Nido in poristirolo

qua si possono fare diskussioni sopra formice

Nido in poristirolo

Beitragvon ares88 » 16. Okt 2007 21:30

Ciao a tutti volevo sapere secondo voi è fattibile fare un nido di poristirolo !?
cioè di intagliare le varie camere nel poristirolo, creare un nido simile a quelo di gesso ma con il poristirolo.
Oppure dite che lo possono scavare !
grazie ciao !
ares88
member
member

Land: Italy (it)
Danke bekommen: 0 Danke

Beitragvon Sphecomyrmex » 17. Okt 2007 12:31

Ciao.
Sarebbe una buona idea per sostituire il nido di gesso, che a me ultimamente sta dando dei problemi poichè è infestato dalle muffe. Penso che le specie piccole non riescano a scavare il poristirolo, e poi, se lo scavano, basta intagliare il blocco di poristirolo e metterlo in una scatola di plastica. Non so se le specie di grandi dimensioni riescano a scavarlo.
Comunque, se voui costruire un nido per avviare una colonia acquistandola da antstore ti consiglio di intagliare nel nido una camera delle stesse dimensioni della provetta, così da metterci la provetta dentro risparmiandoti la parte di come far traslocare le formiche nel nido.
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon ares88 » 17. Okt 2007 16:34

si ma c'è anche rischio che dopo non escano più dala provetta... comunque,per evitare il problema del poristirole ho pnsato che con un penello si potrebbe cospargere l'inetno dlle camere di vinavil che una volta asciutto nn appiccica e rimane più resistente !
invece x il aftto dell'umidità ? cosa ne pensi ? il poristirolo puo dare problemi ?
ares88
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 17. Okt 2007 20:12

Non penso che il poristirolo dia problemi con l'umidità, comunque non saprei... forse se cospargi tutto il nido di vinavil, e non solo l'interno delle camere, il poristirolo rimarrebbe più isolato.

PS: Non escono più dalla provetta? dici? Io ho già provato questo sistema, pensando che quando la colonia si sarebbe ingrandita, forse, la covata e la regina sarebbero traslocate in un'altra camera. Be', meglio che tenerle fuori nell'area di foraggiamento... e poi, se nn serve, la provetta può rimanere anche dentro il nido...
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon ares88 » 18. Okt 2007 14:49

che problemi da il gesso ?
ares88
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 18. Okt 2007 15:55

A me il gesso ha dato dei problemi di muffe. Forse perchè l'ho esposto troppo all'aria con l'impianto di areazione che ho installato. Alle formiche non danno certo noia, ma assorbono tutta l'umidità dell'aria ed infestano il cibo, che si muffa in pochi giorni. ho cercato di risolverlo cospargendo l'interno delle camere con trucioli di legno: il legno, assorbendo l'umidità, impedisce che le muffe si formino o si sviluppano. Per ora il metodo sembra funzionare (almeno spero).
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon ares88 » 19. Okt 2007 13:02

Credo comunque che faro' il nido di gesso...ma faro' dei condotti di areazione facendodelle gallerie che portano l'aria in superficie cos' da non formare troppa umidità !
Con cosa nutri durante l'inverno le tue formiche !?
ares88
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 19. Okt 2007 19:31

Attualmente le nutro con zanzare morte e, qualche volta, con pezzetti di carne di pollo (che gradiscono ma che però vengono subito infestati dalle muffe). Il miele lo ignorano. Di recente ho anche preparato un po' di impasto di Bakhtar (la ricetta l'ho trovata sul sito che ti ho indicato per la costruzione del nido di gesso nell'altro forum), con cui le formiche vengono nutrite in laboratorio. Ma non mangiano neanche quello. Ho provato persino a mettere alcuni afidi nel nido (lo so, è una scemata) ma loro li hanno ignorati (e credo che alla fine se li siano pure pappati).
In inverno, quando le zanzare non ci saranno più, non saprei... forse riproverò con il miele. Credo che non mangiano ancora sostanze dolci perchè l'acqua contenuta nella provetta dietro il cotone è zuccherata (?).
Le tue lasius lo gradiscono il miele? Con cosa le nutri tu?
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon ares88 » 20. Okt 2007 12:34

3 giorni fà mi sono accorto che la regina delle lasius è morta quiondi il formicaio è destinato a morire...
x il nutrimento prova acqua zucchero e miele devi fare una composto ne troppo liquido ne troppo viscoso...poi metti questo composto nel cotone in modo si che possano bere senza affogare...il cotone inumidito dal composto lo metti un un tappo rovesciatoin modo da nn avere contatti con il terreno e creare muffe !
ares88
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 20. Okt 2007 14:31

Mi dispiace x le tue lasius...
Comunque, grazie per il consiglio. Io prima versavo il miele direttamente a piccole gocce sul pavimento delle camere (che poi si mischiava in parte con i trucioli di legno, quindi non c'era risachio che le formiche affogassero). Il tuo consiglio mi è stato davvero di buon aiuto!
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon ares88 » 22. Okt 2007 13:02

tra qualche giorno mi arrivano le tiponoma...poi ti faccio sapere...sto facendo un nido in gesso che andra in una teca ant farm poi faccio le foto e ti faccio vedere...metodo facile e sicuro !
ares88
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 22. Okt 2007 14:59

Tapinoma: bella scelta!
Avevi qualche colonia prima delle lasius niger?
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon ares88 » 23. Okt 2007 12:55

No ho tentato ma la regina nn ha mai iniziato a deporre le uova ! hora ho 6 regine di pheidole pallidula in provetta ! vediamo se riesco a far partire una colonia di pheidole.
te che colonie hai !?
ares88
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 23. Okt 2007 13:37

Io ne ho soltanto una...
La regina qundi non l'avevi presa da antstore? Dove ti sei procurato quelle di P. Pallidula?
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 24. Okt 2007 13:29

Un po' di tempo prima di avere la colonia di Lasius niger ho provato anch'io ad allevare qualcosa ma non ci sono riuscito. Avevo trovato una regina feconda di Monomorium ed ho provato a metterla in una scatolina di plastica con del cotone inumidito (non avevo una provetta adatta) per vedere se deponeva le uova. Ma non ha fatto niente e dopo, quindi, l'ho liberata.
Sphecomyrmex
member
member

Nächste

Zurück zu diskussione generale