Apparizione regina

soccorso per il principianti

Apparizione regina

Beitragvon Manuel86 » 17. Sep 2007 09:07

Ciao a tutti. Sono un principiante veramente principiante...

Un mesetto fa ho raccolto delle operaie insieme a delle larve, uova e alcuni individui alati da un formicaio di (penso.. ma non ne sono per niente sicuro) Myrmica rubra.
Dopo qualche giorno ho trovato le formiche alate morte fuori dal mio formicaio improvvisato (si trattava dei maschi, giusto?).

In ogni caso io mi sarei aspettato che dopo un certo periodo le larve sarebbero diminuite (diventando formiche) e la mia mini colonia sarebbe degenerata non essendoci una regina.

Il fatto strano è che dopo circa 15 giorni ho notato che il numero di larve (precedentemente diminuito) era leggermente aumentato e si manteneva costante. Allora ho rovesciato il formicaio in un altro contenitore e lì ho visto chiaramente una regina...

La mia domanda è: da dove è saltata fuori sta regina? Forse non essendoci una regina nel formicaio ne è spontaneamente nata una? Ma se fosse così, da chi è stata fecondata?

La mia domanda vi potrà forse sembrare stupida, ma mi piacerebbe poter avere una risposta per quanto banale possa essere la soluzione.

Grazie in anticipo.
Manuel86

Beitragvon Alby » 19. Sep 2007 14:21

Ciao negli individui alati che hai catturato molto probabilmente ci sarà stata anche una regina che è stata e ha iniziato a deporre..anche le femmine hanno le ali ma appena dopo l'accoppiamento le perdono...forse l'hai catturata e poi si è accoppiata, se fosse così è successa una cosa mica da poco che si siano accoppiate in cattività!!!
sono rosse???
Alby
member
member

Land: Italy (it)
Danke bekommen: 0 Danke

Beitragvon Alby » 19. Sep 2007 14:22

ah...comunque ho aperto un blog
Hyperlinks sind nur für registrierte Nutzer sichtbar
passa e lascia due commenti, due domande o altro mi farebbe molto piacere! ;)
Alby
member
member

Beitragvon Gast » 20. Sep 2007 10:37

Sì sono rosse.
La mia regina ha ancora adesso le ali...
Dici che di solito le regine perdono le ali? Allora magari è una particolarità che potrebbe aiutarmi ad identificare con precisione la specie.
Gast

Beitragvon ares88 » 21. Sep 2007 10:59

Solitamente perdono le ali dopo l'accoppiamento...evidente mente avevi più di una regina alata il che è probabile data la stagione dei voli nunziali i formicai si riempiono di re e rigine alate !
ares88
member
member

Zurück zu questione per principianti