scambio tetramorium

qua si possono fare diskussioni sopra formice

scambio tetramorium

Beitragvon claw86 » 7. Jul 2008 19:34

Ciao a tutti, ieri sera ho trovato un paio di regine di tetramorium (più precisamente penso si tratti di tetramoium imprum), se qualcuno è interessato e ha anche lui una qualche regina di troppo mi faccia sapere che ci accordiamo su uno scambio.
A presto.
claw86
member
member

Danke bekommen: 0 Danke

Beitragvon Sphecomyrmex » 13. Jul 2008 17:24

ho unidici regine di lasius niger di troppo...te ne posso dare anche due o tre in cambio di una tetramorium...
Sphecomyrmex
member
member

Land: Italy (it)

Beitragvon lasiusniger83 » 13. Jul 2008 17:53

ciao ragazzi..io ho una regina d lasius niger...volevo sapere quanto tempo c vuole prima ke le uova o larve si skiudono?GRazie mille ..sono nuovo!!
lasiusniger83
member
member

Beitragvon darkyy » 14. Jul 2008 00:33

Ciao :)
io ho una Lasius brunneus ma non penso di poterla scambiare, la volevo tenere un pò in osservazione e farle fare le prime operaie, poi successivamente liberarla.
Penso abbia una decina di uova o forse più, qualcuna più grande, qualcuna più piccola.
Le prime da parecchio tempo fà, circa 15 giorni fà...... :roll:
darkyy
member
member

Beitragvon claw86 » 14. Jul 2008 18:49

Sphecomyrmex hat geschrieben:ho unidici regine di lasius niger di troppo...te ne posso dare anche due o tre in cambio di una tetramorium...

Mi sta più che bene, saranno tanto comuni ma io non ne ho mai tenute... le mie regine hanno iniziato a deporre il giorno dopo che ho postato e quindi ormai hanno già un bel grappolo di uova... appna riesco posto una foto così ti assicuri che la razza sia quella che ho detto (non si sa mai).
claw86
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 14. Jul 2008 18:49

Un benvenuto a lasiusniger83,
Le uova dovrebbero divenire larve mature in tre o quattro settimane; lo sviluppo completo dall'uovo all'adulto è di un paio di mesi.
Le regine fondatrici possono sopravvivere anche senza nutrirsi, fino alla nascita delle prime operaie. Però sarebbe comunque meglio nutrirle con acqua e miele. Inzuppa il batuffolo di cotone che fa da tappo alla provetta in una soluzione di acqua+miele+zucchero; fai nutrire la regina (che leccherà la superficie disponibile del cotone), poi sostituiscilo dopo un giorno con un batuffolo di cotone pulito (con il miele a lungo può muffare).
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 14. Jul 2008 19:14

Vuoi due regine in un'unica provetta o due regine in provette separate? Quelle in un'unica provetta si aiutano a vicenda, depongono più uova e, soprattutto, la colonia viene su in meno tempo e più numerosa...Poi le regine magari le separi dopo la nascita delle prime operaie, perchè se no potrebbero svilupparsi conflitti in cui una sola regina sopravviverebbe.
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon lasiusniger83 » 14. Jul 2008 21:35

grazie x i consigli ragazzi xo la mia regina l'ho messa in un piccolo vasetto con della terra e lei dopo 2 giorni si è praticamennte sotterrata e ha deposto alcune piccole uova...come faccio a nutrirla??grazie mille!!!

PS
qualkuno d voi ha comprato colonie d formike su antstore?vi sono arrivate dopo quanto tempo?
lasiusniger83
member
member

Beitragvon claw86 » 15. Jul 2008 10:01

lasiusniger83 hat geschrieben:grazie x i consigli ragazzi xo la mia regina l'ho messa in un piccolo vasetto con della terra e lei dopo 2 giorni si è praticamennte sotterrata e ha deposto alcune piccole uova...come faccio a nutrirla??grazie mille!!!

PS
qualkuno d voi ha comprato colonie d formike su antstore?vi sono arrivate dopo quanto tempo?

tranqillo fa anche senza essere nutrita, al limite le prime operaie saranno un pò più piccole del normale. Comunque in genere non è educato fare domande che non c'entrano nulla con l'argomento di cui si parla nel post.
a presto
claw86
member
member

Beitragvon claw86 » 15. Jul 2008 10:05

ecco qui un paio di foto, la regina è la stessa ma la prima foto l'ho fatta molto più scura... scusate per la cattiva qualità.
Qunidi che dite, ci ho preso con la razza???
Du hast keine ausreichende Berechtigung, um die Dateianhänge dieses Beitrags anzusehen.
claw86
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 15. Jul 2008 17:58

Io penso di si ed in ogni caso mi va bene :-)
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 15. Jul 2008 19:35

Ecco la lasius
Du hast keine ausreichende Berechtigung, um die Dateianhänge dieses Beitrags anzusehen.
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 16. Jul 2008 06:25

lasiusniger83 - Io ho comprato la mia prima colonia di lasius niger sull'antstore. La spedizione è stata ottima ed è durata una decina di giorni. Comunque ti consiglio di prendere solo regine con le loro prime uova, perchè non ci sono garanzie. E' più facile che sopravviva solo la regina che le operaie, in caso di problemi con la spedizione...
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon lasiusniger83 » 16. Jul 2008 18:49

grazie ragazzi..oggi mi sono arrivate finalmente...tutto a posto..regina uova e operaie...le ho messe in un terrario...speriamo bene..solo ke la regina resta dentro la provetta..spero uscira presto!!!vi farò saper..grazie mille
lasiusniger83
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 16. Jul 2008 19:52

Ci vuole tempo, le formiche devono adattarsi al nuovo ambiente. Le lasius niger non hanno problemi di umidità. Qualche spruzzata d'acqua ogni tanto dovrebbe bastare. Per le pèrossime colonie, ti consiglio comunque di dotare il nido di una pratica fonte di umidità. Ti consiglio ad esempio di mettere in fondo al terrario un substrato di sassi di argilla, e sopra questi metterci terra o sabbia passata al microonde (per uccidere microorganismi). Inserisci un imbuto nel terrario, fino a raggiungere il substrato di argilla. Dall'imbuto versa periodicamente dell'acqua per umidificare l'argilla.
Buona fortuna per la colonia
Sphecomyrmex
member
member

Nächste

Zurück zu diskussione generale