Beh lo sviluppo all'inizio sarà abbastanza lento, purtroppo.
Se allevata bene, una colonia di lasius niger dovrebbe contare varie migliaia di operaie al secondo anno. Ma un conto è tenerle in vita, un conto è allevarle bene...La mia colonia ad esempio, comprata ad ottobre del 2007, ora conta un'ottantina di operaie e non credo proprio che entro il prossimo ottobre la popolazione raggiunga il migliaio di abitanti
Penso che il principale sbaglio che ho fatto nell'allevamento delle lasius sia stato quello di non ibernarle lo scorso inverno; un periodo di letargo di 3-4 mesi fa molto bene alla regina, le allunga la vita e la rende più prolifica.Sul mio blog (Hyperlinks sind nur für registrierte Nutzer sichtbar) ho compilato una breve scheda di allevamento per questa specie. Riguardo all'alimentazione artificiale sono stato un po' vago...
Le operaie hanno bisogno esclusivamente di carboidrati (zuccheri), mentre la regina e le larve hanno bisogno di molte proteine. Come vedrai bene quando alleverai le tue formiche, la covata della colonia è generalmente discreta, nel senso che va a tappe: ciò è dovuto dalla discontinua deposizione da parte della regina. Quando la covata è giovane e comprende piccole larve, le operaie preferiscono cibi proteici (prede come zanzare, drosophile, ragnetti, le cui dimensioni devono dipendere dalla grandezza della colonia) mentre quando la colonia è composta di bozzoli pupali, le operaie preferiscono di solito liquidi zuccherini (acqua e miele, zucchero disciolto in acqua).
Per l'ibernazione, puoi tenere la provetta nel frigo per 3-4 mesi, ad esempio dalla fine di Novembre all'inizio od alla fine di Marzo.
Per l'area di foraggio, puoi collegare la provetta ad una scatolina di polistirolo o di plastica, coperta da una lastra di plexiglass su misura, magari fissata con un po' di scotch o soltanto appoggiata. All'interno ci dovrebbe essere un fondo di bicchiere di plastica od un tappo di bottiglia rovesciato, dove poter versare qualche goccia di acqua o miscele di acqua e miele.