.....era solo per farmi un po conoscere...ma adesso arriviamo al dunque ...io prima di iniziare i miei studi e ad allevare formiche ho sempre osservato le formiche del mio giardino...li più comunissime lasius niger...e un po meno le altre specie mensionate sopra...che si trovano tutte nessuna esclusa dalle mie parti tranne la sanguinea ...e magari in futuro accetterò anche domande su come allevarle...io vengo dalla sicilia..clima molto differenziato...kmq arriviamo al dunque...io volevo sapere come le lasius niger...formiche monoginiche..potessero essere così numerose e così attive...specifico subito....nel mio giardino...(che copre una superfice di 2000 mq) si trova una grossissima colonia di lasius niger che secondo le mie osservazioni e i miei calcoli la superficie del formicaio supera i 350 mq esclusi collegamenti con altre succursali molto in contatto tra loro....sono anche riuscito a vedere delle file di lasius lunghe anche fino a 800 metri e oltre...(poi nn riuscivo nemmeno a calcolare con precisione)...e inoltre volevo mensionare che le lasius che si trovano nel mio giardino ...bhè...non credo che siano mai andate in letargo !!!!! anche quando la temperatura scendeva a 0°C per non parlare del numero della colonia che secondo le mie stime supera almeno i 700.000 individui se non di + ...talmente impressionante che quando muore un topo se lo mangiano in pochissimo tempo
...detto questo volevo fare delle domande ai più esperti..come fanno ad avere una colonia così grossa e numerosa condiderando il fatto che le Lasius sono monoginiche ??
e come mai coprono delle superfici così grandi con così tante succursali da sembrare delle pheidole megacephala ??
invadendo territori di altre formiche ...come fanno a farsi decimare le fila ogni tanto senza mai reagire con attacchi forti ??
conosciamo il loro debole carattere...ma anche essendo così numerose ??
come fanno ad aumentare di numero in modo sorprendente anche con temperature molto basse ??