allevare crematogaster scutellaris

qua si possono fare diskussioni sopra formice

allevare crematogaster scutellaris

Beitragvon Marcello » 1. Jun 2008 18:07

Ciao a tutti da Marcello. Da anni allevo la crematogaster, che mi ha sempre attratto molto (primo è molto bella esteticamente, secondo forma colonie molto grandi e dinamiche). Ho sempre proceduto partendo da giovani regine in sciamatura, che dalle mie parti (Ravenna) sono comunissime. La c.s. si trova in città e nei boschi, in genere in città le colonie sono calizzate nelle travi delle case, nei pali i sostegno delle recinzioni, nel legno lavorato. Ho trovato colonie anche all'interno di intercapedini di cemento nei muri delle case. Nei boschi va da sè che stanno nei vecchi tronchi, sopratutto le giovani regine sfruttano i fori di uscita dei coleotteri xilofagi. La sciamatura avviene in agosto-settembre, nelle ore vespertine. Se partite dalle giovani regine, consiglio di metterle dentro nidi artificiali di piccole dimensioni (io scavo una celletta in una listarella di legno, poi gli applico un vetrino da microscopio sopra). Quando la colonia supera le 30 unità, potete metterle nelle classiche provette di vetro o volendo in nidi artificiali di gesso-gel-ecc. tanto loro non hanno bisogno del legno, ho già scritto che alcune colonie vivono nel cemento...! Alimentazione standard: miele, zuccheri, carne cruda, insetti morti. Non necessitano di troppa umidità.
Se volete una colonia già attiva, cercatela nei pali, ma se proprio la trovate dentro un tronco di pino e volete cimentarvi, secondo me la si può reperire con meno sforzo...
Marcello
newbie
newbie

Danke bekommen: 0 Danke

Beitragvon Sphecomyrmex » 1. Jun 2008 18:16

Benvenuto nel forum Marcello :-)

Grazie per i preziosi consigli, aspettavo giusto la fine dell'estate per vedere di trovare qualche crematogaster da allevare.
E' vero che le operaie possono produrre altre operaie anche senza accoppiarsi? Ho trovato solo una fonte su questo argomento e vorrei chiarire la questione con un esperto della specie
Sphecomyrmex
member
member

Land: Italy (it)
Danke bekommen: 0 Danke

Zurück zu diskussione generale