von Sphecomyrmex » 1. Dez 2008 17:41
Scusami se ti rispondo così in ritardo ma non mi ero accorto del post fino ad ora
Le Camponotus ligniperda sono molto comuni in Italia e sono, dopo Camponotus hercoleanus, le formiche più grandi in Europa. Sono molto facili da allevare, e possono essere tenute in nidi di gesso, di ytong o di sughero, oppure anche in terrari.
In natura, nidificano prevalentemente nel legno, ma si possono trovare anche nel terreno.
Ad una temperatura sufficientemente elevata, la durata complessiva dello sviluppo dell'uovo all'adulto è di poco più di 2 mesi. Dopo 3-6 anni dalla fondazione, la colonia arriva a contare dalle 2000 alle 3000 operaie e comincia a produrre i primi sessuati.
Sono formiche che, essendo comuni in montagna, pultroppo necessitano di essere ibernate in inverno. L'umidità del nido deve essere tenuta moderata. La dieta dovrà essere composta principalmente da acqua e miele ed insetti di piccole e medie dimensioni.
Personalmente non ho mai allevato una colonia di Camponotus ligniperda o di qualche specie simile, poichè non ho mai trovato regine svernanti fino ad ora. Comunque in primavera dovrei averne una regina in quanto farò uno scambio con un tizio. La metterò in un nido di gesso o di ytong, o forse di sughero per provare.