Ciao sono nuovo...vorrei alcuni consigli :)

soccorso per il principianti

Ciao sono nuovo...vorrei alcuni consigli :)

Beitragvon mat7e0 » 21. Feb 2010 13:03

Ciao a tutti, non sono prorpio nuovissimo perchè mi sono registrato verso fine estate 2009, e voelvo comprare un formicaio però non era disponibile quello che voleov io...ora per non fare errori vorrei chiedere a voi alcuni consigli prima di comprare e inziare quest'avventura :D
1) per un principiante..che vuole vedere la vita delle formiche...le loro "abitudini" ecc...che tipo di formicaio mi consigliate? non uno che costi troppo xDxD
2) che tipo di formiche? le lasius niger?
3) dove posizionare il formicaio quando l'avrò? in che punto della casa? dove passa meno luce? più luce? un luogo umido? asciutto? ecc

cose cosi quindi vorrei sapere ;)
cosa mangiano.....e tutto l'occorrente che potrei comprare nello shop ;)

grazie a tutti a presto :)
mat7e0
member
member

Land: Italy (it)
Danke bekommen: 0 Danke

Re: Ciao sono nuovo...vorrei alcuni consigli :)

Beitragvon Sphecomyrmex » 22. Feb 2010 14:42

Ciao,

In questo portale cerchiamo di raccogliere la comunità italiana di allevatori di formiche per poter accogliere i novizi con tutti i consigli e le esperienze dei più esperti: Hyperlinks sind nur für registrierte Nutzer sichtbar.
Da quando abbiamo aperto questo portale la sezione italiana di questo forum si è spopolata.

Intanto posso rspondere alle tue domande, ma ovviamente sull'antworld potrai trovare risposte più varie e dettagliate:

1. consiglierei un nido di ytong o gesso, dipende dalla specie. Non sono molto naturali, ma permettono una facile gestione ed una buona osservazione.
2. Io ho cominciato con le lasius niger, come molti altri, ma vi sono altre specie anche più interessanti adatte a chi inizia: tetramorium, messor, pheidole, myrmica ecc.
3. Quando avrai un formicaio dovrai tenerlo in un punto fisso senza spostarlo ad eccezione che per l'ibernazione. Scegli un luogo abbastanza illuminato ma non troppo umido. L'umidità la dovrai aggiungere te.
Sphecomyrmex
member
member

Re: Ciao sono nuovo...vorrei alcuni consigli :)

Beitragvon mat7e0 » 22. Feb 2010 17:47

ah ok grazie 1000 :D eheh ...vi raggiungerò sul sito allora :D
mat7e0
member
member

Zurück zu questione per principianti