Aph. Sensil

soccorso per il principianti

Beitragvon Sphecomyrmex » 17. Mär 2008 19:46

Che insetti li dai?
Sphecomyrmex
member
member

Land: Italy (it)
Danke bekommen: 0 Danke

Beitragvon darkyy » 18. Mär 2008 11:29

Ho provato con un 2 mille-piedi (uno già morto, e uno vivio che hanno attaccato ma poi non se ne sono nutrite), diverse mosche, e altri 5 tipi di insetti di cui non sò dirti il nome..

Comunque non c'è una probabilità che abbiano delle scorte dentro il tronco e quindi finche non le finiscono non si attivano per cacciare ?
darkyy
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 18. Mär 2008 15:02

Non saprei, le ipotesi possibili per spiegare questo fatto sono tante...Assicurati ad esempio che la covata e le regine (è una o più di una quella ovideponitrice nella tua colonia?) siano sane. Guarda inoltre se l'addome delle operaie major che vedi foraggiare è spesso gonfio oppure no, cioè se mangiano a sufficienza (le operaie immagazzinano il cibo ingerito nell'ingluvie, estendendo anche di tanto il volume dell'addome; ti dico operaie major, perchè presso le camponotus sono proprio le operaie più grandi che hanno il compito di immagazzinare il cibo, e poi distribuirlo alle compagne per trofallasi).

Comunque i millepiedi non sono adatti, ne altri altropodi se non piccoli ragni e forse esapodi. Alcune delle poche specie che cacciano prevalentemente i millepiedi sono le amblyoponinae (le cosiddette "formiche-dracula"), che sono formiche primitive strettamente imparentate con le ponerinae. Prova a dargli insetti molto piccoli, ad esempio moscerini della frutta oppure zanzare, anche dividendone il corpo in più parti...

E' molto importante che le tue formiche si nutrano anche di cibi proteici, perchè se no le larve si sviluppano difficilmente.
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon darkyy » 18. Mär 2008 15:22

Allora non potendo vedere l'interno del nido non sò dirti se la regina stia bene, o faccia uova. Però quando le espongo al caldo mettendo il nido vicino alla stufa, la regina esce assieme a tante altre formiche (saranno una 60 - 70 ina), Entrambe le regine sembrano avere l'addome piuttosto grande, mi pare anche più grande di quando le presi.. Le formiche operaie Major anche loro hanno l'addome gigatesco e sono molto molto grandi come dimensioni (ne ho viste due o tre con le dimensioni della regina). Le formiche operaie più piccole non sembrano invece avere l'addome tanto ingrossato. :roll:
darkyy
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 18. Mär 2008 15:53

Quando escono dal nido per andare al caldo, si portano dietro anche la covata?
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon darkyy » 18. Mär 2008 20:13

No, non si portano nulla dietro
darkyy
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 18. Mär 2008 22:42

Va beh intanto prova a dargli piccoli insetti spezzettati come ti ho detto, poi se non mangiano nemmeno quelli ricontattami...

Saluti
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon ares88 » 19. Mär 2008 11:47

forse sabglio ma secondo me nn è molto bene che le metti troppo al caldo, sai gli sbalzi di temperatura possono essere molto stressanti x le formiche, x il cibo vai tranquillo, ci sn spece come le lasius o le crematogaster che si nutrono quasi esclusivamente di sostanze liquide zicherine, le lauis potrsti farle campre esclusivamente di miele e acqua !
io alle mia pheidole che è una colonia che conta suelle 10 operaie e 2 soldati si sn nutrite sin da subito di insetti, sopratutto di idrosofilia ( moscerino del msoto ) e anche di piccoli aracnidi, altre formiche e zanzare, ho povato anche con le camole della farina quelli piccole ma non le portano all'uinterno del nido e le lasciano fuori e quondi meglio di no xchè si formani i parassiti...
se ti interessa vista il sito: Hyperlinks sind nur für registrierte Nutzer sichtbar vendono insetti da pasto anche idrosofile che nn volano che sn perfete x le formiche ! ciao
ares88
member
member

Beitragvon darkyy » 19. Mär 2008 13:14

Più o meno comunque la temperatura sta sui 18 - 20 gradi e di notte scende anche a 15. Ora ho smesso di metterle vicino alla stufa dato che inizia a fare caldo, ma le tengo al sole
darkyy
member
member

Beitragvon ares88 » 19. Mär 2008 13:19

l'unica cosa che ti posso dire è di non muoverle troppo che è uno stress per loro trova un punto adatto e nn le muovere più !
ares88
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 19. Mär 2008 13:30

Forse 20 gradi è anche troppo poco per un nido in legno...La temperatura ottimale, in cui le operaie foraggiano in massa e la regina depone uova, si aggira generalmente attorno ai 25-30 °, anche per specie paleartiche come le c. vagus.

Nelle caldi estate, se vedi un sasso sul suolo prova a sollevarlo: quasi sicuramente sotto sarà pieno di formiche, che si accomulano lì proprio per avere il calore che la pietra "assorbe" facilmente dalla luce solare.

Comunque ha ragione aress88, meglio non muoverle troppo perchè anche forti sbalzi di temperatura possono dargli stress. Prova a tenerle in un posto dove fa sempre abbastanza caldo, credo che in estate le puoi tenere anche fuori all'aperto, dato che il nido di legno non da problemi come il gesso per l'esposizione diretta alla luce solare...
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon darkyy » 19. Mär 2008 20:18

mmm comunque il posto dove le tengo è sempre abbastanza caldo (e a circa 4 metri dalla stufa, e di giorno, verso le 15 fino alle 18 riceve luce solare). Di sicuro la temperatura li non arriva a 25 gradi dato che neanche in casa c'è così caldo...

Inoltre penso di metterle da questa estate in poi (assieme alle mie prossime formiche) in una specie di garage che ho qua a casa mia.... Pultroppo è quasi sempre all'oscurità eccetto nel tardo pomeriggio, e le temperature di notte in inverno sono piùttosto basse (però non quanto fuori casa), e di estate non riceve luce solare.. ma comunque penso che ci siano lo stesso 25 gradi nelle giornate belle. Pensate vada bene ?
darkyy
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 19. Mär 2008 22:39

Sì per me potrebbe andare bene, tanto la luce non è indispensabile...E' sempre meglio comunque avere una luce almeno un po' diffusa nella stanza dove le tieni in qualche momento del giorno, ma la luce solare non è indispensabile, anzi per il nido di gesso può dare anche problemi ;-)

Le formiche possono foraggiare ed essere attive anche ad una temperatura al di sotto di quella ottimale, ma è solo con la temperatura a loro ottimale, che la regina depone le uova e le operaie cominciano a foraggiare collettivamente.
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon darkyy » 20. Mär 2008 08:23

Bè l'unico modo per far arrivare la temperatura a 25 gradi di questo periodo è metterla davanti alla stufa XD.
La regina aspetterà tempi migliori mi sà ^^
darkyy
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 20. Mär 2008 09:39

Eh si, infatti ancora non siamo nel periodo migliore ;-)...In estate ed alla fine della primavera le covate (le generazioni od i cicli di metamorfosi) si sovrappongono anche l'una sull'altra, mentre in inverno ed in autunno, rimane generalmente una sola covata per varie settimane.
Sphecomyrmex
member
member

VorherigeNächste

Zurück zu questione per principianti