regina alata

soccorso per il principianti

regina alata

Beitragvon karont » 27. Jun 2008 08:37

salve a tutti sono nuovo, vi espongo subito il problema, circa un mese fa ho catturato delle regine (sinceramente nn le so identificare) con delle operaie, le ho messe in un antquarium provvisoriamente (una di quelle scatoline piene di gel blu), ho sempre saputo che se le regine tengono le ali non sono state fecondate, e in effetti fino ad oggi non avevo visto nulla di strano, ma oggi ho notato che le formiche portavano in giro dei piccoli pallini bianchi, sono molto piccoli quindi non riesco bene a capire cosa siano, all'inizio pensavo che fossero gli scarti degli scavi delle gallerie, ma le formiche li hanno riuniti tutti vicini in un angolo e sembrano tenerli molto da conto, stanno tutte li vicino come per proteggerli e ogni tanto li spostano e li girano, ora, è possibile che una delle due regine habbia iniziato a deporre le uova nonostante abbia le ali?è possibile che siano uova ma "sterili"?perchè ho già pronto il terrario, ma se le mie regine non sono fecondate è inutile metterle la dentro. grazie in anticipo x l'aiuto
karont
newbie
newbie

Land: Italy (it)
Danke bekommen: 0 Danke

Beitragvon maxfly » 13. Jul 2008 21:17

bhò dipende dalla specie probabilmente(che specie di formica è?).... che io sappia le regine fecondate perdono nel giro di poco tempo le ali... e successivamente depongono le uova....le regine non fecondate inoltre muoiono in brevissimo tempo...una regina alata non fecondata mediamente vive non più di due giorni in un test tube..... e non depone uova sterili...

ciao
maxfly
member
member

Beitragvon Alby » 15. Jul 2008 01:26

mi sembra che in alcuni rari casi delle operaie possono deporre alcune uova da cui nascono esemplari sessuati
Alby
member
member

Beitragvon maxfly » 15. Jul 2008 05:43

Si è vero! non so però se questa rara caratteristica appartenga a tutte le specie di formiche o solo ad alcune.....
maxfly
member
member

Beitragvon karont » 16. Jul 2008 15:02

grazie delle risposte, sono passati 20 giorni circ dal mio messaggio, le "uova" ci sono ancora, anxzi sono aumentate parecchio, entrambe le regine si sono tolte le ali o.O (dopo cosi tanto tempo???) ma non vedo uova piu grosse delle altre, quanto tempo deve passare prima che si sviluppino???dite che c'è ancora tempo?
karont
newbie
newbie

Beitragvon claw86 » 16. Jul 2008 17:50

karont hat geschrieben:quanto tempo deve passare prima che si sviluppino???dite che c'è ancora tempo?

il tempo che impiegano dipende fortemente dalla razza quindi non è facile darti una risposta
claw86
member
member

Beitragvon maxfly » 16. Jul 2008 17:51

Ripeto tutto dipende dalla specie....le uova in poco + di una settimana dovrebbero diventare larve, altre due settimane per impupare....un altra settimana + o - per schiudere....così a grandi linee.....dalle prime uova alle prime formiche....passa un mese e mezzo....poi ovviamente ci sono casi particolari....ma in generale....+ o - i tempi sono quelli....
maxfly
member
member

Beitragvon karont » 16. Jul 2008 20:49

no allora non ci siamo, puo essere che le uova siano morte x via dell'umidità troppo alta?visto che sono nell'antquarium (quello di gel) dite che devo spostarle nel formicaio di gesso? x la specie ragazzi non saprei spiegarvelo, e le foto non riesco a farle, sono le comunissime formichine che entrano e fanno i nidi anche in casa (almeno qui a milano) ^_^ so che può sembrare stupido ma nonostante l'età sono ai livelli di un bambino, quindi vi posso dire che non sono quelle che corrono veloci e si trovano anche sugli alberi, queste sono piccole uguali ma vanno lente lente hehehe cmq ora cerco di trovare la razza e ve lo dico
karont
newbie
newbie

Beitragvon maxfly » 16. Jul 2008 20:57

Ah non ti preoccupare con le formiche c'è sempre da imparare!!....potrebbero essere lasius niger....o se fossero ancora più piccole...platythorax...bhò prova a cercare qualche foto e capire....che specie sono ....

ciao!
maxfly
member
member

Beitragvon karont » 16. Jul 2008 21:10

no ecco, le lasius sono quelle che corrono veloci hehehehehe tu sei di milano?le avrai avute di sicuro anche tu in casa, sembrano delle messor in miniatura....ma veramente piccole.
karont
newbie
newbie

Beitragvon karont » 16. Jul 2008 21:15

trovato, potrebbero essere delle tetramorium Hyperlinks sind nur für registrierte Nutzer sichtbar
le regine sono proprio come questa, sono piccole?se si sono loro
karont
newbie
newbie

Beitragvon claw86 » 16. Jul 2008 23:30

è possibile... ne ho trovate anch'io qualche settimana fa... se non sbaglio le tetramorium dovrebbero metterci anche meno di un mese e mezzo per passare da uovo a formica.
claw86
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 17. Jul 2008 07:29

Guarda il numero dei nodini fra addome e torace. Se ce ne sono due è tetramorium, se solo uno lasius...

Io catturo sempre regine alate; le faccio sopravvivere in provetta nutrendole con acqua e miele. Una regina può essere stata accoppiata ma non essersi staccata ancora le ali. Alcune depongono anche senza staccarsi le ali: sicuramente hanno deposto uova sterili, quindi le libero. Altre invece si staccano subito le ali, oppure subito dopo aver deposto le uova: quelle puoi star sicuro che sono accoppiate :-)
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon karont » 17. Jul 2008 14:55

ohhhh :) allora puo deporre uova sterili?le ali se le sono staccate, ma le uova ti ripeto mi sembrano sempre della stessa misura
karont
newbie
newbie

Zurück zu questione per principianti