Consigli terrario Lasius niger

soccorso per il principianti

Consigli terrario Lasius niger

Beitragvon iPepito » 9. Apr 2008 17:29

Salve a tutti!
Volevo sapere se per la mia colonia di Lasius niger* devo avere degli accorgimenti sull'umidità del terrario.
Basta umidificare per bene la sabbia una volta inserita oppure devo prevedere un modo per avere un'umidità costante?

* Edit Antstore
iPepito
member
member

Land: Italy (it)
Danke bekommen: 0 Danke

Beitragvon Alby » 10. Apr 2008 18:35

ciao!!
non saprei dirti riguardo al sistema del cotone su un fianco della farm, l'unica cosa che mi viene da pensare è nel caso in cui si ammuffisse rimuoverlo comporterebbe la distruzione delle camere e dei tunnel creati dalla colonia...
Alby
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 10. Apr 2008 19:56

le lasius niger non hanno bisogno di un'umidità costante, comunque potresti mettere come un "sottovaso" al terrario e riempirlo ogni tanto di un filo d'acqua, solo se ovviamente il terrario è in una scatola che è aperta su entrambe le basi. Io per umidificare i terrari per le messor uso il metodo del cotone; prima di tutto ho lasciato una parte della scatola in cui ho messo la terra vuota, poi ci ho inserito un pezzo di cotone mezzo all'interno e mezzo all'esterno, che ogni tanto bagno. L'umidità si diffonderà anche dentro alla parte vuota della scatola.
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon ares88 » 6. Mai 2008 15:29

si ma voi nn avete fatto il subbstato iniziale di argilla espanza x l'umidità ?
guardate che l'umidità deve venire anche dal fondo del terrario tramite un tubo che che è colegatao alla argilla espensa in cui voi verserete ogni tanto dell'acqua x mantenere il terreno umido o per lomeno in modo si che le formiche possano scavare meglio e fare strutture sotteranee più resistenti altimenti basta un nulla x far crolare tutto
ares88
member
member

Beitragvon darkyy » 6. Mai 2008 16:25

Non basta spruzzare dell acqua ogni tanto con una spruzzetta sulla zona dove stanno costruendo?
darkyy
member
member

Beitragvon ares88 » 6. Mai 2008 16:56

si serve nche quello am nn basta...ricorda che le formiche costruiscono anche sotto terra e il terreno nn deve essere secco...ma senza argilla espenza come fai a umidificarlo infondo ?è impossibile o perlomeno dovreti buttare molta acqua sopra copn il riscio di afre molti danni e o affogare le formiche !
ma comnuque se il terreno vedono che è tropposecco custruiranno verso la superficie che rimane più umida...le formiche si adattano ma comuqnue è sempre meglio mettere uno starto di argilla espensa infondo con un tubo che arriva vino alla siperfice x far scendere acqua a tuo piacimento e recolare l'umidità del terrario !
ares88
member
member

Beitragvon darkyy » 6. Mai 2008 18:49

Si in effetti hai ragione.. ma l'argilla è propio necessaria ? cioè uno non potrebbe mettere uno o due tubicini che portano l'acqua in fondo ? senza che ci sia del argilla negli strati bassi ?

ah un altra cosa secondo te se tengo il nido di gesso in un contenitore di vetro (dove ci sarà anche l'area di foraggiamento) il gesso a contatto con la terra mista a sassolini potrebbe ammuffire se fosse troppa umida? e per umidificare il gesso direttamente come posso fare ?

grazie della pazienza :)
darkyy
member
member

Beitragvon ares88 » 7. Mai 2008 16:39

darkyy hat geschrieben:Si in effetti hai ragione.. ma l'argilla è propio necessaria ? cioè uno non potrebbe mettere uno o due tubicini che portano l'acqua in fondo ? senza che ci sia del argilla negli strati bassi ?

ah un altra cosa secondo te se tengo il nido di gesso in un contenitore di vetro (dove ci sarà anche l'area di foraggiamento) il gesso a contatto con la terra mista a sassolini potrebbe ammuffire se fosse troppa umida? e per umidificare il gesso direttamente come posso fare ?

grazie della pazienza :)

il prblema è che se te nn motti l'argilla che fa da strato l'acqua a contatto diretto con la terra diventerebbe fango, cioè una trappola mortale x le formiche...mentre se c'è anche l'argilla espensa il rilascio di acqua sotto forma di umidità è graduale !
-
il gesso ammuffiscie gia solo con un vetro appoggiato sopra pensa te accontatto con la terra...comuqnue io ho avuto molto problemi con il gesso x via delle muffe in atto ho lascito perdere !!!
il nido di gesso nn va umidificato...anzi il tuo problema sicuramente sarà come far calare l'umidità !
ares88
member
member

Beitragvon darkyy » 7. Mai 2008 16:44

Potrei tenere la terra che prenderò un pò al sole in modo che si abbassi l'umidità... oppure cercare di separare la terra dal gesso. comunque il gesso credo sia secchissimo ormai l'ho fatto da circa un mese e in questo mese l'ho sempre tenuto al sole per far calare l'umidità..

P.S ho aperto un blog Hyperlinks sind nur für registrierte Nutzer sichtbar
darkyy
member
member

Beitragvon ares88 » 12. Mai 2008 15:32

con gli sbalzi di temperatura di questa estate è guasi sicuro che si crei cpndensa all'interno del gesso ameno che casa tua sia con una umidità bassissima oppure il sistema di ventilazione del tuo terrario sia più che efficente !
oppure che abiti in una zona molto secca be se fosse così beato te !
ares88
member
member

Zurück zu questione per principianti