è ora ?

soccorso per il principianti

Beitragvon ares88 » 12. Mär 2008 08:33

cavolo...ma nn gli da fastidio la luce ?
l'area di foragggio è chiusa o aperta ?
ares88
member
member

Land: Italy (it)
Danke bekommen: 0 Danke

Beitragvon darkyy » 12. Mär 2008 10:27

Nessuna risposta ares ?
Comunque se non hai ancora scritto, potresti chiedere di rinominare i titoli delle sezioni dei forum.

Da "questione per principianti" a "domande per i principianti", e la descrizione da "soccorso per il principianti" a "soccorso per i principianti"...

La seconda sezione da "esperienza di portamento delle formice" a "esperienze sul comportamento delle formiche", e lo stesso per la descrizione della sezione...

L'ultima da "diskussione generale" a "discussione generale".. e anche qua la descrizione andrebbe cambiata :?.

Se puoi fallo te sennò scrivo io :wink:

Molto bello comunque il tuo nido di lassius, Sphecomyrmex. Ma come si fà a mettere le immagini nella galleria ?
darkyy
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 12. Mär 2008 13:26

Le immagini ritraggono il nido poco dopo che avevo effettuato il trasferimento della colonia, quiando anche questa era più piccola di come era adesso (vengono su bene le mie adoratissime ;-). Poi ho aggiunto alcuni dettagli, come un pannello per oscurare il nido così che le formiche non siano continuamente esposte alla luce, e, nell'area di foraggio, un fondo di bicchiere di plastica dove mettere l'acqua o, talvolta, il miele...
L'area di foraggio è munita di un sistema anti-fuga: le formiche non riescono a scalare le pareti...

Per mettere le immagini nella galleria si deve cliccare, nella galleria, sull'opzione "aggiungi immagini" ed inserire poi il titolo ed il percorso per arrivare all'immagine.
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon darkyy » 12. Mär 2008 14:44

Ah grazie ! Ci ho messo le immagini vecchie.. probabilmente ne metterò altre :lol:
darkyy
member
member

Beitragvon ares88 » 12. Mär 2008 15:00

che tarrario mi consigli per le pheidole ??? quello simile al tuo dici che potrebbe andare bene !!??
ps: le formiche nn vedono la luce rossa, o meglione vedono nero, io da me ho messo un foglio di carta lucida rossa attaccato al vetro almeno posso vederle e nn disturbarle x via della luce !
ares88
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 12. Mär 2008 17:13

Non saprei...il mio modello credo che non vada molto bene per formiche piccole come le pheidole. Originariamente il modello è destinato a specie come messor, già per le lasius non sarebbe molto adatto...
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon ares88 » 13. Mär 2008 12:28

si ma se nn sbaglio le pheidole pallidula fanno colonia che superano i 100.000 individui... vabbe dai adesso vedo !
ares88
member
member

Beitragvon ares88 » 13. Mär 2008 12:48

a un altra cosa, come ti trovi con questo formicaio ? cioè le formiche ci si sn adattate bene è comodo oppure... risp
ares88
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 13. Mär 2008 14:32

Anche le colonie mature di lasius niger arrivano in natura fino a 15.000 o 30.000 unità (alcune specie del genere superano anche le 100.000)...Il nido non sarebbe adatto per le pheidole non per le sue stesse dimensioni, bensì per le dimensioni dei cunicoli e dell'area di foraggio ;-).

Con il nido mi trovo molto bene...prima di tutto non ci sono problemi di muffa, dato che la pavimentazione, appunto, è antimuffa, poi le formiche si possono osservare molto bene. Il nido ha inoltre la possibilità di essere ampliato a piacimento, magari quando la colonia diventa troppo grande ;-) Le formiche si sono ambientate perfettamente...
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon ares88 » 14. Mär 2008 14:03

ma il sistema anti evasione funziona ??
e sopratutto x l'umidità come fai ?
scusa se ti riempio di domande e x sicurezza hihihi
ares88
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 14. Mär 2008 19:31

Si il sistema antifuga sembra funzionare alla perfezione. Tuttavia ho visto che alcune volte le operaie provano ad uscire se non hanno niente da fare, quindi per sicurezza gli ho messo anche un coperchio "alla meglio".

Per l'umidità c'è una spugna collegata con la pavimentazione, che devo bagnare periodicamente. Nelle foto, è quella masa gialla che vedi accanto ad un bordo del nido, e che sbuca per una sua parte fuori dal vetro.
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon ares88 » 17. Mär 2008 13:56

cavolo tattico !
ade appena ho un po' di dindi da parte me lo prendo pure io !
ares88
member
member

Vorherige

Zurück zu questione per principianti