principiante

soccorso per il principianti

Re: principiante

Beitragvon Edy » 3. Apr 2009 19:31

si sapevo di questo, l'avevo leto su uno dei forum che ti avevo postato tempo fa

mi preoccupavo prorpio perchè a me piaceva averne uno in terra, di modo che sia il più naturale possibile, anche se il gesso mi piace perchè si può vedere al meglio la vita dele formiche
Edy
member
member

Land: Italy (it)
Danke bekommen: 0 Danke

Beitragvon DAVY-91 » 3. Apr 2009 20:25

ma, una volta trovata l'umidità giusta per le proprie formiche si puo uniformizzare in modo da farle cresciere più infretta (è solo una curiosità non intendo farlo)
DAVY-91
member
member

Beitragvon Edy » 3. Apr 2009 20:40

mi sembra di aver letto che a seconda dello stadio di evoluzione necessitano di più o meno umidità ma non son sicuro
Edy
member
member

Beitragvon DAVY-91 » 3. Apr 2009 22:10

girando su internet ho visto anche nidi in argilla che ha pressoché la stessa densità e durezza del gesso se non di più una volta fatta asciugare
inolttre è molto più facile da lavorare
che ne pensate?
DAVY-91
member
member

Beitragvon Edy » 3. Apr 2009 22:49

eh io non me ne intendo, ma bisognerebbe vedere col tempo come si comporta con le muffe che si possono creare e di come trasporta l'umdità in tutto il nido
Edy
member
member

Beitragvon DAVY-91 » 3. Apr 2009 23:01

per quanto riguarda le muffe dovrebbero essere poche ma il fatto e che invece potrebbe sfaldarsi con l'umidità senon è cotta
DAVY-91
member
member

Beitragvon Edy » 3. Apr 2009 23:52

cmq se cerchi materiali alternativi,non mi ricordo bene dove, ma ho trovato uno che lo faceva in cemento, creava prima la struttura con le varie gallerie e le varie camere, poi faceva la colata e infine tirava via la struttura, un pò come si faccia col gesso penso

questo, grosso modo, mi pare avesse prese delle precauzioni che ora non ricordo bene
Edy
member
member

Beitragvon DAVY-91 » 4. Apr 2009 07:04

il cemento è molto scomodo perche lascia molti spai e bolle e poi è dicco di sale quindi disidraterebbe il formicaio
DAVY-91
member
member

Beitragvon Edy » 4. Apr 2009 09:55

no beh di spazi no, basta farlo molto liquido, certo ci vorà di più perchè si asciughi, per i sali non saprei dirti chiederò a mio padre che fa l'impresario edile XD, cmq non dovrebbe codurre male l'umidità
Edy
member
member

Beitragvon DAVY-91 » 4. Apr 2009 13:03

per gli spazi lascia comunque spazi dato che uno degli ingredienti principali è la sabbia che rimane piuttosto grossolana e costituisce la struttura principale
DAVY-91
member
member

Beitragvon Edy » 4. Apr 2009 14:07

ma anche creasse dei piccoli spazi, cosa cambierebbe? la struttura è solida ed è cmq chiusa dentro la teca di vetro
Edy
member
member

Beitragvon Edy » 4. Apr 2009 14:28

l'avevo letto qua, purtroppo non è competo il topic :(

Hyperlinks sind nur für registrierte Nutzer sichtbar
Edy
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 4. Apr 2009 16:15

ma, una volta trovata l'umidità giusta per le proprie formiche si puo uniformizzare in modo da farle cresciere più infretta (è solo una curiosità non intendo farlo)

mi sembra di aver letto che a seconda dello stadio di evoluzione necessitano di più o meno umidità ma non son sicuro

Ha ragione Edy quando dice che a seconda dello stadio di sviluppo, la covata necessita un'umidità minore o maggiore. In effetti, le pupe e le uova vogliono stare in posti caldi ed asciutti, mentre le larve preferiscono i posti umidi.

Un ambiente secco è essenziale per lo sviluppo delle pupe, al punto che esiste una specie di formica amblyoponina, la Prionopelta, che, vivendo in habitat troppo umidi, ha bisogno di tappezzare la camera dove vengono tenuti i bozzoli con residui di bozzoli schiusi, proprio per ricreare un ambiente asciutto dove questi possano svilupparsi.

Quindi l'idea di DAVY di uniformizzare l'umidità in tutto il nido danneggerebbe le formiche. Le formiche si sanno regolare da sole le condizioni per loro più adatte, spostandosi nelle camere più umide o quelle più secche del nido. E vogliono molta autonomia in questo. Per questo motivo un buon nido artificiale deve avere un sistema di umidificazione che localizzi l'umidità in un'unico punto del nido.

E' chiaro che sto parlando delle specie nostrane, e che le specie esotiche fanno eccezione, in quanto vogliono molta umidità anche nell'area di foraggio.
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon DAVY-91 » 4. Apr 2009 18:42

Edy tieni conto che il cemento come descritto si crepa facilmente lasciando spazi
certo srebbe un altra cosa se lo mettessi in una teca,ma se lo metti in una teca 1 il toglierlo e rimetterlo oltre ad essere difficile graffierebbe il vetro e se lo fai in uno stampo esterno poi non sei sicuro comunque dell'aderenza (in pratica tanto varebbe farlo di gesso per risparmiarsi una faticaccia)poi se non è aderente le formiche non utilizzerebbero i tullel che ti sei premunito di scavare o di farne il calco dato che preferiscono usare sempre le strade più brevi) basta che guardi qualche filmato in cui il vetro non dareisce perfettamente
DAVY-91
member
member

Beitragvon Edy » 4. Apr 2009 20:11

ignoranza: perchè dovresti toglierlo e rimetterlo?(non è un critica, siccome non so, chiedo)

beh per la perfetta aderenza basterebbe fare uno stampo ben fatto di modo che le superfici siamo il più lisce e livellate possibli, poi se non è proprio livelato(cosa che quasi sicuramente accadraà :grin: ) lo si pialla ben bene, e gli si cotruisce la teca attorno
Edy
member
member

VorherigeNächste

Zurück zu questione per principianti