Creazione Nido Gesso

soccorso per il principianti

Creazione Nido Gesso

Beitragvon iPepito » 12. Mai 2008 20:28

Salva a tutti,
Ho visto che molti si sono cimentati nella creazione di un nido di gesso, visto che devo costruirne uno per la mia seconda colonia, mi servirebbero dei consigli pratici da gente che come voi ha avuto le mani nella marmellata...

Materiale che serve, strumenti, come sigillare, tips & tricks :P

Mi affido alla vostra esperienza
iPepito
member
member

Land: Italy (it)
Danke bekommen: 0 Danke

Beitragvon ares88 » 13. Mai 2008 11:28

bhe se hai soldi da spendere x il materiale potresti fare un misto di gesso e polvere di marmo oppure gesso e cemento cosi che ridurrebbe il riscio di mufe, dopo di che ti serve uno stampo, io me lo sono costruito con del'legno piallato e perfettamente liscio.
se ci sono problemi di aderenza al vetro una volta fatto lo stampo, bhe ci sono moltr cose da poter fare come mettere un piccolo strato di silicone, oppure passarci con del vinavil che quando tira diventa trasparente ed è inmune all'acqua, oppure comma piuma x fqqre strato vedi te poi senti i pareri degli altri !
ares88
member
member

Beitragvon darkyy » 13. Mai 2008 13:40

Ciao!
Io ho usato semplicemente del gesso scagliola, come stampo una vaschetta da forno (quelle di alluminio) di circa 35x30..
Il gesso è diventato solido dopo circa due ore... per deumidificarlo l'ho tenuto semplicemente in casa... adesso, dopo un mese, è molto molto secco ed è difficile lavorarci..
darkyy
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 13. Mai 2008 18:53

Ciao ti consiglio una struttura che ho sperimentato sulle mie messor e che, per ora, sembra funzionare a meraviglia. Prendi una cornice spessa, delle dimensioni opportune a seconda della specie che vuoi allevare. Tagli un rettangolo di compensato di uguali dimensioni. Poi fissi la cornice al compensato con dei chiodi. Fai una colata di gesso (io l'ho usato a scagliola) nell'area delimitata dalla cornice, che non raggiunga l'altezza della cornice, ma solo un filino appena, come per la "pavimentazione" insomma...Ci immergi dei blocchi di compensato o preferibilmente di argila, che raggiungano l'altezza della cornice, disponendoli a piacimento (servono per separare le camere). Alla fine di procuri una lastra di plexiglas delle stesse dimensioni della cornici e ce la fissi sopra, o con la colla o con dei chiodi.
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon darkyy » 15. Mai 2008 09:21

Secondo voi il silicone normale va bene per attaccare il gesso al vetro ?
darkyy
member
member

Beitragvon ares88 » 16. Mai 2008 12:54

si va bene ma doo che hai dato il silicone aspetta una settimana buona prima di metterci la colonia o la regine....lo so mi raccomando sempre ma ci ho perso un colonia apena avviata e mi ci tira il culo e mi raccomando sempre ahhahaha !
ares88
member
member

Beitragvon iPepito » 17. Mai 2008 14:05

Per quanto riguarda l'acqua devo prevedere una stanza apposita?
iPepito
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 18. Mai 2008 07:23

Si potresti creare una camera chiusa delimitandola con un blocco di argilla circolare, in corrispondenza al foro nella lastra in plexi. Poi in qu'est'area potresti inserire del cotone idrofilo in modo da far assorbire l'acqua che metti dal foro. Ho visto che le messor riescono a scavare nell'argilla ma credo che con altre specie ciò non succeda. Le formiche infatti sono entrate nell'area dove ho messo il cotone idrofilo...ma poco male, perchè ora entrano in quest'area solo per bere direttamente dal cotone.
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon Alby » 26. Mai 2008 19:45

le messor riescono a scavarti il gesso???
Alby
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 27. Mai 2008 12:32

No il gesso non riescono a scavarlo...l'argilla solo leggermente ma non è un problema.
Sphecomyrmex
member
member

Zurück zu questione per principianti