Principiante

soccorso per il principianti

Re: Principiante

Beitragvon Sphecomyrmex » 12. Mär 2009 19:53

Quindi hai preso solo una regina senza operaie, suppongo...

Beh lo sviluppo all'inizio sarà abbastanza lento, purtroppo.
Se allevata bene, una colonia di lasius niger dovrebbe contare varie migliaia di operaie al secondo anno. Ma un conto è tenerle in vita, un conto è allevarle bene...La mia colonia ad esempio, comprata ad ottobre del 2007, ora conta un'ottantina di operaie e non credo proprio che entro il prossimo ottobre la popolazione raggiunga il migliaio di abitanti :) Penso che il principale sbaglio che ho fatto nell'allevamento delle lasius sia stato quello di non ibernarle lo scorso inverno; un periodo di letargo di 3-4 mesi fa molto bene alla regina, le allunga la vita e la rende più prolifica.

Sul mio blog (Hyperlinks sind nur für registrierte Nutzer sichtbar) ho compilato una breve scheda di allevamento per questa specie. Riguardo all'alimentazione artificiale sono stato un po' vago...
Le operaie hanno bisogno esclusivamente di carboidrati (zuccheri), mentre la regina e le larve hanno bisogno di molte proteine. Come vedrai bene quando alleverai le tue formiche, la covata della colonia è generalmente discreta, nel senso che va a tappe: ciò è dovuto dalla discontinua deposizione da parte della regina. Quando la covata è giovane e comprende piccole larve, le operaie preferiscono cibi proteici (prede come zanzare, drosophile, ragnetti, le cui dimensioni devono dipendere dalla grandezza della colonia) mentre quando la colonia è composta di bozzoli pupali, le operaie preferiscono di solito liquidi zuccherini (acqua e miele, zucchero disciolto in acqua).

Per l'ibernazione, puoi tenere la provetta nel frigo per 3-4 mesi, ad esempio dalla fine di Novembre all'inizio od alla fine di Marzo.

Per l'area di foraggio, puoi collegare la provetta ad una scatolina di polistirolo o di plastica, coperta da una lastra di plexiglass su misura, magari fissata con un po' di scotch o soltanto appoggiata. All'interno ci dovrebbe essere un fondo di bicchiere di plastica od un tappo di bottiglia rovesciato, dove poter versare qualche goccia di acqua o miscele di acqua e miele.
Sphecomyrmex
member
member

Land: Italy (it)
Danke bekommen: 0 Danke

Beitragvon simoboos » 16. Mär 2009 13:09

sono arrivate oggi....le lasius niger...credevo fossero più grandine cmq una è già morta si è affogata nel miele cacchio!solo che la regina nn riesco a capire se è morta o viva nn si muove nn so perche....aiuto!!!!
simoboos
newbie
newbie

Beitragvon Sphecomyrmex » 16. Mär 2009 14:23

Quando la colonia è giovane le operaie sono sempre più piccole. Le dimensioni aumentano con il crescere della colonia.

Beh prova a dare dei leggeri colpetti con il dito sulla provetta per vedere se la regina mostra qualche reazione allo stress...comunque, purtroppo ci sta che sia morta poichè l'antstore ha smesso di dare garanzie :|

Il miele deve essere molto diluito...se no è troppo appiccicoso e le formiche ci si attaccano...Bagna coin las soluzione di acqua e miele dei pezzettini di cotone ed offri quelli alle formiche. Bevranno lo stesso e non c'è rischio che affoghino.
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon simoboos » 18. Mär 2009 12:24

hey è viva ho dato un colpo alla provetta forse troppo forte....cmq è uscita dalla provetta ha fatto un giro e poi è rientrata....le operaie stanne facendo una sorta di chiusura della provetta....e ancora nn ho vista nuove formiche....forse è troppo presto...cmq la regina mi rimarrà per sempre nella provetta o prima o poi uscirà.....????
simoboos
newbie
newbie

Beitragvon Sphecomyrmex » 18. Mär 2009 14:24

Le colonie di formiche sono molto dinamiche in fatto di nido. Quando la colonia sarà abbastanza grande, oppure quando le operaie esploratrici si imbatteranno in un luogo più comodo, la colonia abbandoneràò la provetta e traslocherà.

In che senso non vedi altre formiche?
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon simoboos » 18. Mär 2009 15:08

intendevo nuove nate....
simoboos
newbie
newbie

Beitragvon Sphecomyrmex » 21. Mär 2009 16:57

beh forse è un po' presto...

ogni circa 40-50 giorni vedrai nuove nate, se le tieni al di sopra dei 20 gradi celsius
la colonia cresce a tappe
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon lukko » 26. Mär 2009 03:27

Ciao a tutti,sono un ragazzo della provincia di Mantova....da molto tempo coltivo il desiderio di avere un terraio per forminche e finalmente ho trovato un sito e un negozio dove poter reperire il materiale adatto per coronare il mio sogno...
Quindi,chiedo a tutti voi,se poteste gentilmente consigliarmi cosa ordinare per iniziare bene a curare la mia colonia,e soprattutto quale sarebbe il codice VAT che ciedono per l'ordine,non l'ho ben capito....

Attendo notizie....un saluto a tutti
lukko
newbie
newbie

Vorherige

Zurück zu questione per principianti