Principiante

soccorso per il principianti

Principiante

Beitragvon Midgards88 » 8. Jan 2007 20:21

Ciao, spero di nn essere l'unico principiante italiano...
Sono 3 mesi che mi sto prendendo cura di una colonia di lasius niger ( 1 regina e una 15 di operaie ) dopo svariati insuccessi di regine catturate in libertà e di una regina di Messor barbarus ordinata su anstore.
Se avete consigli da darmi ne sarei veramente felice grazie.

oi!
Midgards88

Beitragvon TheSummiter » 9. Jan 2007 01:11

Ciao, io nn sono italiano, pero parlo un po di italiano.
Allora, perche hai comprato la regina di messor barbarus, in italia lo stanno tanti regine di messor o no? Io ho trovato penso due o tre anni fa tanti regine a Villa Carpenia a Roma.
Vabbe, buona notte e ciao ciao da Münster.

Sebastian
TheSummiter
member
member

Land: Germany (de)
Danke bekommen: 0 Danke

risposta

Beitragvon ares88 » 14. Jan 2007 22:28

Le avevo ordinate perche mi piacevano come specie.
Nella mia zona sono pochissime le colonie di messor, sono tutte pheidole pallidula e tetramorium, e le regina di pallidula nn hanno mai avviato una colonia.

Giulio
14-88
ares88
member
member

Land: Italy (it)

Altro Principiante

Beitragvon Leo » 19. Mär 2007 10:03

Ciao!

Non sei l'unico principiante!
E' un bel po' di tempo che sono appassionato di formiche, ho tentato un paio di volte di catturare qualche regina di messor, che qua abbondano, ma senza successo.

Finalmente l'altro giorno ho ordinato una colonia di Camponotus Cruentatus, specie molto simile alla Ligniperda che ho scoperto in montagna.
Adesso attendo l'arrivo, della regina e delle lavoratrici.

Speriamo bene!

Leo
Leo

colonia

Beitragvon Midgards88 » 2. Mai 2007 00:00

Ciao leo
finalmente qualcuno...
se ti interessa uqesto è il mio contatto msn Ares1888@hotmail.it
Ciao
Midgards88

Beitragvon DylanDog » 30. Mai 2007 21:40

Beh ci sono pure io. Al momento non possiedo alcuna colonia. Mi sto leggendo tutto il forum tedesco (parlo un po tedesco perchè vivo in Germania) per capire come inizare un piccolo allevamento. Appena parto con l `allevamento apro un post.
DylanDog
member
member

Beitragvon Glabb » 16. Jun 2007 17:43

Ci sono anch'io!!! Ciao a tutti il mio contatto su msn è glabb@libero.it spero di trovare altri appassionati per 2 chiacchiere, ho 2 colonie al momento, ciao a tutti!!
Glabb
newbie
newbie

Beitragvon Marco91 » 21. Jul 2007 20:00

Interessantissimo questo forum! :D
Per ora anche io non ho nessuna colonia, ma spero presto di iniziare. Il mio contatto msn è marco.pezzotta@hotmail.it
Marco91
newbie
newbie

Beitragvon ares88 » 20. Aug 2007 02:32

io ho una colonia di lasius niger, 1 regina e 40 operaie.
se vi interessa questo è il mio contatto : Ares1888@hotmail.it
ciaooo
ares88
member
member

Beitragvon wdj » 24. Aug 2007 20:25

io ho una colonia di L. Niger (regina più una decina di operaie)
e un'altra colonia di formiche non meglio identificate (regina e 50 formiche)
ho appena aperto un blog che ne parla: Hyperlinks sind nur für registrierte Nutzer sichtbar
ciao

edit: sul sito c'e' la mia e-mail :wink:
wdj
newbie
newbie

Re: Principiante

Beitragvon alex75 » 4. Sep 2008 13:44

ciao a tutti,sono anche io un fresco appassionato e vorrei cominciare questa nuova esperienza!!!!inanzitutto visto che ho poco spazio ho comprato antquarium classic che da quanto ho letto e' un nuovo prodotto fatto dalla nasa per studiare le formiche nello spazio a gravita' zero!!!!per cominciare dovrei trovare sta benedetta formica regina ma a me di mettermi a scavare per tutta roma non va' percio' vorrei sapere qualche sito ove comprare una regina(possibilmente in italiano) e poi qualche suggerimento sull'uso di questo antquarium qualoa ci fosse qualcuno che gia' lo ha usato o usa tuttora!!!!GRAZIE A TUTTI!!!
alex75
newbie
newbie

Beitragvon claw86 » 5. Sep 2008 12:06

alex75 hat geschrieben:per cominciare dovrei trovare sta benedetta formica regina ma a me di mettermi a scavare per tutta roma non va' percio' vorrei sapere qualche sito ove comprare una regina(possibilmente in italiano) e poi qualche suggerimento sull'uso di questo antquarium qualoa ci fosse qualcuno che gia' lo ha usato o usa tuttora!!!!GRAZIE A TUTTI!!!

fai bene a non voler scavare, anche perchè al 99% non troveresti la regina e faresti solo un'opera distruttiva (più che altro è questione di cu.... fortuna). E' molto meglio cercare delle regine in giro per campi il giorno dopo una bella piovuta... siti italiani che vendono regine semplicemente non esistono, direi che antstore è uno dei più qualificati e seri. Da quanto ho letto in giro l'uso migliore di ant quarium è il pattume, non offenderti ma proprio non va bene per tenere una colonia, al limite ci puoi mettere una decina di operaie di uno stesso formicaio ma per il resto non te lo consiglio. Comunque una colonia cresce piuttosto lentamente (impiega anni per diventare numerosa) e quindi all'inizio non servono dei nidi molto grandi, anzi fino a che non raggiunge la cinquantina di operaie in genere è consigliato tenerla in provetta.
claw86
member
member

Beitragvon simoboos » 12. Mär 2009 12:02

bella storia!!!!ciao a tutti sono anche io un principiante ho provato a costruire la teca e l'arena da solo alla faccia della crisi mi sonno letto tutte o quasi le pagine che si trovano su internet riguardanti le formiche...ho acquistato una regina di lasius niger e qualche operaia solo ho molti dubbi...ce la farò a far prosperare la mia regina...fatemi gli auguri...cmq il mio terrario è molto rudimentale ha una base di truciolato che bagnerò per far assorbire l'acqua dal fondo senza creare fango le sue dimensioni sono 12x18x7 che tramite ad un tubicino è collegata all'arena x il foraggiamento....nell'arena ho usato x la maggior parte sabbia della spiaggi con qualche pugno di terra del mio giardino...per la teca nn so forse mettero terra al 100% con qualche sassolino sulla base.....voi che ne dite ce la farò????!?!?!?!?!?!?!??!?!?!?!
simoboos
newbie
newbie

Beitragvon Sphecomyrmex » 12. Mär 2009 14:45

Ciao e Benvenuto su questo forum :sign_welcome:

Forse per iniziare sarebbe preferibile un nido di gesso ad un terrario poichè ti offrirebbe di seguire le mosse delle formiche, quindi di renderti conto subitro delle loro esigenze e della loro salute...
Le lasius niger sono molto adattabili e non hanno esigenze particolari, quindi non ti preoccupare, ce la farai :D
Comunque io fossi in te le terrei in provetta fino a quando la colonia non avrà raggiunto il centinaio di operaie; è la cosa migliore da fare. Magari potresti collegare la provetta ad una piccola area di foraggio, scavata, che so, nel polistirolo ad esempio...Se ti piace l'idea potrei darti altre dritte in proposito.

Ciao
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon simoboos » 12. Mär 2009 18:37

grazie del consiglio credo tu abbia ragione nn ha senso collegare alla teca le formiche se ancora devono nascere e sopratutto se sono poche e ancora piccole....cmq sparami tutto quello che potrebbe essermi utile t ringrazio da ora....
simoboos
newbie
newbie

Nächste

Zurück zu questione per principianti