von karont » 27. Jun 2008 08:37
salve a tutti sono nuovo, vi espongo subito il problema, circa un mese fa ho catturato delle regine (sinceramente nn le so identificare) con delle operaie, le ho messe in un antquarium provvisoriamente (una di quelle scatoline piene di gel blu), ho sempre saputo che se le regine tengono le ali non sono state fecondate, e in effetti fino ad oggi non avevo visto nulla di strano, ma oggi ho notato che le formiche portavano in giro dei piccoli pallini bianchi, sono molto piccoli quindi non riesco bene a capire cosa siano, all'inizio pensavo che fossero gli scarti degli scavi delle gallerie, ma le formiche li hanno riuniti tutti vicini in un angolo e sembrano tenerli molto da conto, stanno tutte li vicino come per proteggerli e ogni tanto li spostano e li girano, ora, è possibile che una delle due regine habbia iniziato a deporre le uova nonostante abbia le ali?è possibile che siano uova ma "sterili"?perchè ho già pronto il terrario, ma se le mie regine non sono fecondate è inutile metterle la dentro. grazie in anticipo x l'aiuto