Rientro da Berlino. Antstore live...

qua si possono fare diskussioni sopra formice

Rientro da Berlino. Antstore live...

Beitragvon matholo » 9. Jun 2008 23:11

Ciao a tutti, sono appena rientrato da Berlino... Città fantastica...da vedere, comunque, ho avuto modo di andare da Antstore. Dopo una chiaccherata con Martin ho acquistato due colonie, 1 di Camponotus herculeanus (belissime e giganti) e 1 di Polyrhachis illaudata. Queste si sono aggiunte alla colonia presa in precedenza di Camponotus ligniperda e di pleidula pallidula. Ho preparato i loro terrari e magari nei prox giorni metto qualche foto... un saluto a tutti.
P.S. Qualcuno ha informazioni sull'acquisto da Kalytta ants? Grazie
matholo
newbie
newbie

Land: Italy (it)
Danke bekommen: 0 Danke

Beitragvon Alby » 10. Jun 2008 00:25

Ciao!wow!!!
com'è dentro il negozio???sai come fanno per la riproduzione??
in bocca al lupo!!!
Alby
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 10. Jun 2008 08:39

Auguri per le colonie :-)

Avrei alcune domande sulle Polyrhachys...sarebbe possibile metterle in alberi di provette, come si fa per le Oecophylla? Quali piante prediligono per fare il nido?
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon matholo » 10. Jun 2008 21:09

Il negozio è diviso in due parti: una per il pubblico, piccolissima e un deposito un po più grande. Nella prima ci sono tre postazioni pc per gli ordini su internet e un po di teche con diverse colonie. Antstore apre solo due giorni a settimana perchè gli altri giorni sono super impegnati a smistare le richieste via web... impressionante il giro di ordini...
Martin, sempre presente è stato molto gentile nel darmi tutte le informazioni sulle colonie che ho preso e anche se abbiamo dovuto arrangiarci con l'inglese siamo riusciti a capirci...
nel deposito c'e' un po di tutto. Tante scatole con provette e colonie di varie formiche, anche se ho avuto l'impressione che non producessero li, ma che il tutto arrivasse loro da qualche farm.
Per la polyrhachis non so se il metodo provette possa funzionare. Per ora le ho sistemate in una teca 30 x 30 x 20 con all'interno un fondo di argilla espansa ricoperta di terra e sopra del muschio. In un sottovaso ho messo dell'erbetta da prato inglese (un quadratino) e i contenitori per l'acqua (sto utilizzando il gel per l'acqua) e una marmellatina confezionata (dove appena liberate si sono precipitate al pasto...!!!). Ho poi messo a loro disposizione il tronchetto cavo da 20 cm (in vendita su antstore), che dovrebbe fungere da nido. Martin dice che le P. non hanno particolari pretese, tranne fili d'erba e muschio per il nido e cosa importante, acqua sempre a disposizione... tra qualche giorno metto le foto... Un salutone a tutti.
Max
matholo
newbie
newbie

Beitragvon Stebba » 11. Jun 2008 18:20

grazie davvero mille!
interessantissimo!

peccato che io a berlino ci sono stato4 anni fa! :?

però se trovo l'occasione(quasi impossibile) ci andrò sicuramente!

un altra domanda se non ti dispiace: i prezzi la sono gli stessi oppure qualcosina in meno? :grin:
Stebba
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 13. Jun 2008 16:08

Scusa ci potresti dire giorni di apertuna, orari, come ci si arriva (se ci passa la metro magari) ed in che zona è?

Grazie :-)
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon matholo » 13. Jun 2008 21:26

ANTSTORE
Klingsorstr. 63
D- 12167 Berlin
apertura
lunedì, mercoledì, venerdì dale 10.00 alle 13.00
lunedì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00
(non cercate, come ho fatto io, di andare in altri momenti, da bravi italiani, perchè altrimenti restate fuori come è successo a me, nonostante loro fossero all'interno... i tedeschi sono molto precisi)
Si può prendere la metro U9 in direzione Rathaus Steglitz oppure la metro di superfice S1 in direzione Wannsee e scendere alla stazione RATHAUS STEGLITZ. Da qui si prende l'autobus 186 con direzione Klingsorplatz e dopo tre fermate si arriva. La fermata dell'autobus è di fronte all'ANTSTORE, quindi semplice... la zona non è proprio centrale ma ci vogliono circa 40 minuti dalle zone più turistiche come Alexander Platz o Zoologischer Garten (Zoo)...
Spero di esservi stato utile...
Cerco Camponotus Gigas... qualcuno ha qualcosa a disposizione o sa indicarmi dove cercare?
Saluti
matholo
newbie
newbie

Beitragvon Sphecomyrmex » 14. Jun 2008 09:37

Grazie mille per le informazioni,
Non saprei su Camponotus gigas, però vedo che è una specie molto cercata, quindi forse viene venduta occasionalmente su questo sito...
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon darkyy » 14. Jun 2008 12:29

mmm le Camponotus gigas costano una cosa tipo 300€ qua su antstore, non ho idea di dove si possano trovare qua in italia.
darkyy
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 14. Jun 2008 16:23

Beh, per trovare le Camponotus gigas in natura si dovrebbe andare nel Bornio...
Camponotus gigas è la specie di formica con le operaie più grandi. Oltre 3 centimetri di lunghezza. Subito dopo arrivano le Myrmecia, che anch'esse si aggirano sui 3 cm. Ancora dopo arrivano le grosse Camponotus olartiche, come Camponotus hercoleanus che è la formica più grande in Europa. Un'intera colonia matura della più piccola formica esistente (Bothriomyrmex) potrebbe risiedere sul capo di un'operaia di Camponotus gigas. Molti ritengono che Camponotus gigas sia la formica più grande esistente; non è vero, le formiche più grandi esistenti sono le regine ed i maschi di Dorylus (Anomma), che hanno una lunghezza di 5 cm. Le formiche più grandi mai esistite sono invece le regine di Formicium giganteum, specie ora estinta che popola l'Europa durante l'Eocene. Le regine di Formicium avevano una lunghezza del corpo di oltre 5 centimetri, ed un'apertura alare di ben 13 cm; niente si conosce sulle operaie, che sicuramente erano lunghe più di 3 cm, e che forse raggiungevano addirittura la mezza decina di centimetri in lunghezza; si pensa che le operaie cacciassero soprattutto piccoli vertebrati.
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon forman » 26. Jun 2008 21:13

ciao ragazzi mi chiamo pietro,

ho 35 anni sarei curioso sapere di che anno siete voi che condividete questo hobby...
forman
newbie
newbie

Land: Germany (de)

Zurück zu diskussione generale