Presentazioni

qua si possono fare diskussioni sopra formice

Presentazioni

Beitragvon maxfly » 16. Aug 2008 20:33

Il forum piange....ma state su altri forum italiani a tema o risiete scomparsi?

Direi che fare un minimo di presentazioni visto che siamo in pochi... sarebbe utile....

tipo...

io vengo dal friuli, allevo formiche da qualche anno....attualmente ho alcune regine di lasius emarginatus....raccolte a metà luglio....

materiale preferito per la costruzione dei nidi y-tong....

specie preferite:

Lasius Emarginatus, Pheidole Pallidula, Messor Barbarus....
maxfly
member
member

Land: Italy (it)
Danke bekommen: 0 Danke

Beitragvon Sphecomyrmex » 16. Aug 2008 23:52

ciao io vengo da Firenze, allevo formiche da meno di un anno. Attualmente allevo Messor capitatus, Lasius niger, Ponera coarctata, Plagiolepis pygmaea (formiche molto piccole ma che dannno molte soddisfazioni), Lasius sp. credo alienus o simili, infine ho una regina di Camponotus lateralis.

Come fai a produrre l'ytog? Lo produci con i materiali primi o lo compri? Da problemi di muffa?

specie preferite:

Ponera, Oecophylla, Dorylus (vado sull'esotico :-)
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon maxfly » 17. Aug 2008 10:29

Ne allevi parecchie complimenti, al contrario tuo preferisco le specie europee... :)

per quanto riguarda l'Y-tong credo sia il materiale migliore, ha una lavorabilità magnifica, è già pronto per l'utilizzo.... trattiene l'umidità in maniera perfetta ed è pressoche esente da muffe al contrario del gesso...

io lo trovo in qualsiasi magazzino edile, lo trovi in diverse misure a blocchi....(costa pochissimo 1.50€ circa a blocco) d'ognimodo se ti metti d'accordo con qualcuno che lavora nel magazzino e se trovi una persona gentile ti puoi far dare gli scarti a costo 0 magari sono solo crepati ai lati, e non possono essere più venduti per costruire ma sono perfetti per ricavare nidi e per esercitarsi nella lavorazione.....

c'è un ottima guida in inglese qui:
http://www.antstore.net/viewtopic.php?t=5737

Unico incoveniente per certe specie non adatto perchè riescono a forarlo....tipo messor barbarus e pheidole....

ciao!
maxfly
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 17. Aug 2008 18:33

Grazie mille, io ogni volta xche tento di fare qualche nido con il gesso pastuiccio sempre (o si crepa durante la lavorazione o forma le muffe quando ci sono già le formiche dentro. Proverò l'ytong
Grazie ancora
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 17. Aug 2008 18:34

Grazie mille, io ogni volta che tento di fare qualche nido con il gesso ho sempre dei problemi (o si crepa durante la lavorazione o forma le muffe quando ci sono già le formiche dentro. Proverò l'ytong
Grazie ancora
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon claw86 » 18. Aug 2008 13:28

Eccomi eccomi... sono tornato da un paio d'ore dalle vacanze in Croazia!!!

Beh, per quanto mi riguarda tengo formiche da un annetto, vengo da reggio emilia e per ora allevo tetramorium impurum, solenopsis fugax e tapinoma erraticum.
Le mie speci preferite sono Messor barbarus, Pheidole Pallidula ( ne ho visto finalmente un formicaio in vacanza!!!) e Crematogaster scutellaris.

mannaggia io non sono mai riuscito a trovare l'Y-tong... ma penso si tratti solo di cercarlo nel posto giusto... Ah Sphecomyrmex, non hai messo in elenco la tetramorium che ti ho dato... c'è rimasta secca???
claw86
member
member

Beitragvon maxfly » 18. Aug 2008 14:07

Il gesso andrebbe anche bene, credo che le pheidole non riuscirebbero a forarlo, però è piuttosto soggetto alle muffe.... e lavorarlo è sicuramente più difficile dell'Y-tong.....per fare dei buoni stampi in gesso devi usarlo abbastanza liquido....

Ma l'y-tong....è un altra cosa....è un piacere ed divertente lavorarlo, creare forme e schemi a piacimento con facilità.... (se si ha un attrezzo tipo dremel poi...:) )in più....se lo usi all'interno di un basin in vetro può essere adatto anche per le pheidole.....

A proposito di Tetramorium , ho trovato una regina credo Caespitum pochi giorni fa che ha già cominciato a deporre....se avete qualche dritta ben venga.....io mi sono letto pressochè tutto quello che ho trovato sul net....ma qualche notizia in più fa sempre comodo....

AH dimenticavo Y-tong è solo una marca/nome di un prodotto, ma il materiale vero e proprio non sono altro che blocchi di calcestruzzo-cellulare...

C'è un altra marca in italia, concorrente che si chiama Gasbeton...ma il materiale è lo stesso...

ciao!
maxfly
member
member

Beitragvon darkyy » 18. Aug 2008 16:32

Eccomi qua, faccio la mia presentazione anche se attualmente ho abbandonato il mondo delle formiche, causa poco tempo e troppe cose da fare, altro a cui pensare ecc ecc.
Vengo da pisa, ho allevato c.vagus e myrmica rubra per circa 3 o 4 mesi.

Specie preferite: Pheidole pallidula, Lasius niger, messor barbarus.

Per nido in gesso scagliola, io l'ho costruito benissimo senza problemi di crepatura e ci ho lavorato abbastanza bene (Ci devi lavorare poco dopo che si sia solidificato altrimenti è estremamente duro da lavorare). Attualmente non ci sono formiche dentro quindi non saprei dirvi se le muffe ci vengono o no..

Ciao
darkyy
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 18. Aug 2008 17:10

claw86 - la regina di Tetramorium è viva e vegeta (almeno per ora ) :grin: Le prime 6 o 7 operaie sono già nate da un bel pezzo. Ora la covata conta qualche mucchietto sdi uova ed alcune larve. Ancora le tengo in provetta e le nutro con insetti. Sei sicuro che sia impurum e non caespitum? La tua regina ha già figliato?

Allora il primo lunedì di luglio di settembre ti spedisco le lasius, come d'accordo. Lasius che intanto hanno già avuto i bozzoli.
Saluti
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon claw86 » 19. Aug 2008 09:58

X maxfly - guarda questa scheda in francese, è fatta piuttosto bene, se non ci salti fuori con la traduzione fammi sapere.
Hyperlinks sind nur für registrierte Nutzer sichtbar

X Sphecomyrmex - le mie due regine hanno entrambe una decina di operaie, riguardo alla razza boh, ero convinto che le cespitum avessero il ventre più giallo, ma ora che ho visto la foto della cespitum del link che ho messo sopra non ne sono più così sicuro... riguardo alla spedizione va benissimo il primo lunedì di settembre.

Ciao a tutti
claw86
member
member

Beitragvon maxfly » 19. Aug 2008 15:00

@claw86

Grazie sono riuscito a tradurre....

Se qualcuno a messanger il mio id è: bobaccio77chiocciolinahotmail.com
maxfly
member
member

Re: Presentazioni

Beitragvon Anthrax81 » 22. Dez 2008 15:28

Ciao a tutti è giusto che mi presento anch'io, anche se questo forum sembra mezzo morto!

Sono Matteo e scrivo dalla provincia di Venezia, allevo da anni insetti/aracnidi e mi voglio dedicare anche all'allevamento delle formiche.

Da principiante non me ne intendo molto, sto raccogliendo informazioni e ringrazio fin da subito Sphecomyrmex per i consigli.

...presto costruirò il mio primo formicaio!
Anthrax81
newbie
newbie

Beitragvon gu4rd1an » 26. Dez 2008 13:12

Salve, sono della provincia di Caserta, sono da sempre appassionato di invertebrati & co :grin:
Al momento sto allestendo un formicaio per ospitare delle lasius niger, col tempo magari proverò anche qualche altra specie.
Colgo l'occasione per "informare" che insieme al mio amico/collega Bigalex e grazie alla collaborazione di altri utenti (colgo l'occasione per salutare Sphecomyrmex ) stiamo ultimando la realizzazione di una community tutta italiana per gli appassionati di mirmecologia :D Chiunque volesse partecipare attivamente è, ovviamente, ben accetto ^^

P.S auguri di passato Natale :D
gu4rd1an
member
member

Beitragvon Edy » 5. Mär 2009 17:03

Salve mi ciamo Edy sono del friuli...

sono sempre stato attratto da queste instancabili lavoratrici, e da poco ho scoperto che si potevano allevare con successo...

per ora mi presento, più avanti forse vi rompero anche le balle con domande sperò non troppo noiose...
Edy
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 5. Mär 2009 18:18

Benvenuto in questo forum :sign_welcome:
Praticamente sono l'unico utente attivo :) Per ora ho solo un anno e mezzo di esperienza dietro le spalle

Sarei comunque felice di rispondere alle tue domande e consigliarti
Sphecomyrmex
member
member

Nächste

Zurück zu diskussione generale