devo rimediare ad una cavolata [UN PO' LUNGO]

soccorso per il principianti

devo rimediare ad una cavolata [UN PO' LUNGO]

Beitragvon claw86 » 11. Mai 2008 10:04

Ciao a tutti, un paio di settimane fa mentre lavoravo nell'orto di mia nonna ho dovuto distruggere un nido di topinoma :cry: , in compenso dato che mentre scavavo, scrutavo con attenzione la terra sono riuscito a trovare una regina di topinoma erraticum :grin: .
Dato che la cosa non era programmata il giorno dopo mi sono messo in fretta e furia a preparare una teca per ospitarle, ed è qui che ho fatto la cavolata: ho inserito della sabbia di quarzo per acquari di circa 1 mm, ma la maledetta non ne vuole sapere di stare compatta (è la prima volta che faccio una teca con sabbia) e le povere formiche non riescono a scavare... per ora ho rimediato mettendo in un angolino un pò di terra sterilizzata in modo da permettergli di fare una tana, ma presto o tardi dovrò vuotare tutto per cambiare il substrato... voi avete qualche idea sul da farsi??? la mia idea era quella di ibernarle un pò, ma non conosco i tempi massimi per non causare morti.
claw86
member
member

Danke bekommen: 0 Danke

Beitragvon darkyy » 11. Mai 2008 17:05

Anche io se fossi nella tua situazione le ibernerei per un pò, ma anche io pultroppo non ho idea di quali siano i tempi da rispettare. per compattarla basta bagnare un pò la terra se vuoi fare un modo "naturale"..

Comunque benvenuto in questo forum :)
darkyy
member
member

Land: Italy (it)

Beitragvon claw86 » 11. Mai 2008 22:12

a dire il vero avevo già scritto un altro post tempo fa ma come ospite e quindi questo me l'ha segnato come primo... :shock:
Cmq questo pomeriggio ho risolto, ho aperto la teca in mezzo alla sala (mentre non c'era nessuno :twisted: ), le ho messe in un contenitore, ho cambiato la sabbia con terriccio misto sabbia fine, e poi con pazienza le ho reinserite...
Purtroppo però ho constatato che ho fatto male a temporeggiare: ora il nido deve ripartire da zero con le uova...
In ultimo una piccola osservazione, il terriccio è dannatamente scuro: faccio un pò fatica a vedere le formiche!!!
A presto
claw86
member
member

Beitragvon ares88 » 12. Mai 2008 16:11

hai fatto la osa migliore...magari x vedrle meglio potresti usare una torcia con un foglio rosso plasticato davati x nn dargli troppo fastidio...
ares88
member
member

Land: Italy (it)

Zurück zu questione per principianti