Come fare???

soccorso per il principianti

Come fare???

Beitragvon Sphecomyrmex » 4. Okt 2007 12:27

Ciao. Ho appena ricevuto la colonia di lasius niger che avevo aquistato. Non so tuttavia come farle entrare nel nido di gesso che ho costruto: ce le immetto direttamente o le lascio con la provetta aperta nell'area di foraggiamento?

Se c'è qualcuno che può darmi qualche consiglio, lo ringrazio in anticipo per la risposta.
Sphecomyrmex
member
member

Land: Italy (it)
Danke bekommen: 0 Danke

Beitragvon ares88 » 8. Okt 2007 19:09

io parlo x me ! metterei le formiche co direttamente nella struttura di gesso... mi raccomando nella zona di foraggiamento ci deve essere poca tera altrimente c'è riscio che... nn si sa maui.
questo un mio parere personale !
Mi potresti dire come hai coperto il formicaio in modo si di nn farle uscire !?
grazie ciao !
PS: x acquistare da antstore usate il paypal ? si se mi spiegate come funziona grazie ciao !
ares88
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 9. Okt 2007 07:45

Ciao.
Ho già provato due volte a metterle direttamente dentro il nido di gesso, e non sono riuscito a compicciare niente: le operaie sono tante ed è difficile tenerle sotto controllo fuori dalla provetta. Per di più, quasi tutta la covata è precipitata nel nido e mi è toccato raccogliere le larve una ad una con uno stecchino (non escludo che me ne sia dimenticata qualcuna). :?
Comunque ora ho attaccato la provetta al tubo che porta al nido (per fortuna avevano lo stesso diametro), ed alcune operaie hanno iniziato ad esplorare il nido di gesso (considerandolo come un'area di foraggiamento). Tu come hai fatto a farle entrare nel nido?

Adesso ho un'altro problema: fino ad ora le lasius niger son campate di insetti morti che li mettevo nel nido (zanzare) e pezzetti di carne di pollo, ignorando la soluzione di acqua e miele e, successivamente, il succo di pesca che avevo messo nel nido. Ieri, oltre ad ingorare il succo di pesca come fanno di solito, non hanno preso nemmeno le zanzare morte. Cosa gli do da mangiare? Perchè, essenso lasius niger, ignorano i liquidi tipo miele e succo di pesca?
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 9. Okt 2007 08:30

Ah si....
Io ho usato una lastra di plastica trasparente per coprire il nido. Non lo copre tanto bene in realtà, poichè le operaie riescono a camminare anche in alcuni punti fra il gesso e la lastra. Tuttavia, basta per non farle uscire.
Dato che ho versato il gesso all'interno di una scatola di plastica trasparente, lasciando un centimetro fra il coperchio della scatola e la lastra, ho forato la lastra in due punti con il trapano e vi ho messo dei tubicini molto sottili presi dai cavi per la corrente elettrica. Poi ho forato anche il coperchio della scatola. In questo modo, le formiche nel nido hanno un continuo ricambio d'aria anche senza dover aprire l'area di foraggiamento tutte le volte.
In attesa di procurarmi un foglio di plastica rosso trasparente per osservare le formiche nel nido senza disturbarle, lo tengo coperto con un panno.

Ho fatto effettuare l'acquisto su antstore da mia madre, che può utilizzare paypal.
Per usare paypal bisogna essere titolari di carta di credito oppure di carta prepagata (tipo postepay) e registrarsi sul sito Hyperlinks sind nur für registrierte Nutzer sichtbar. Pagare con paypal è assolutamente gratuito (mentre i venditori pagano una piccola percentualle detratta dai loro entroiti) ed è più sicuro in quanto comunichi una sola volta i dati della tua carta a paypal, senza dover ripetere la procedura ogni volta che fai un acquisto online.
Sphecomyrmex
member
member

Zurück zu questione per principianti