Ciao a tutti. Sono un principiante veramente principiante...
Un mesetto fa ho raccolto delle operaie insieme a delle larve, uova e alcuni individui alati da un formicaio di (penso.. ma non ne sono per niente sicuro) Myrmica rubra.
Dopo qualche giorno ho trovato le formiche alate morte fuori dal mio formicaio improvvisato (si trattava dei maschi, giusto?).
In ogni caso io mi sarei aspettato che dopo un certo periodo le larve sarebbero diminuite (diventando formiche) e la mia mini colonia sarebbe degenerata non essendoci una regina.
Il fatto strano è che dopo circa 15 giorni ho notato che il numero di larve (precedentemente diminuito) era leggermente aumentato e si manteneva costante. Allora ho rovesciato il formicaio in un altro contenitore e lì ho visto chiaramente una regina...
La mia domanda è: da dove è saltata fuori sta regina? Forse non essendoci una regina nel formicaio ne è spontaneamente nata una? Ma se fosse così, da chi è stata fecondata?
La mia domanda vi potrà forse sembrare stupida, ma mi piacerebbe poter avere una risposta per quanto banale possa essere la soluzione.
Grazie in anticipo.