Ho trovato questo metodo su un vecchio libro di scienze, l'ho testato costruendo alcuni modelli e l'ho trovato uno dei migliori per la costruzione di nidi di gesso fai da te.....ecco una guida rustica per la costruzione.....
Materiale occorrente:
· 5kg di gesso a muro
· Vetro mis 23x23 cm
· Cartone ondulato 35x35
· Argilla modellabile o das
· Tubi in gomma 6-8mm
· Tappi in plastica morbida x damigiane.
Disponete prima di tutto il cartone ondulato su un piano, modellate con il Das, quattro pareti alte almeno 5cm di modo tale da formare un quadrato grande circa 30x30, in un parete inserite un tubo in gomma 18-14 mm questo garantirà la connettibilità del nido ad altre strutture...
Una volta asciugate le pareti disponete il vetro sul cartone all’interno delle pareti.
Create un sistema a celle e corridoi coi tubi e i tappi direttamente sul vetro, fate attenzione che tra questi e la fine del vetro ci sia un margine di alcuni centimetri, questo garantirà l’assoluta aderenza del gesso al vetro, eviterete così ogni possibile dislivello avendo così un formicaio a chiusura ermetica.
Versate in un bacinella un po’ d’acqua, dopodiché cominciate a versare il gesso sopra fino a coprire la superficie dell’acqua, così da ottenere con il metodo a sospensione una miscelazione senza grumi, aggiungete acqua e gesso a necessità, la consistenza deve’essere simile ad una crema piuttosto liquida.
Una volta miscelato tutto il gesso comincieremo l'operazione di stampo, tenete pressati i tubi e i tappi al vetro e versate il gesso a zone dopodiche versate fino a ricoprire il tutto. E molto importante fare pressione altrimenti il gesso passerà tra la gomma il vetro mandando all'aria tutto il nostro lavoro....
Fate asciugare per alcune ore girate il modello * togliete il vetro e rimuovete la plastica con cui avevate creato corridoi e celle , rimettete il vetro avrete così un formicaio in gesso con copertura in vetro, a tenuta stagna.
Ovviamente ci sono molte varianti su come creare le celle e il formicaio(alcune le pubblicherò dopo alcuni test più avanti), d’ogni modo a mio parere il metodo di costruzione a capovolgimento è quello che garantisce la perfetta aderenza del vetro al modello evitando ogni problema di possibile fuoriuscita delle formiche.
Domande dubbi...cercherò di rispondere....
Il nido è stato testato con le lasius emarginatus....