesi a deporre...depone appena trova le condizioni adatte. E' la covata che, poi, ci mette due o tre mesi a svilupparsi.

Faccio qui un elenco delle cose, in ordine di importanza, che sono più necessarie alle formiche ed al loro benessere:

- UMIDITA' - un buon nido deve avere una fonte di unmidità localizzata, poichè larve e pupe gradiscono differenti tassi di umidità. Solo a poche specie, come Crematogaster e Linepithema, l'umidità non fa ne caldo ne freddo.
- TEMPERATURA - ciascuna specie ha la propria temperatura ottimale, alla quale la covata si sviluppa con la rapidità massima. Anche la fonte di calore deve essere localizzata in un buon nido.
- DIETA
- OSCURITA' - utile solo in caso di trasloco, di terrario, e di Messor. Negli altri casi non è importante.
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon michele » 2. Apr 2009 14:26

essendo anke io un principiante vorrei qualche consiglio per come avviare una colonia di lasius niger.......avendo catturato una regina vorrei avvire una colonia in una FARM ho gia tutto l'occorrente.....nn vi resta ke aiutarmi!!!!!!!!GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11
michele
newbie
newbie

Beitragvon Sphecomyrmex » 2. Apr 2009 15:09

Ciao, e :sign_welcome:

la prima cosa da fare è mettere la regina in una provetta. Per preparare la provetta, basta versare un po' di acqua sul fondo, e poi pressare dentro un batuffolo di ovatta fino a raggiungere il livello dell'acqua. L'ovatta fungerà da substrato umido. L'umidità è importante per le formiche.

La provetta deve essere messa al buio ed in un posto caldo, affinchè la regina non sia esposta a stress ed abbia le condizioni favorevoli per iniziare a deporre.

L'alimentazione non è necessaria per le regine fondatrici.
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon DAVY-91 » 2. Apr 2009 19:22

ok comunque appena riuscirò a catturarne una vi dirò
DAVY-91
member
member

Beitragvon DAVY-91 » 2. Apr 2009 19:36

volevo quindi porvi i miei ultimi dubbi
ho pensato di preparare come arena un acquario o quant'altro con all'interno un vaseto con una pianta grassa che si estende in larghezza e che ho tuttora in giardino che potrebbe stabilizzare un alta umidita ottimale per la crescita di formiche
oppure un piccolo cactus spinoso che produce fiori e frutti che un domani potrebbero cibare le formiche
che ne pensate di queste idee?
DAVY-91
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 2. Apr 2009 20:12

Un'alta umidità nell'area di foraggio sarebbe fuori luogo. L'umidità dovrebbe essere localizzata in un punto singolo del nido, ovvero nel terreno dove poi le formiche andranno a nidificare.
Le lasius niger gradiscono per certo il succo delle pesche, ma non so se mangerebbero frutti di cactus...
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon DAVY-91 » 2. Apr 2009 20:49

bhe magari non le operaie, ma spesso le regine per ottenere molte proteine e glucidi si nutrono di nettare dei fiori (che non è altro che un miele molto più proteico e annacquato)
DAVY-91
member
member

Nächste

Zurück zu questione per principianti