Fondazioni Caustrali e Lestobiotiche

qua si possono fare diskussioni sopra formice

Fondazioni Caustrali e Lestobiotiche

Beitragvon Alby » 24. Apr 2008 16:37

Bene ora ne abbiamo una defizione! :D
sapresti a quali razze comunemente allevate facciano parte di uno l'altro, perciò se nel mantenimento della regina senza operaie.

Lasius, Crematogaster, messor, pheidole, Camponotus, myrmica....

Le lasius se le mangia sicuramente e penso possa vivere molto tempo senza nutrimento.

Per le messor non sono sicuro poichè alcuni dicono di mettergli un insetto all'interno..o sbaglio?
Alby
member
member

Land: Italy (it)
Danke bekommen: 0 Danke

Beitragvon Alby » 26. Apr 2008 15:00

se qualcuno sapesse qualcosa in più così finiamo questa categoria, il poco che so su questo argomento l'ho messo
Alby
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 27. Apr 2008 17:36

iPepito: hai perfettamente ragione. Mi scuso per la confusione che ho creato nel forum. D'ora in poi cercherò di dare direttamente le definizioni, tralasciando i termini che mi vengono spontanei ;-)

Alby: sono semi-caustrali le cataglyphis (grosse formicine simili alle Formica, diffuse in Africa e nel sud Italia), le Myrmica, le Manica, le Pogonomyrmex ed alcune formiche oricoltrici. Ci possono essere sia semi-caustrali obbligate che semi-caustrali facoltative.
Sono lestobiotiche molte mirmicine; fra le nostrane c'è Solenopsis fugax, che nidifica vicino ai nidi di formiche più grandi e ne ruba il cibo; non so se si possa allevare in cattività. Il caso più conosciuto di fondazione lestobiotica è quello della formica Discothyrea oculata, che depone le proprie uova direttamente nelle prede (ragni, in questo caso).

Linko un PDF in inglese, in cui c'è una tabella delle principali specie semi-caustrali:

Hyperlinks sind nur für registrierte Nutzer sichtbar
Sphecomyrmex
member
member

Zurück zu diskussione generale