nessun italiano?

qua si possono fare diskussioni sopra formice

Beitragvon Sphecomyrmex » 15. Feb 2008 20:27

Un benvenuto a mingolla,

Su questo forum la sezione italiana è frequentata di rado, ma io sono quasi sempre disponibile. Che problema hai?
Sphecomyrmex
member
member

Land: Italy (it)
Danke bekommen: 0 Danke

Beitragvon mingolla88 » 16. Feb 2008 15:43

ciao Sphecomyrmex, grazie del benvenuto, io ho preso una colonia di lasius niger .... mi è arrivata l 8 gennaio ... l ho lasciata in provetta , avevo acquistato un kit (fattoria+arena) ma mi è parso piccolo ... le ho messe in un contenitore + grande , con del terreno diverso ed un albero... all inetrno della provetta si muovo , ci sono molte larve ora,ma nessuna formica esce mai .. la temperatura all inetno è di 17° x buona parte della giornata, tranne nelle ore in cui il sole la colpisce , dove arrivo a toccare anche i 26°, questo non x piu' di 2 h ....ora volevo sapere se sto sbaglaindo qualcosa , visto che trovare manuali e informarmazioni su come allevarle e darle attenzioni è molto difficile..vorrei sapere anche dove devo tenere i vermi acquistati da antstore, xche quelli che ho comprato sono morti tutti diventando neri , un altra cosa che nn ho trovato e a quale tasso di umidità devo mettere il contenitore, avvero l umidità di adeguata a loro ... grazie mille ....
mingolla88
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 16. Feb 2008 17:05

Ciao mingolla,
Anch'io possiedo una colonia di Lasius niger, che ho acquistato verso gli inizi di ottobre, e che, dopo una permanenza in un nido di gesso, tengo ora in un formicaio artificiale.

Le Lasius niger sono formiche molto facili da allevare, che non presentano molti problemi riguardo all'umidità ed alla temperatura. E' normale che le formiche rimangano all'interno della provetta: le mie ci sono rimaste fino a quando ho fatto il trasferimento nel nido artificiale.
Se vuoi farle nidificare all'interno del contenitore, devi inanzitutto assicurarti che il terreno sia facilmente scavabile: io ti consiglio di riempire il contenitore con trucioli di plastica, di diverso colore a seconda degli strati, e poi fare uno strato superiore di terra fine (il colore serve ad osservare la profondità raggiunta dalle formiche nello scavo del nido). Poi, devi prendere la provetta e capovolgerla verticalmente rispeto al terreno: alcune operaie caderanno, e forse anche la regina, ma il resto della covata roimarrebbe comunque dentro; devi quindi dare dei colpetti secchi alla provetta ed assicurarti che tutto il suo contenuto sia precipitato sul suolo del contenitore.

A questo punto le formiche si raggrupperanno, e nel giro di poco avranno già trovato un sito di nidificazione.
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon mingolla88 » 16. Feb 2008 20:21

sicuro?io ho letto dal forum inglese che dovrebbero andar via da sola dalla provetta... io per contenitore mi riferico all'arena ... mentre per quanto rugiarda la fattoria, ho costruito un nido in gesso ...e vorrei collegarli tra loro tramiun tubo naturalmente...magari metto delle foto per farti vedere se sto sbagliando o meno , sempre se trovo come fare ..
mingolla88
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 17. Feb 2008 07:33

Quali sono le dimensioni del nido, compresa l'arena? Se è troppo grande rischia di essere inadatto per le lasius.
Se l'arena è troppo profonda, poi, c'è il rischio che se le traslochi direttamente loro vadano a nidificare nell'arena e non nel nido di gesso. Credo che anche se le lasci uscire da sole (cosa che faranno fra molto tempo, credo in estate a questo punto) loro preferirebbero comunque l'arena al nido di gesso.
Puoi sia traslocarle come ti ho detto io, sia lasciarle nella provetta ed aspettare che escano da sole...Ti consiglio di sostituire l'arena con un basso contenitore riempito di un sottile strato di sabbia, oppure aggiungere l'arena al nido di gesso solamente quando si sono stabilite all'interno di quest'ultimo: potresti ad esempio collegare inizialmente il nido di gesso ad un contenitore vuoto, di piccole dimensioni; ci metti dentro la provetta, opure direttamente le formiche, ed aspetti che da sole entrino nel nido di gesso. In seguito, quando la colonia si sarà stabilita nel nido, sostituisci il contenitore con l'arena che hai preparato.

Meglio comunque se do un'occhiata al nido di gesso, mandami pure le foto.

Saluti
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon mingolla88 » 17. Feb 2008 11:20

dai ti allego delle foto e mi dici ....

Edit Antstore - please use the edit-function! Thank you! :)

post from 12:37

ciao scusa nn so come metterle direttamente nella pagina , ma le ho caricate nelle galleria , vai a darci un occhiata se puoi .. grazie
mingolla88
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 18. Feb 2008 08:01

E' un bel nido....

A quanto vedo non c'è rischio che, una volta uscite, le formiche possono nidificare direttamente nel terreno dell'arena, però potrebbero nidificare nel terreno del vasetto con la pianta. Per sicurezza, falle prima istallare nel nido di gesso, e poi magari gli aggiunti l'arena con un tubicino solo quando non ci sarà più l'eventualità che le formiche traslochino nuovamente.

Ah a proposito...Non so dove andrebbero conservati i vermi...alle mie lasus gli do solo da mangiare insetti morti o piccoli pezzetti di carne, e di tanto in tanto acqua e miele.
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon darkyy » 3. Mär 2008 17:08

Salve a tutti, sono nuovo, mi chiamo dario e sono di pisa.

Sarei intenzionato a comprare delle cose nello shop, quindi vorrei giusto chiedervi qualche cosa riguardo agli oggetti a cui sarei interessato. :)

1) Se nell Antfarm http://www.antstore.net/shop/product_in ... x30cm.html c'è il coperchio e casomai se mi sapete dire cosa c'è scritto nella descrizione tedesca dopo Enhält.

2) Se nel contenitore http://www.antstore.net/shop/product_in ... lling.html c'è il coperchio oppure no XD

3) Se sapete dirmi quando saranno disponibili le formiche http://www.antstore.net/shop/product_in ... nilis.html

Spero che mi possiate aiutare.

Ciao, dario :grin:
darkyy
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 3. Mär 2008 17:59

Ciao dario, benvenuto in questo forum :-)

Riguardo agli oggetti non saprei proprio darti ulteriori informazioni...Riguardo alle formiche, penso che siano disponibili a fine primavera, tempo che nascano le prime operaie dalle colonie neofondate...poi ovviamente dipende anche dal numero di operaie che ti vuoi prendere insieme alla regina, eventualmente. Comunque bella scelta, le Aphaenogaster :-)
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon darkyy » 3. Mär 2008 18:23

Grazie del benvenuto :)
Mi interessano perchè non le ho mai viste da queste parti, quindi mi interesserebbe studiarle da vicino.

Fin da piccolo mi divertivo a osservare le formiche vedendole trasportare il cibo che io stesso gli davo, circa due mesi fà ho costruito un formicaio con materiali rudimentali (una vaschetta di plastica 60x30x20 con sopra un vetro), le formiche che ci ho messo sinceramente non sò bene che genere siano (sono completamente nere con dei peli sull'addome e sono mooolto grosse) , ma comunque avvolte escono e dimostrano un minimo di attivita :). Per procurarmele sono andato semplicemente a cercare un tronco che a vista poteva ospitare una colonia, quindi con un accetta l'ho distrutto fino a che non ho trovato diverse operaie, dei maschi e ben due regine, le ho portate a casa assieme a il tronco che avevo rotto per prenderle.

Ora che ho fatto un minimo di esperienza volevo comprare un qualcosa di più professionale per poterle osservare meglio :)

E voi ?

EDIT: Mi sapete dire qualcosa sulle Aphaenogaster senilis ?
darkyy
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 4. Mär 2008 16:15

Ciao dario,

Le formiche che hai preso dal tronco di albero, sono probabilmente delle Camponotus vagus, le cui operaie sono molto grosse, interamente nere, e presentano, appunto, una seta particolarmente lunga e folta sulla parte dorsale dell'addome. Le colonie di questa specie nidificano in ambienti montani od anche in collina, costruendo il nido all'interno del tronco degli alberi; a differenza di molte altre formiche, le C. vagus danneggiano gli alberi in cui nidificano.
Anche Camponotus vagus è una specie molto interessante secondo me ;-) Una cosa curiosa è che, presso le formiche, le dimensioni del corpo sono proporzionali agli istinti che dimostrano...in pratica, più una formica è grande, e più vasta è la gamma di comportamenti da essa adottabili a seconda delle varie situazioni :-)

Di Aphaenogaster non se ne vedono poi così tante nelle nostre zone, anche se sono presenti e diffuse in tutta l'Italia...l'unica volta che ne ho viste alcune (qui in italia) è stato in una calda estate, lungo la costa meridionale della toscana. Molte delle specie di Aphaenogaster sono delle formiche mietitrici, come le Messor, le Pogonomyrmex ed alcune monomorium; la dieta quindi è a base di semi, che vengono sminuzzati dalle operaie più giovani e raccolti da quelle più vecchie. Poi, ci sono anche alcune specie di Aphaenogaster che sono delle parassite sociali facoltative, come le raptiformica. Le Aphaenogaster senilis, per fortuna, non hanno di questi problemi: loro sono diffuse in quasi tutta la zona mediterranea; le colonie nidificano nel sottosuolo, sotto i sassi, e le operaie si nutrono per lo più di altri piccoli insetti.

Io per ora ho solo una piccola colonia di lasius niger; aspetto questa estate per prendermi le regine appena sciamate di altre specie ;-)

Saluti ed auguri per la tua nuova colonia,

Sergio
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon darkyy » 4. Mär 2008 17:53

Ciao Sergio,

In effetti guardando nello shop e nel web noto una certa somiglianza ^^, comunque se non ti dispiace avrei qualche altra domanda :).
Come fai quando le formiche nel tuo formicaio artificiale si preparano a fare il volo nuziale ?, le liberi o le tieni ugualmente rinchiuse nel tuo nido ?

Inoltre sai dirmi qualche altra qualcosa sulle Aphaenogaster senilis ? sono molto aggressive nei confronti degli insetti, o ce ne sono molte ancora più aggressive di loro ?

Spero che tu mi possa rispondere, dario :)
darkyy
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 4. Mär 2008 19:23

Ciao Dario,

Rispondo subito alla tua domanda, che per molto tempo ha interessato anche me :-)
Presso le colonie in cattività, le sciamature non avvengono molto spesso, e solo nelle colonie che hanno raggiunto un discreto livello di maturazione. I maschi e le femmine alate sentiranno spontaneamente il bisogno di uscire, e si recheranno nell'area di foraggiamento, o comunque all'esterno del nido artificiale. Se gli alati non vengono liberati, la colonia si sovraccaricherà inutilmente di molte bocche da sfamare, non potrà riprodursi come quelle in natura e, soprattutto, l'osservazione delle sue attività quotidiane verrà limitata dalla quantità di maschi e femmine alate presenti nel nido. A questo punto è quindi necessario, se si vuole permettere l'avvio della sciamatura, mettere il nido in un luogo aperto, e sciudere il coperchio; mentre gli alati saranno liberi di prendere il volo, anche le operaie si precipiteranno all'esterno del nido; non c'è bisogno di stare attenti che le operaie non abbandonino quella che è la struttura del nido artificiale, perchè sicuramente rientreranno subito al suo interno una volta che gli alati avranno tutti preso il volo :-)

Tutte le Aphaenogaster sono formiche veloci ed aggressive. Fra le nostrane, le Aphaenogaster sono alcune delle predatrici più comuni, come anche le Formica o le più piccole Pheidole. Ma più in generale, il mondo delle formiche è un mondo così vasto...
Quasi tutte le formiche sono aggressive nei confronti degli altri insetti, e comunque di tutti gli intrusi. Record dell'aggressività è forse raggiunto dalle Pseudomyrmex, piccole formiche diffuse in America che nidificano negli alberi di acacia; in cambio delle sacche di nettare che li vengono "offerte" dalle piante stesse, le formiche difendono la pianta dagli insetti erbivori o dai vertebrati che possono danneggiarla; basta solo toccare un ramo di acacia, che le Pseudomyrmex ti si avventano contro, ti mordono e ti pungono dolorosamente. In quanto ad aggressività, non ci scherzano nemmeno le Myrmecia pilosula, in Australia (queste ultime credo si possano trovare anche in vendita su antstore). Le punture di queste formiche, soprattutto per gli attacchi anafilattici che ne possono conseguire, causano la più alta percentuale di morti da punture di animali in Australia, facendo pultroppo ogni anno centinaia di vittime. Le Myrmecia costituiscono per lo più colonie molto piccole, con una scarsa organizzazione sociale, che nidificano nel terreno o sotto i sassi; in molte specie le operaie, capaci di compiere piccoli salti e munite di mandibole falciformi, possono superare anche fino a 3 cm. Poi, non sono da tralasciare le formiche legionarie dell'Africa e dell'America, rispettivamente le specie dei generi Dorylus ed Eciton, che durante le loro migrazioni "spolverano" letteralmente l'intera biomassa di insetti, altri artropodi ed anche piccoli vertebrati (e perfino grandi vertebrati, se questi sono incapaci di muoversi) che si trova lungo il loro percorso.

Tornando all'argomento A. senilis, forse inizialmente le operaie mostreranno esitazione prima di attaccare eventuali insetti vivi, ciò dipende anche dal livello di maturazione della colonia. Ma con una sempre maggiore forza lavoro, le tue formiche inizieranno via via a gradire un numero sempre maggiore di tipi di insetti, e di altri cibi in generale. Potresti magari iniziarle a nutrire con pezzetti di carne oppure piccoli insetti già morti, e poi magari cominciare ad offrirli insetti vivi.

Scusami per il poema precedente :-) Sono sempre disponibile per altre tue domande,

Sergio
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon darkyy » 4. Mär 2008 20:02

Grazie mille Sergio mi hai chiarito molto le idee :),

Le mie formiche stanno bene, però è comparsa un pò di muffa sul tronco..sono un pò preuccupato.

Comunque oggi pomeriggio, dato che non avevo niente da fare, ho creato un blog :), giusto per raccogliere le foto e magari farle vedere ad altri appassionati. Questo è l'indirizzo : Hyperlinks sind nur für registrierte Nutzer sichtbar non ho ancora fatto un intervento ma ho pubblicato delle foto del nido di cui ti avevo precedemente parloato :), dimmi cosa ne pensi ^^.

Ciao, dario
darkyy
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 4. Mär 2008 21:53

Il tuo nido penso sia organizzato bene, l'intera area di foraggiamento è molto spaziosa, adatta per formiche grandi e rapide quali le camponotus :-)

Secondo me le muffe sul legno non dovrebbero rappresentare un serio problema, le colonie mature riescono ad eliminarle facilmente. Quando erano ancora in provetta, anche le mie care lasius hanno avuto dei problemi con le muffe: il cotone fra lo spazio da loro occupato ed il fondo della provetta si era riempito di muffe, che poi si sono seccate creando un ambiente molto sgradevole per le formiche. Tuttavia, loro si sono "ingeniate", e, pensa un po', hanno ricoperto lo strato di muffa con dei trucioli di legno che li avevo messo io nell'area di foraggiamento. Questo comportamento, ovvero quello di ricoperire le sostanze sgradevoli, è comunissimo presso le formiche.

Per le camponotus, tuttavia, le muffe possono anche rappresentare un problema, perchè loro sono prive delle ghiandole metapleurali. Queste sono delle particolari ghiandole, presenti in quasi tutte le formiche ed in nessun altro insetto, che hanno lo sbocco sulla parte ventrale del peziolo (ossia il piccolo nodo fra l'addome ed il torace); le ghiandole metapleurali producono degli antibiotici - proprio come quelli che si trovano spesso nei medicinali - che proteggono l'esoscheletro delle formiche dal polline, dai funghi e dai batteri. ;-) Senza le ghiandole metapleurali, le camponotus e le formiche tagliafoglie americane sono più esposte alle infezioni batteriche e fungine.
Potresti quindi controllare che le muffe sul legno non si espandano eccessivamente...

Per i nidi realizzati artificialmente, il legno non è il materiale più adatto. Nel tuo caso è ottimo, perchè costituiva già il nido della colonia, ma per le colonie che si vogliono far nascere e crescere artificialmente, non credo che il legno sia molto adatto...Realizzare nidi artificiali interamente di gesso, come ho fatto io inizialmente senza riuscire, è molto più difficile che fare terrari; inoltre il gesso è molto più esposto alle muffe. Tuttavia, esso offre una maggiore visibilità...Per le aphaenogaster potresti quindi provare a realizzare un nido del genere, magari collegandolo ad un'area di foraggiamento esterna tramite un tubicino.

Ora per le mie lasius tengo un nido artificiale comprato su un sito francese...per le prossime colonie proverò ad impegnarmi di più anche nella pratica ;-)
Sphecomyrmex
member
member

VorherigeNächste

Zurück zu diskussione generale