darkyy hat geschrieben:Si in effetti hai ragione.. ma l'argilla è propio necessaria ? cioè uno non potrebbe mettere uno o due tubicini che portano l'acqua in fondo ? senza che ci sia del argilla negli strati bassi ?
ah un altra cosa secondo te se tengo il nido di gesso in un contenitore di vetro (dove ci sarà anche l'area di foraggiamento) il gesso a contatto con la terra mista a sassolini potrebbe ammuffire se fosse troppa umida? e per umidificare il gesso direttamente come posso fare ?
grazie della pazienza

il prblema è che se te nn motti l'argilla che fa da strato l'acqua a contatto diretto con la terra diventerebbe fango, cioè una trappola mortale x le formiche...mentre se c'è anche l'argilla espensa il rilascio di acqua sotto forma di umidità è graduale !
-
il gesso ammuffiscie gia solo con un vetro appoggiato sopra pensa te accontatto con la terra...comuqnue io ho avuto molto problemi con il gesso x via delle muffe in atto ho lascito perdere !!!
il nido di gesso nn va umidificato...anzi il tuo problema sicuramente sarà come far calare l'umidità !