Una Settimana via....

soccorso per il principianti

Una Settimana via....

Beitragvon iPepito » 27. Mai 2008 23:33

Devo partire 8 giorni (vado a Tokyo ), mi chiedevo se era possibile per le formiche andare avanti senza ulteriori apporti di cibo, oppure dovevo obbligare mia sorella ad alimentarle...

Per l'acqua sono ancora in provetta e quindi non è un problema.
Per il cibo uno dei 2 formicai è un pò problematico, perchè è veramente difficile darle da mangiare senza farle scappare.

Avevo pensato prima di partire, di mettere una bella mosca ad entrambi i formicai ed un gocciolone di miele...
Che ne pensate?
iPepito
member
member

Land: Italy (it)
Danke bekommen: 0 Danke

Beitragvon Sphecomyrmex » 28. Mai 2008 12:27

Si non dovrebbero patire per soli 8 giorni di digiuno. Comunque non dargli troppo cibo prima di partire perchè c'è il rischio che avanzi e che poi muffi.
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon iPepito » 28. Mai 2008 12:47

che bello oggi hanno cominciato a scavare seriamente ed hanno portato le larve nella terra in prossimità degli scavi...

Quali cibi mi consigliate per evitare la muffa?
iPepito
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 28. Mai 2008 16:58

Sono in un terrario di terrario o di sabbia? Stai attento ai parassiti, io mi sono ritrovato con una infestazione di larve di mosche in una delle colonie di messor...Mi è stato consigliato di passare la terra o la sabbia al microonde prima di farci un terrario, per uccidere gli eventuali microorganismi (muffe, batteri, insetti parassiti).

Si è trasferita anche la regina? Hanno portato solo le larve od anche uova e bozzoli? Può trattarsi di un trasferimento completo come di una divisione della covata (cosa molto comune quando c'è una differenza di umidità o di temperatura in uno spazio ristretto).

Per non fare muffe basterebbero prede piccole, che non avanzino. Oppure potresti provare a dargli una pallina di cotone inzuppata in acqua e miele (se il miele si muffa e diventa sgradevole la pallina può essere facilmente portata lontano dal nido dalle stesse formiche).

Buon viaggio :-)
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon Alby » 28. Mai 2008 19:38

beh il miele non ammufisce e non le fa morire...più che altro al posto che mettere un gocciolone ti conviene mettere tante piccole goccie di miele sparse su pezzettini di plastica.

BUon viaggio!!!
Alby
member
member

Zurück zu questione per principianti