Umidificazione Formicaio...

soccorso per il principianti

Umidificazione Formicaio...

Beitragvon FabioG » 22. Jul 2009 17:34

Ciao,
ho un formicaio farm con arena incorporata comprato da AntStore, ho solo 2 dubbi (problemi).
Le mie Farm ANTSTORE Starter Set - glassfarm basin - 30x20
ANTSTORE Starter Set - glassfarm basin - 20x10

1) Che acqua uso per evitare che quando l'acqua asciuga lasci il calcare sul vetro?

Acqua in bottiglia del negozio?
Acqua distillata o del climatizzatore va bene? Mi hanno detto che non è potabile in quanto senza minerli
Leggevo sul libro di AntStore che ci vuole o Acqua piovana (ma non mi sembra il caso in quanto non pulita) o acqua trattata con osmosi...ma dove la trovo???

2) Cosa metto sul vetro per evitare che le formiche scappino? (Già il coperchio fornnito limita le uscite ma ogni tanto ne trovo una fuori)

Ho comprato da AntStore (sta arrivando) il Ptfe, che altro grasso olio posso usare? Ho provato con la vasellina ma le mia Lasius niger se ne mettevo poco lo passavano ma se ne mettevo molto tentando di passarlo ci affogavano dentro.

3) Ho comprato una copertura adesiva rossa trasparente che ho messo sul vetro, per poi scoprire che le mia lasius niger vedono il rosso e quindi non sono al buio... quindi l'ho tolta. Pensavo di metterla nera ma ho comprato la sabbia/argilla coloratae mi spiace coprirla... se non le copro cosa succede?

Grazie Fabio
FabioG
newbie
newbie

Land: Italy (it)
Danke bekommen: 0 Danke

Re: Umidificazione Formicaio...

Beitragvon maxfly » 22. Jul 2009 21:27

Più che il calcare il problema di un nido di sabbia-terra, e la visibilità e questo è inevitabile, cioè non avrai mai una perfettà visibilità.

Cmq l'acqua ad osmosi si ottiene con un depuratore.... ma io ho usato sempre acqua del rubinetto...ma io non uso nidi con terra, il problema è la condensa ma è evitabile con un po' di riscaldamento esterno....

Sul coperchio hai applicato la guarnizione? con la guarnizione le lasius non scappano....

Il ptfe va benissimo ricordati solo che sul silicone non prende, quindi dovrai togliere in alto dagli angoli del vetro un po' di silicone.

Ti sconsiglio qualsiasi olio, al massimo talcool. Ovvero un mix 50 e 50 di talco puro + alcool 95%

Se non copri la parte dove le formiche costruiranno il nido, faranno in modo di coprirlo loro, applicando la terra sul vetro, rendendo per te ancor + difficile l'osservazione.

ciao
maxfly
member
member

Re: Umidificazione Formicaio...

Beitragvon FabioG » 25. Jul 2009 15:31

>>Più che il calcare il problema di un nido di sabbia-terra, e la visibilità e questo è inevitabile, cioè non avrai mai una perfettà visibilità.

Ok ma mi piace vederle scavare.

>>Cmq l'acqua ad osmosi si ottiene con un depuratore.... ma io ho usato sempre acqua del rubinetto...ma io non uso nidi con terra, il problema è la condensa ma è evitabile con un po' di riscaldamento esterno....

Ok, va bene l'aqcua di scarico del climatizzatore (NON quella distillata dei supermercati), quella piovana o per osmosi...che si trova dove vendono gli acquari (penso).......Io ora uso quella normale per dargli da bere nell'apposito bevitore e quella del climatizzatore per umidificare il vetro

>>>Sul coperchio hai applicato la guarnizione? con la guarnizione le lasius non scappano....

Ecco cos'era quell'accessorio (molto nascosto nel sito e poco spiegato)

>>Il ptfe va benissimo ricordati solo che sul silicone non prende, quindi dovrai togliere in alto dagli angoli del vetro un po' di silicone.

Ok messo e non si avvicinano neanche...ottimo con PTFE e coperchio non scappano

>>Se non copri la parte dove le formiche costruiranno il nido, faranno in modo di coprirlo loro, applicando la terra sul vetro, rendendo per te ancor + difficile l'osservazione.

Ok le copro con un foglio di carta bianca o nera (ma non rosso) in quanto alcune formiche vedono il rosso.

Grazie mille
FabioG
newbie
newbie

Zurück zu questione per principianti