Aiuto fomicolario

soccorso per il principianti

Aiuto fomicolario

Beitragvon Spaljeni » 28. Nov 2008 15:36

Ciao raga...mi chiamo Antonio e ho soli 12anni(presto 13)e siccome il mio acquario si dovrebbe liberare siccome i miei dovrebbero comprarne uno nuovo.
Vivo in croazia e mi chiedevo se e' possibile mandare delle formiche???
Comunque la domanda era che siccome l'acquario che verra suotato e di circa 35lunghezza*18larghezza*23altezza e pensavo di tenere come prima formica delle lasius niger siccome e consigliata per i principianti. :P
Nel vecchio acquario...quante lasius niger possono stare in questo acquario???
e quali sarebbero le dimensioni fondamentali di un formicolario per lasius niger se questo che ho non e' adatto???
vanno bene qualsiasi tipo di formicolario perche non mi interessa che le veda tutto il tempo cioe' non voglio formicolarii che siano larghi solo 2-3cm per vedere le formiche ma mi bastano normali acquarii vecchi.
grazie in anticipo :grin: :mrgreen: :grin:
Spaljeni
newbie
newbie

Land: Croatia (hr)
Danke bekommen: 0 Danke

Re: Aiuto fomicolario

Beitragvon Sphecomyrmex » 28. Nov 2008 17:37

Benvenuto nel forum
Le dimensioni dell'aquario vanno benissimo...Comunque sarebbe meglio poterle vedere le formiche...non vedendole non ti accorgi se, ad esempio, la regina depone oppure se è morta, e non puoi nemmeno stimare la popolazione della colonia. Per le lasius niger ti consiglio terrari in sabbia e ti sconsiglio quelli in terra: contengono più parassiti e la visione è peggiore.

Intendi comprarla su ANTSTORE la colonia di lasius niger?
Sphecomyrmex
member
member

Land: Italy (it)

Beitragvon Spaljeni » 28. Nov 2008 22:01

be...se e' possibile comprerei...non so' se arrivano a portarle fino in Croazia.
volevo fare un altra domanda che non e' legata al temama per non aprirne uno nuovo questa e' la mia domanda...
si possono tenere piu' regine nello stesso formicaio???
quando muore una regina chi porta avanti la colonia dopo di lei(ha una "discendente al trono"???)
ed ultima,il foricolario si deve pulire(ogni quanto tempo)???
Cosa gli devo dargli da mangiare???
se vorrei mettere la mia colonia in un altro formicolario come posso fare???

Scusate per le troppe domande :lol:
Grazie in avanti per tutte le domande :mrgreen: :grin: :mrgreen:
Spaljeni
newbie
newbie

Beitragvon Sphecomyrmex » 29. Nov 2008 13:02

Cercherò di rispondere esaurientemente alle tue domande

SI POSSONO TENERE PIU' REGINE NELLO STESSO FORMICAIO?

Le specie di formiche si possoino suddividere in due categorie distinte: quelle che formano colonie monoginiche, e quelle che formano colonie poliginiche. Le colonie monoginiche vengono fondate da una sola regina in modo indipendente: la regina, durante le sciamazioni, abbandona il nido originario, si accoppia con un maschio, e poi si posa a terra. Poi, inizia a scavare una piccola buca nel terreno, dove in seguito si staccherà le ali e comincerà a deporre le uova. In questo periodo la regina non ha affatto bisogno di essere nutrita: il nutrimento le arriva, infatti, da dentro il corpo, dai frammenti dei muscoli alari. Quando le prime operaie si sviluppano, esse cominciano a raccogliere il cibo, ad ampliare il nido ed a prendersi cura delle larve. La regina, che ha una vita media molto più lunga di quella delle operaie, rimarrà sempre da sola come regna madre della colonia. Ci saranno altre regine, ma queste non deporranno le uova, bensì sciameranno e fonderanno le proprie colonie da sole. Le colonie poliginiche, a differenza di quelle monoginiche, comprendono invece più di una regina che depone le uova, e possono essere fondate anche da più di una regina.
Specie come lasius niger, pheidole pallidula, camponotus ligniperda e messor capitatus sono monoginiche. Specie come myrmica rubra sono poliginiche.
Le colonie di formiche, soprattutto quelle monoginiche, sono moolto aggressive verso le altre colonie. Le operaie di una stessa colonia si riconoscono dall'odore. Se in un nido di lasius niger viene messa un regina od una operaia appartenente ad una colonia diversa, anche se della stessa specie questa verrà uccisa e mangiata. Non è così per le larve ed i bozzoli, che vengono sempre accettati.

QUANDO MUORE UNA REGINA CHI PORTA AVANTI LA COLONIA DOPO DI LEI?

Per le colonie poliginiche, che comprendono più di una regina che depone le uova, la questione non si pone nemmeno. Quando una delle tante regine muore, le altre continuano normalmente a deporre le uova. La popolazione di regine, poi, viene continuamente incrementata, così come quella delle operaie. Le colonie monoginiche, invece, normalmente soccombono quando muore la loro regina. Una volta che la regina è morta, le operaie continuano normalmente a raccogliere il cibo ed a prendersi cura delle larve, ma la popolazione della colonia non viene più incrementata, e dopo poco tutte le operaie muoiono semplicemente di vecchiaia. Ci sono delle eccezioni a questo, tuttavia si trovano in specie che normalmente non vengono allevate (in nothomyrmecia macrops c'è effettivamente una successione al trono, mentre in eciton burchelli le colonie rimaste orfane si fondono con quelle che ancora hanno la regina). La morte delle colonie monoginiche è inevitabile in natura, ma si può risolvere, nelle colonie allevate in cattività. Quando la regina di una colonia di lasius niger muore, è possibile prendere un'altra regina svernante ed introdurla nella colonia rimasta orfana. La regina al 90% dei casi verrà accettata come nuova regina, sempre se, prima dell'introduzione, la colonia è stata appositamente trattata (va messa al freddo per una mezz'ora).

IL FORMICAIO SI DEVE PULIRE?

Ci pensano le formiche alla pulizia del nido. Tutte le formiche, a parte le camponotus, possiedono delle ghiandole speciali che secernano sostanze funghicide e battericide. Quindi la terra che entra a contatto con le formiche rimane sempre pulita. Da parte di un allevatore, la pulizia del nido non farebbe altro che stressare le formiche.

COSA DEVO DARGLI DA MANGIARE?

Alle colonie molto giovani, dagli piccoli insetti od anche piccoli pezzetti di carne di pollo, non sempre ma soltanto ogni tanto. Alle colonie più grandi, dagli insetti di piccole o medie dimensioni, molta acqua da bere, ed anche una soluzione di acqua, miele e zucchero ogni tanto. Il cibo liquido va messo a piccole goccioline, sopra il fondo tagliato di un bicchiere di plastica, o semplicemente su un batuffolo di cotone. Se la colonia è in provetta, il cibo liquido lo puoi mettere anche sopra il cotone che fa da tappo alla provetta, però devi cambiare il tappo dopo un giorno per evitare che muffi.
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon Spaljeni » 1. Dez 2008 14:10

Grazie a tuttle le risposte,molto lunghe e capienti proprio per i principianti come me...complimenti =D>
solo un'altra domanda,lo shop della antostore,fino a dove porta la merce comprata(intendo come formiche)???
grazie a tutti
Spaljeni
newbie
newbie

Beitragvon Sphecomyrmex » 1. Dez 2008 14:58

Potrebbe portare dappertutto, soltanto che per le consegne in molti paesi europei (come l'italia e la Croazia) non c'è la garanzia. Quindi se le formiche morisserro durante il viaggio tu non potresti chiedere il rimborso...
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon Spaljeni » 1. Dez 2008 20:17

Questo non e' valido,sono proprio degli str***i!!! :mrgreen:
Zuletzt geändert von Spaljeni am 2. Dez 2008 15:07, insgesamt 1-mal geändert.
Spaljeni
newbie
newbie

Beitragvon Stebba » 1. Dez 2008 21:26

shhhhh!! che ti sentono! #-o

:lol: :lol:
Stebba
member
member