Guida alla costruzione di un nido in gesso

soccorso per il principianti

Guida alla costruzione di un nido in gesso

Beitragvon maxfly » 14. Jul 2008 19:14

Ho trovato questo metodo su un vecchio libro di scienze, l'ho testato costruendo alcuni modelli e l'ho trovato uno dei migliori per la costruzione di nidi di gesso fai da te.....ecco una guida rustica per la costruzione.....

Materiale occorrente:

· 5kg di gesso a muro
· Vetro mis 23x23 cm
· Cartone ondulato 35x35
· Argilla modellabile o das
· Tubi in gomma 6-8mm
· Tappi in plastica morbida x damigiane.

Disponete prima di tutto il cartone ondulato su un piano, modellate con il Das, quattro pareti alte almeno 5cm di modo tale da formare un quadrato grande circa 30x30, in un parete inserite un tubo in gomma 18-14 mm questo garantirà la connettibilità del nido ad altre strutture...

Una volta asciugate le pareti disponete il vetro sul cartone all’interno delle pareti.

Create un sistema a celle e corridoi coi tubi e i tappi direttamente sul vetro, fate attenzione che tra questi e la fine del vetro ci sia un margine di alcuni centimetri, questo garantirà l’assoluta aderenza del gesso al vetro, eviterete così ogni possibile dislivello avendo così un formicaio a chiusura ermetica.

Versate in un bacinella un po’ d’acqua, dopodiché cominciate a versare il gesso sopra fino a coprire la superficie dell’acqua, così da ottenere con il metodo a sospensione una miscelazione senza grumi, aggiungete acqua e gesso a necessità, la consistenza deve’essere simile ad una crema piuttosto liquida.

Una volta miscelato tutto il gesso comincieremo l'operazione di stampo, tenete pressati i tubi e i tappi al vetro e versate il gesso a zone dopodiche versate fino a ricoprire il tutto. E molto importante fare pressione altrimenti il gesso passerà tra la gomma il vetro mandando all'aria tutto il nostro lavoro....

Fate asciugare per alcune ore girate il modello * togliete il vetro e rimuovete la plastica con cui avevate creato corridoi e celle , rimettete il vetro avrete così un formicaio in gesso con copertura in vetro, a tenuta stagna.

Ovviamente ci sono molte varianti su come creare le celle e il formicaio(alcune le pubblicherò dopo alcuni test più avanti), d’ogni modo a mio parere il metodo di costruzione a capovolgimento è quello che garantisce la perfetta aderenza del vetro al modello evitando ogni problema di possibile fuoriuscita delle formiche.

Domande dubbi...cercherò di rispondere....

Il nido è stato testato con le lasius emarginatus....
Zuletzt geändert von maxfly am 15. Jul 2008 05:40, insgesamt 1-mal geändert.
maxfly
member
member

Land: Italy (it)
Danke bekommen: 0 Danke

Beitragvon claw86 » 14. Jul 2008 19:35

ottima idea e penso proprio che la testerò, però magari al posto del das sarebbe meglio usare delle spondine fatte con delle assette in legno... giusto per dargli una farma più squadrata.
claw86
member
member

Beitragvon maxfly » 14. Jul 2008 19:51

Il legno tende a deformarsi e il nido va anche inumidito il rischio è che crei crepe nel gesso... l'argilla è ottima perchè se lavorata bene ha il giusto grado di elasticità, comunque per le pareti se si vuole dare una forma più quadrata meglio materiali elastici, tipo pvc, etc etc...

ho dimenticato di dire che il gesso scagliola o gesso rasante non è molto adatto per creare modelli, teme molto l'umidità e tende a crepare, il gesso a muro è una miscela con della stabilitura....il che lo rende molto resistente, e quasi antimuffa!...

Si può provare anche con il gesso per modelli....che si trova nei negozi di belle arti....
maxfly
member
member

Beitragvon claw86 » 14. Jul 2008 20:43

scusa avevo capito male... pensavo che una volta seccatosi il gesso togliessi il das o l'argilla...
a presto.
claw86
member
member

Beitragvon Stebba » 29. Jul 2008 22:33

grazie molto utile
Stebba
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 30. Jul 2008 14:07

Ti ringrazio molto, visto che fino ad ora io ho usato sempre gesso a scgliola con risultati negativi. Ho letto dfa qualche parte che le lastre fotografiche sono merglio di vetro e pvc in quanto il gesso non rimane attaccato e quindi non si sporcano. Prima di colare il gesso è meglio cospargere tutto di vaselina. Quando si va a levare il vetro e l'argilla il gesso si può riompere, ma non se si usa la vaselina.
Sphecomyrmex
member
member

Zurück zu questione per principianti