Linepithema humile

soccorso per il principianti

Linepithema humile

Beitragvon Alby » 10. Apr 2009 10:45

Ciao,
ho ripostato il messaggio che avevo scritto in quello quello inglese..
MI hanno dato una ventina di operaie dicendomi che sono le formiche argentine, una razza davvero temibile, non perchè morda ma perchè ha la capacità di infestarsi ovunque eliminando tutte le altre colonie di formiche presenti nel territorio.A questo ragazzo hanno detto che le operaie di questa razza a differenza di altre formiche hanno le gonadi atrofizzate ma dal momento in cui mancasse la regina queste riuscirebbero a rimettere su una colonia.Qualcuno ne sa qualcosa???
Alby
member
member

Land: Italy (it)
Danke bekommen: 0 Danke

Re: Linepithema humile

Beitragvon Sphecomyrmex » 10. Apr 2009 12:03

Ci sta, però dubito che una manciata di operaie presa senza precauzioni (ad esempio raccogliere anche un po' di covata) ti possa fondare una colonia da sola.
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon Alby » 10. Apr 2009 13:30

anche a me sembra strano, proverò a tenerle un po' anche se non mi ispirano molto come razza.
Mi è morta la regina di messor qualche mese fa, secondo te potrebbe rimettersi su la colonia dalla operaie rimaste??
Alby
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 10. Apr 2009 15:03

Non credo proprio...

Prova a fare adottare alle operaie un'altra regina, dopo aver tenuto la colonia in frigo per una mezz'oretta. Assicurati che il corpo della vecchia regina sia stato rimosso già da tanto tempo prima di provare con l'adozione.

A me invece le Linepithema ispirano molto e sarei molto curioso di vedere cosa fanno in cattività, e come si potrebbero gestire. Infatti sicuramente quando ne avrò l'occasione cercherò di raccogliere qualche regina.
Pensa che tutta la popolazione italiana di Linepithema è unica, come se fosse un'unica immensa colonia. Eppure è una popolazione molto differenziata dal punto di vista del patrimonio genetico.
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon Alby » 10. Apr 2009 16:39

le ho viste in azione e per tenerle in casa vorrei tutta la sicurezza possibile per non farle scappare.Sono piccole e si intruffolano ovunque, mangiano qualsiasi cosa e si riproducono a una velocità impressionante.Animali alquanto stupefacienti ma un po' rischiosi.

Si l'ho letto, un'intera maxi colonia che arriva fino al portogallo.Come razza è differenzianta geneticamente in Argentina e ce ne sono tantissimi ceppi, ma nei luoghi in cui è migrata, States ed Europa ha praticamente il medesimo patrimonio genetico.
Alby
member
member

Beitragvon Anthrax81 » 10. Apr 2009 17:09

Credo che sia davvero interessante osservare questa specie così resistente e prolifica a casa !

L'unica accortezza che si deve tenere in mente nell'allevamento è quella di non liberarle MAI e di evitare al massimo fughe visto che sono "invasive" e in grado di distruggere i nidi delle specie autoctone !

Per evitare le fughe magari si potrebbero utilizzare piu' sistemi di sicurezza integrati tipo vasellina, isola, fondello d'acqua con immerso il terrario ecc ecc
Anthrax81
newbie
newbie

Beitragvon Sphecomyrmex » 10. Apr 2009 20:29

Come razza è differenzianta geneticamente in Argentina e ce ne sono tantissimi ceppi, ma nei luoghi in cui è migrata, States ed Europa ha praticamente il medesimo patrimonio genetico.

In Argentina la specie è multicoloniale, ovvero la popolazione è suddivisa in colonie "autonome" come nelle formiche "normali". Nei paesi in cui è migrata, invece, la popolazione è unicoloniale, ovvero la popolazione non è divisa in colonie autonome, ma è come se fosse un'unica grande colonia. Tuttavia, il patrimonio genetico all'interno di queste popolazioni unicoloniali è molto, molto differenziato. Ad esempio, se prendi una argentina in Portogallo, e la metti insieme ad un'argentina qui in Italia, queste socializzano, tuttavia non sono imparentate.

La faccenda è piuttosto complicata ed io ne so poco e niente. So solo che la transizione da multicolonialità ad unicolonialità è stata causata da qualche astruso processo genetico...Mi informerò meglio.
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 10. Apr 2009 20:30

La forza della Linepithema humile, oltre che nel numero, sta nella iridomirmicina, che è un insetticida naturale molto potente, anche più dell'acido formico.
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon Alby » 11. Apr 2009 13:39

una cosa che ho notato è la somiglianza con le Pheidole, hanno le stesse dimensioni, un carattere aggressivo e le colonie sono provviste di guerrieri.
Si non hanno acido formico, se le schiacci e le assaggi non senti il saporaccio delle altre formiche, una buona difesa dall'invasione sono piccoli volatili terresti tipi quagliette che ne vanno pazze! :)
Alby
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 11. Apr 2009 14:54

se le schiacci e le assaggi non senti il saporaccio delle altre formiche

:shock:

Non ho mai provato ad assaggiare una formica
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 11. Apr 2009 15:02

una cosa che ho notato è la somiglianza con le Pheidole, hanno le stesse dimensioni, un carattere aggressivo e le colonie sono provviste di guerrieri.

Ma le pheidole non sono poliginiche come invece lo sono le argentine.

Comunque ho visto sul tuo blog (molto ben fatto, spero che rappresenterà un punto di riferimento per molti allevatori) che chiami il gesso Ytong. L'ytong è molto diverso dal gesso. Sul mio blog (Hyperlinks sind nur für registrierte Nutzer sichtbar) ho elencato le differenze fra questi due materiali, entrambi molto usati per la costruzione dei nidi artificiali.
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon Alby » 11. Apr 2009 15:47

La mia analisi è molto amatoriale e non così scientifica.A primo acchito hanno molte somiglianze, se le avessi viste così per strada senza saper nulla di loro avrei pensato alle Pheidole.

Grazie della dritta! :)
Alby
member
member

Zurück zu questione per principianti