è ora ?

soccorso per il principianti

è ora ?

Beitragvon ares88 » 14. Jan 2008 12:01

Ciao a tutti come ben sapete x l'inverno bisogna far svernare le formmiche e x far cio' io le ho messo nel garage che è freddo ma adesso che l'invernio sta finendo vorrei sapere quale è il momento giusto x riportarle in casa grazie ciao !
ares88
member
member

Land: Italy (it)
Danke bekommen: 0 Danke

Beitragvon Sphecomyrmex » 14. Jan 2008 18:02

Mah io non le ho fatte entrare in ibernazione...quindi non saprei, ma probabilmente ancora è troppo presto...
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon Alby » 5. Feb 2008 16:41

penso sia ancora un po' presto, le mie in case non erano attive così le ho preso un tappettino riscaldante ma ho perso la regina...molto probabilmente per lo stress e il non aver rispettato i loro ritmi...
Alby
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 8. Feb 2008 14:34

Con un nido di gesso non vanno riscaldate, poichè perderebbe l'umidità, con gravi conseguenze per le formiche...
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon ares88 » 8. Mär 2008 01:10

Qualche giorno fa ho riportato il nido in casa si sono riattivate subito ora stano accumulando cibo e scavando di continuo !
ares88
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 8. Mär 2008 12:39

Sì anche le mie lasius, anche se sono state sempre in casa, si sono riattivate ultimamente :-) Spostano le larve in continuazione, forse per l'umidità, e si recano nell'area di foraggiamento anche in gruppi di 6 o 7 operaie, contando che la colonia comprende al massimo una trentina di queste ;-)
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon ares88 » 9. Mär 2008 23:53

scusa potrei farti una domanda !!??
mi potresti spiegare passo x passo dettagliata mente come hai fatto il nido in gesso ?
perchè se riesco a farlo bene provo a collegarlo al nido attuale sperando di far trasferire nuovamente le mie pheidole !
ares88
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 10. Mär 2008 13:34

No io il mio vecchio njido di gesso l'avevo fatto male, quindi l'ho buttato ed ho trasferito la colonia in un altro nido comprato. Comunque ultimamente mi sono informato su come si fa a costruire un nido di gesso decente; ti elenco qui le principali fasi:

1. prendere una scatola di cartone oppure di plastica, di basso spessore e possibilmente munita di un coperchio.
2. sistemare all'interno di una scatola, magari vicino al bordo inferiore, un blocco di qualsiasi materiale che arrivi ad aderire perfettamente con il coperchio della scatola e con i bordi con cui è a contatto. A questo punto la scatola dovrà essere divisa in due settori, uno occupato dal blocco aderente con le pareti, ed un'altro, possibilmente più grande del primo, completamente vuoto.
3. In questa fase, il blocco va lasciato all'interno della scatola. Prendere un pannello di vetro o di un altro materiale, ed appoggiarlo su un piano. Poi prendere l'intera scatola, riempirvi la parte vuota di gesso liquido, e schiaffarla capovolta sul pannello.
4. lasciare che il gesso si secchi ed aderisca al pannello di vetro ed ai bordi della parte vuota della scatola. Quando si è seccato, togliere il pannello con moltissima cautela, per evitare di rompere il gesso. A questo punto la scatola tornerà divisa in due settori: uno contenente il blocco, e l'altro il gesso.
5. togliere il blocco con molto cautela per evitare di rompere il gesso; lo spazio vuoto così formato verrà utilizzato in seguito.
6. scavare i cunicoli e le camere sulla superficie del gesso; le dimensioni dei cunicoli dipenderanno dalla specie che si vuole allevare. Per le pheidole, credo che basterebbero 10 mm di spessore per quelli principali (per essere sicuri che anche la regina ci passi) ed anche meno di 5 per quelli secondari. Lo scavo si può effettuare intagliando leggermente la superficie del gesso con un coltello affilato, oppure con una punta di metallo o magari con un chiodo.
7. coprire il solo blocco di gesso con un pannello di vetro trasparente o di plastica rigida, e farlo aderire molto bene alla superficie. La parte della sacatola vuota, originariamente occupata dal blocco, verrà lasciata libera.
8. riempire la parte vuota con un filo d'acqua, se si vuole utilizzare come riserva di umidità per il nido di gesso, oppure con un sottile strato di terra o di sabbia se si vuole usare come area di foraggiamento (magari potresti metterci il terriccio con le phei ed aspettare che la colonia cresca; quando la terra non basterà, saranno loro che spontaneamente si recheranno nel nid di gesso).
9. realizzare il collegamento fra il nido e l'area di foraggiamento (che può essere sia esterna od interna alla scatola) a piacimento...
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon ares88 » 10. Mär 2008 18:00

ok grazie mille !!! sei stato veramente gentile !
una curiosità ! dove hai comperato il nido di gesso !!
ares88
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 10. Mär 2008 18:03

L'ho comprato su un sito francese che vende nidi artificiali ed anche colonie di poche specie. Comunque non è gesso, credo sia di quel materiale che avevi menzionato prima.
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon ares88 » 11. Mär 2008 13:58

whoooo mitiko mi potresti lincare il sito !!!???
ares88
member
member

Beitragvon ares88 » 11. Mär 2008 15:53

whaoo belli le teche in gesso ! te quale hai preso !?? funzionano bene !?
se ne prendo una è fattibile il trasferimento della mia colonia ? risp grazie ciao !
ares88
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 11. Mär 2008 17:16

Io ho comprato verso dicembre un modello che ora non ritrovo più nel sito...E' un nido prevalentemente plastico, adatto a Messor, costituito da un'ampia area di foraggiamento con tanto di sistema antifuga e da un ben più stretto nido. All'interno del nido, il pavimento è costituito da una sostanza morbida anti-muffa che si inumidisce facilmente; i cunicoli sono invece scavati nella plastica. La visuale è ottima, ed il vetro che copre il nido si può anche sfilare.

Quando comprai questo nido artificiale, le mie lasius erano ancora in provetta, quindi fu facile il trasferimento...Versai tutte le formiche nell'area di foraggiamento, da cui non potevano uscire, e quindi loro spontaneamente si sono recate all'interno del nido. Per la tua colonia sarebbe un po' più complicato, poi dipende anche da quale modello vuoi prendere...
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon darkyy » 11. Mär 2008 17:58

Sphecomyrmex, potresti fare quelche foto ?
darkyy
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 11. Mär 2008 18:13

Non sapevo come postarle direttamente qui, comunque ho messo due vecchie foto nella mia galleria personale (vai sul mio profilo e clicchi la galleria). Le due foto ritraggono il nido con dentro la colonia subito dopo che avevo effettuato il trasferimento.
Sphecomyrmex
member
member

Nächste

Zurück zu questione per principianti