Presentazioni

qua si possono fare diskussioni sopra formice

Re: Presentazioni

Beitragvon Don Zauker » 26. Mär 2009 11:50

Ho fatto l'ordine stamani, più o meno quanto ci mette ad arrivare?
Inoltre ho aperto un blog: Hyperlinks sind nur für registrierte Nutzer sichtbar

Grazie.
Don Zauker
member
member

Land: Italy (it)
Danke bekommen: 0 Danke

Beitragvon darkyy » 26. Mär 2009 14:20

Ciao ragazzi !!
Oggi ho trovato per strada due esemplari di formica (suppongo regine), sono lunghe circa 1cm, hanno la testa l'addome nero e il "busto" rosso... la testa sembra piuttosto tondeggiante.. vi posto due foto. Secondo voi che specie sono ?

Hyperlinks sind nur für registrierte Nutzer sichtbar
darkyy
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 26. Mär 2009 14:43

Ciao darkyy che piacere risentirti! Che fine avevi fatto? :D

Dalle foto non riesco a capire molto bene, comunque dalle fattezze del capo mi sembra una Camponotus o qualcosa di simile...
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon darkyy » 26. Mär 2009 14:57

Ciao.. niente ho avuto qualche problema e mi sono dovuto assentare.
Ora la metto in una provetta con acqua e miele.. ecco altre due foto:
Hyperlinks sind nur für registrierte Nutzer sichtbar
darkyy
member
member

Beitragvon darkyy » 26. Mär 2009 19:43

Ho scritto nel forum inglese e dicono che non è una regina, bensì una "Velvet ant", e sinceramente non ho idea di cosa sia xD
darkyy
member
member

Beitragvon Edy » 26. Mär 2009 22:19

velvet ant = vespoidea Mutillidae

ti sei beccato due belle vespozze mi sembra...

dico belle perchè ho visto alcune foto e sono veramente carine, peccato non siano formiche
Edy
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 27. Mär 2009 15:02

Sisi è una Mutilla, lo vedi dall'assenza del peziolo e dalle antenne, che non sono piegate a L bensì sono dritte.
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon lukko » 27. Mär 2009 16:56

ciao a tutti....sono nuovo del forum,da molto tempo volevo costruire un terraio per formiche ma dato che non riuscivo a trovare informazioni adeguate il mio progetto e' sempre rimasto nel cassetto....
Finche' non ho trovato il sito di Antstore e il forum.....
Da quel che vedo alcuni membri sono attivi e anche esperti di questo settore....quindi chiedo a voi alcuni chiarimenti e dritte per poter iniziare a costriure il mio terraio...e soprattutto cosa mi consigliate di ordinare dall'antstore????

Qualsiasi indicazione e' molto gradita.... ;)
lukko
newbie
newbie

Beitragvon Sphecomyrmex » 27. Mär 2009 19:30

Ciao e benvenuto :sign_welcome: su questo forum

Una specie molto adatta per iniziare è la Lasius niger, poichè richiede scarse attenzioni riguardo all'umidità e non necessita obbligatoriamente di un periodo di letargo. Un'altra specie facile da allevare è la Myrmica rubra o la ruginodis, che richiedono il letargo ma sono molto prolifiche, anche perchè la temperatura ambiente (25°C) corrisponde alla loro temperatura ottimale massima. Richiedono più attenzioni delle lasius niger riguardo all'umidità, e vogliono una parte del nido molto umida. Un'altra specie molto facile da allevare è la Tetramorium caespitum, anch'essa molto prolifica; ha però un grosso problema, ossia che riesce a bucare gesso ed ytong. Questa specie, quindi, si può allevare solo in dei terrari.
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon lukko » 28. Mär 2009 02:38

Grazie per la risposta !!! :D
Credo tralaltro di averti mandato una mail usando l'indirizzo trovato il tuo indirizzo sul tuo blog.....
Si,mi sono un po' documentato, diciamo che il mio piu' grosso cruccio attualmente e' capire esattamente cosa devo ordinare all'Antstore e come predisporre il tutto affinche' il formicaio cresca in ottime condizioni....
Quindi,come mi hai anche accennato tu,ci sarebbe il problema dell'umidita' da mantenere nel terraio......
Io avrei la possibilita' di fare un impianto con umidificatore e diffusori in tutto il terraio per ottenere l'umidificazione adatta,ma non so' se una soluzione di questo genere possa essere necessaria oppure si possa gestire il tutto molto piu' semplicemente...

Diciamo che per quel poco che so',ho capito che dovrei prendere almeno uno degli starter kit proposti dal negozio,e gia' che ci sono vorrei ordinare anche tuttte le altre cose che mi potrebbero tornare utili per la costruzione e il mantenimento del terraio e delle formiche naturalmente......

Quindi tu mi sapresti indicare cosa prendere nell'ordine per non sbagliare e iniziare con tutto il necessario??
Magari come da consiglio potrei indirizzarmi verso la Lasius Niger,dato che sono le meno problematiche per iniziare,ma mi sapresti indicare quanti esemplari mi conviene farmi spedire oltre al materiale adatto per tale specie?
Devo mantenere al buio il terraio?La temperatura da mantenere nella teche e' da monitorare?

Ti ringrazio ancora per la disponibilita'...... :D e scusami le tante domande,ma finalmente ho trovato qualcuno che possa dirmi come fare.....
lukko
newbie
newbie

Beitragvon Edy » 28. Mär 2009 11:33

ciao lukko

hai scritto che avresti i mezzi per creare un impianto di umidificazione ben fatto,

che cosa intendi? che cosa useresti?
Edy
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 28. Mär 2009 14:06

Ho visto la mail ed ho aggiunto il tuo contatto mns

Ti rispondo qui per rivolgermi anche agli altri, in modo da poter togliere eventuali loro dubbi.

Chiarisco che ovviamente non sono un esperto, anzi ho cominciato soltanto da un anno e poco più ad allevare formiche, quindi ti rispondo principalmente con ciò che ho appreso da altri e, solo secondariamente, con quel poco che mi ha insegnato l'esperienza...

Le attrezzature che proponi (impianti di umidificazione, termoregolatori) sono richieste quando si tratta di creare un ambiente che possa ospitare specie esotiche che provengono da habitat particolari, ma non certo dalla nostra comunissima Lasius niger, che si adatta benissimo a vari tassi di umidità ed a varie temperature (anche se c'è una temperatura ottimale, di 26/27°C, che incrementa al massimo la deposizione e la crescita della covata).

Un buon nido artificiale deve avere un sistema di umidificazione localizzato, e non diffuso. Ovvero, la fonte di umidità deve essere fatta in modo che all'interno del nido si venga a creare una variabilità nel tasso di umidità. Questa variabilità è essenziale per le formiche, poichè le consente di sciegliersi da sole, spostandosi fra le camere, le condizioni che preferiscono e che più si addicono alla crescita della covata. Anche perchè la covata ha differenti "preferenze" di umidità, a seconda del grado di sviluppo: mentre le ninfe ed i bozzoli pupali preferiscono ambienti secchi, le giovani larve preferiscono ambienti umidi.
Come l'umidità, anche la temperatura deve essere localizzata il più possibile. Un semplice modo per riscaldare artificialmente il nido è quello di esporlo alla luce di una lampadina (non di quelle nuove, che non riscaldano, ma di quelle vecchie) e magari - per velocizzare la trasmissione del calore - collegare il vetro della lampadina con il plexiglass od il vetro del nido tramite uno stecchino di legno.

Gli starter kit ti dovrebbero fornire già di tutto ciò di cui hai bisogno. L'essenziale sarebbe:

un display di minimo 20x30x2 cm
una arena di minimo 20x30x20 cm
eventualmente un tappo per l'arena in sostituzione di sostanze antifuga
un tubo
sabbia oppure terriccio, oppure sabbia mista a terriccio
un foglio rosso trasparente da applicare sulle pareti del display per fare in modo che le formiche sall'interno del nido si trovino all'oscurità (poichè le formiche non vedono il rosso)
eventualmente un erogatore od una vaschetta per cibo liquido
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon lukko » 28. Mär 2009 18:50

Edy hat geschrieben:ciao lukko

hai scritto che avresti i mezzi per creare un impianto di umidificazione ben fatto,

Ciao,userei dei diffusori e un umidificatore piuttosto avanzato,ce l'ha in magazzino un mio amico non so' per quali strane vie traverse......doveva andare a finire in una teca per le rane,quindi credo abbia anche un misuratore dell'umidita' piuttosto preciso.....
Stasera se riesco vorrei vederlo cosi' potro' farmi una idea piu' dettagliata di come e se potrebbe mai servirmi per l'allevamento di formiche piu' delicate delle lasius niger....
lukko
newbie
newbie

Beitragvon lukko » 28. Mär 2009 18:52

Ringrazio Sphecomyrmex per la esauriente risposta e per la disponibilita' di rispondere a tutte le mie domande :D
Oggi stesso ho effettuato l'ordine e spero che alla fine della prossima settimana arrivi il pacco.......
A presto per aggiornamenti 8)
lukko
newbie
newbie

Beitragvon Edy » 29. Mär 2009 13:53

lukko hat geschrieben:
Edy hat geschrieben:ciao lukko

Ciao,userei dei diffusori e un umidificatore piuttosto avanzato,ce l'ha in magazzino un mio amico non so' per quali strane vie traverse......doveva andare a finire in una teca per le rane,quindi credo abbia anche un misuratore dell'umidita' piuttosto preciso.....
Stasera se riesco vorrei vederlo cosi' potro' farmi una idea piu' dettagliata di come e se potrebbe mai servirmi per l'allevamento di formiche piu' delicate delle lasius niger....

ah ok, è proprio una cosa specifica già fatta, avevo capito che disponevi dei mezzi per riuscire a fabbricarne uno tu
Edy
member
member

VorherigeNächste

Zurück zu diskussione generale