ciao a tutti ragazzi
volevo chiedere un paio di cosette a voi esperti di formiche:
2 giorni fa ho catturato credo una regina di formiche rosse di quelle microscopiche (quelle da marciapiede)
l'ho beccata che andava via dal nido principale scortata da un sacco di operaie e da una decina di soldati (testa grossa rossa)!
credo che sia una regina perchè è molto più grande delle operaie ed è il doppio dei soldati!e poi quando l'ho raccolta da terra, e separata dalle formiche che la scortavano le formiche impazzivano e correvano veloci come se la stavano cercando!quando la rimettevo per terra si calmavano!
informandomi in giro mi hanno detto che quella che io ho raccolto non è la regina ma la figlia (futura regina)che era uscita dal nido per fondare una nuova colonia insieme ad alcune operaie e soldati,giusto?
quindi ho deciso di portarla a casa insieme ad una trentina di operaie e a una decina di soldati!
in questo momento ho sistemato la regina con le operaie in un grande barattolo di vetro x biscotti con della terra per piante, ho fatto bene o male?
per prima cosa la regina si è interrata e non riesco piu a vederla da un paio di giorni come mai?
le operaie invece continuano a scavare e riesco a scorgere vicino al vetro cunicoli con operaie dentro che scavano e spostano terra!i soldati invece escono solo se stuzzico le entrate dei nidi!
ora ho messo degli insetti morti ed anche vivi ma le formiche non li degnano neanche di un morso si agitano al momento mai poi non mangiano e non gli interessano,come mai?è nornale che non mangino?gli ho messo anche dell acqua con dello zucchero ma sembra che non gli interessa...
come faccio a mandare avanti questa colonia? come devo nutrirle?e dargli da bere?
come faccio a sapere se la regina è ancora viva?
poi le formiche che ho catturato sono la razza Pheidole pallidula?perchè ho letto che è l'unica razza italiana di formiche rosse che ha la casta dei soldati oppure che razza è?