come partire da zero con le Lasius niger

soccorso per il principianti

come partire da zero con le Lasius niger

Beitragvon mingolla88 » 7. Apr 2008 15:48

salve a tutti voi che come me , vi state appassionando al mondo delle nostre amate formiche. credo che tutti voi siate più informtai di me su come allevare determinate specie di formiche , ma chi come me ha acquistato da solo pochi mesi la sua prima colonia di lasius niger, credo abbia diverse difficolta dell'attingere informazioni, poichè pochi o nulli sono i siti in italinni che spiegano come comportarsi nell'allevare formiche.Quindi chiedo aiuto a tutti voi, io avrei intensione di stilare una specie di linea guida per principianti magari cominciando proprio dalla lasius niger poichè specie più indicata per i principianti ...fatemi sapere cosa ne pensate....
mingolla88
member
member

Land: Italy (it)
Danke bekommen: 0 Danke

Beitragvon mingolla88 » 7. Apr 2008 16:04

le mie forcmiche dopo circa un mesotto dal loro arrivo si sono trasferite nel nido di gesso da me costruito. ma da allora solo uno o due giorni sono riuscito nuovamente a vederle. si sono barricate li dentro e nn intendono uscire .. nn escono nemmeno per mangiare ... circa una settimana fa ho cercato di spiarle dal foro di entrara, si vedeva un gran movimento e cosi mi sono tranquillizzato, cominciavo a credere che fossero morte.nn capisco perche nn escono , capisco che è una colonia molto piccola, mi è arrivata l 8 gennaio , regina +8 operaie....ora nn so quante sono , anche perche nn so qunate uova e in che tempi la regina riesca e depositarle. aspetto che mi arrivi anche un idrometro da internet per misurare l'umidita presente nel nido , metre la temperatura viene sempre mantenuda al disopra di 19 °....sapete dirmi se questo è un comportamento normale ? credo di si poiche molto piccola come colonia vero? ho acquistato anche le proteine da antstore( x l esattezza http://www.antstore.net/shop/product_in ... x-16g.html ), ma già 2 barattolini sono andati persi xche aperti in vano, ora aspetto che comincino ad uscire per aprire l'altro..sapete cosa sarebbe davvero utile,tipo il manuale che vendono sempre su antstore ( http://www.antstore.net/shop/product_in ... eping-ants x capirci ) solo in versione italiana .. almeno per apprendewre i concetti basilari sulle esperienze degli altri .. e nn sbagliando sulle mie formichine portandole alla morte ... grazie .. spero di nn essere seccante e di ricevere il giusto aiuto da voi affinche la mia colonia cresca in modo sano a prosperoso ...
mingolla88
member
member

Beitragvon darkyy » 7. Apr 2008 19:00

Ciao.
Senti personalmente non ne sò molto sulle Lasius niger, però ti posso dire che io ho una colona di C. Vagus e sono circa una sessantina, le operaie escono solitamente quando ci sono 18° al interno e non esplorano l'area di foraggiamento, si imitano a camminare sul legno dove hanno construito il nido fino ad arrivare a una zona illuminata dal fuoco della stufa che accendo di questo periodo. Spesso le dò qualche insetto morto o dello zucchero e sembrano apprezzare.

Le tue lassius probabilmente anche se fuori dal nido fà caldo si preoccupano a curare l'intreno dell nido e la regina.
darkyy
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 7. Apr 2008 19:03

Tranquillo, anch'io mi sono preoccupato tanto per le mie lasius niger ai loro tempi...soprattutto per il fatto dell'alimentazione, che le vedevo mangiare poco. Ma ora che la colonia è un po' cresciuta ed è già in via di maturazione, le formiche cominciano a foraggiare in gruppo, ed ad accettare una gamma di cibi sempre più vasta ;-) Dipende dalla grandezza delle colonie e dalle operaie che si impegnano nell'attività di foraggiamento.
Le lasius niger sono tutt'altro che delicate, per loro l'umidità non è un problema, anche se è sempre meglio tenerla sul 50%, ed infatti anch'io in questi giorni stavo cercando un igrometro su ebay da poter inserire direttamente nel nido. Vedrai che, soprattutto ora che arriva la buona stagione, le prime operaie cominceranno a foraggiare. Nutrile all'inizio con molte proteine, tipo piccoli insetti od il cibo che hai comprato su ANTSTORE. La crescita durante l'estate sarà molto rapida, e le covate si sovrapporranno l'una all'altra; quindi la tua colonia maturerà in fretta ;-) Le mie foraggiavano soprattutto di sera, ora anche di mattina e di giorno quando non è tanto caldo.

Buona idea quella del "manuale dell'allevatore principiante", ho visto che in inglese ce ne sono molti su ANTSTORE. Sarebbe bello realizzare una guida per principianti alle prime armi fatta da principianti alle seconde armi quali siamo noi ;-) Penso che se uniamo tutte le nostre esperienze con le nostre formiche verrebbe una cosa completa. Io proprio ieri ho prelevato due grosse colonie di messor (erano entrambe poliginiche sicchè non ho avuto bisogno di sfasciare tutta la colonia, ho preso solo qualche operaia, due o tre regine e poi le ho lasciate in pace) che ora si stanno ambientando in un terrario; le mie lasius niger stanno venendo sui bene, ho un'altra lasius in provetta che spero che deponga presto, e poi fra qualche tempo mi arrivano le ponera coarctata dalla francia. Sentiamo gli altri due, io ci starei sicuramente a darti una mano ;-)
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon Alby » 7. Apr 2008 20:34

sarebbe una bella idea!!!la mia regina con le operaie è morta e ora ne ho ancora una di lasius niger, si è mangiata le uova e spero che inizi a deporle ancora...ora stavo pensando di prendere una regina di myrmica rubra...
Alby
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 7. Apr 2008 20:54

Se si mangia le uova penso voglia dire che ha bisogno di nutrimento...prova ad inzuppare la punta del tappo in cotone della provetta in una soluzione di acqua e miele, vedrai che la regina si attaccherà al cotone e leccherà il miele. La regina di lasius che ho improvettato non ha ancora deposto, ho provato a mettergli un filo di terra per farla sentire a proprio agio ma niente, probabilmente ha bisogno di condizioni ottimali, andrebbe tenuta al caldo. Prova anche tu...
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 7. Apr 2008 20:57

Ah comunque c'è una soluzione per tenere in vita una colonia di lasius niger a cui muore la regina...se la colonia viene surgelata in modo che le operaie si calmino, è possibile inserire una regina estranea, la quale dovrebbe venire adottata dalla colonia. Fortunatamente non l'ho provato, l'ho solo sentito dire, comunque il fenomeno dell'adozione è comune in tantissime formiche.
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon darkyy » 8. Apr 2008 11:10

Io sono disponibilissimo per scrivere, mi farebbe davvero piacere condividere le mie esperienze con altre persone !.

Magari potremo anche contattare altri allevatori oltre a noi e sentire se anche loro sono disponibili...
darkyy
member
member

Beitragvon Alby » 8. Apr 2008 11:32

interessantissima questa cosa!
sphecormyrmex quali formiche allevi???lasius o altre specie???

ho intenzione di fare un'ordine e prendere pheidule pallidula, messor barbarus e un'altra lasius...i formicai volevo costruirmeli e come idea terrei in un y-tong orizzontale le messor, e le pallidula prenderei una sabbia chiara e le lascio deporre in una teca libera in cui si costruiscono il nido dove vogliono, anche se non riesco a vederlo..
Alby
member
member

Beitragvon darkyy » 8. Apr 2008 12:55

Anche io ho intenzione di prendere pheidule pallidula (le metto nel nido di gesso che forse hai visto) e delle Aph. Sensil che terrei in una teca di sabbia sottile, collegata a un area di foraggiamento.
Se ti interessa per adesso ho delle Camponotus Vagus tenute in una specie di vasca di plastica con un vetro sopra (Foto nella galleria).

Ciao :wink:
darkyy
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 8. Apr 2008 13:55

Io attualmente sto allevando le seguenti formiche:

- una piccola colonia di lasius niger, coprendente una regina ed una trentina di operaie. Il nido è un formicaio plastico artificiale, che ho comprato su un sito francese. La colonia l'ho comprata ad ottobre su ANTSTORE.
- una colonia di messor capitatus di medie dimensioni, comprendente tre o quattro regine ed una cinquantina di operaie. Il nido è un semplice terrario, l'area di foraggio ancora non l'ho messa...La colonia la ho prelevata ieri l'altro.
- una colonia di messor capitatus di grandi dimensioni, comprendente due o tre regine ed un centinaio di operaie od anche più. Il nido è un terrario sottile verticale, costituito da una scatola in plastica con dentro della terra umida, mentre l'area di foraggio è una scatolina di plastica con della sabbia, fissata al terrario stesso ed unita a questo tramite un tubo di plastica. La colonia la ho prelevata ieri l'altro.
- due piccole colonie di messor capitatus che ho ricavato toglendo due regine ed alcune operaie dalla 3° colonia. Speriamo che depongano...
- una regina di lasius improvettata trovata in natura, che proprio oggi mi ha deposto le prime 2 uova!!!!
- fra poco alleverò una bella colonia matura di ponera coarctata, comprendente 3 regine ed una cinquantina di operaie. La colonia mi sta ancora arrivando dalla Francia, comunque la sistemerò in un nido plasticeo minuscolo (adatto a loro) comprato sullo stesso sito francese.

Per le colonie che penso di allevare in futuro, non saprei...deciderò quando arriverà il periodo delle sciamature ;-)
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 8. Apr 2008 14:05

Comunque penso che i nidi in sabbia sono i migliori perchè sono quelli che sporcano di meno, e l'osservazione non è poi così tanto male, se solo il terrario è largo e stretto. Il gesso si può muffare, mentre la terra normale limita l'osservazione. Penso che nei nidi di sabbia ci si possano sistemare tutte le mirmecine (messor, aphaenogaster, pheidole...), per le formicine tipo lasius e camponotus non sarebbe molto adatto invece. Sarebbe possibile anche allestire un nido-ambiente costituito da una vasca per i pesci riempita di sabbia; le formiche nidificano dove vogliono, si sentono più a loro "agio" e foraggiano direttamente lì. Io sto conservando una grande vasca dove metterci eventuali messor o pheidole.
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon darkyy » 8. Apr 2008 14:50

... Se è come dici te mi conviene prendere una vasca un pò più ampia ? tipo 40x40x30 se voglio mettere direttamente il gesso nel area di foraggiamento ?
darkyy
member
member

Beitragvon Alby » 8. Apr 2008 15:46

è la stessa cosa che voglio fare, prendere le messor e metterle nell'ytong e pheidule in terra libera...

bello il nido francese, l'avevo visto, peccato che tra le spese di spedizione di uno e l'altro costa troppo...ho trovato un'altro sito che vende formiche passate sul blog o se avete msn hollyalby@hotmail.it è il mio contatto..non è bello parlarne qui :)

ho un blog, passate a trovarmi così magari mi lasciate due consigli e opinioni :)
Hyperlinks sind nur für registrierte Nutzer sichtbar
Alby
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 8. Apr 2008 15:47

Non so, intendi per le pheidole Pallidula o per le Aphaenogaster senilis?

Le Pheidole fanno colonie grandi ma si adagiano anche in spazi ristretti, per le aphaenogaster invece più grande è lo spazio meglio è...
Sphecomyrmex
member
member

Nächste

Zurück zu questione per principianti