Nido di gesso

soccorso per il principianti

Nido di gesso

Beitragvon darkyy » 19. Mär 2008 00:21

Penso di farlo domani mattina. A breve le foto del "capolavoro" :D
darkyy
member
member

Land: Italy (it)
Danke bekommen: 0 Danke

Beitragvon darkyy » 25. Mär 2008 17:47

Finito ! le dimensioni del blocco sono 35x30cm
Du hast keine ausreichende Berechtigung, um die Dateianhänge dieses Beitrags anzusehen.
darkyy
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 25. Mär 2008 17:50

Complimenti ottimo lavoro ;-)
Ma il vetro come lo sistemi?
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon darkyy » 25. Mär 2008 19:01

Pensavo (dato che la superfice della forma è lievemente irregolare) di attacare dei pezzetti di spugna ai bordi dei cunicoli e degli stanzoni... In questo modo non avrei più la superfice irregolare e il vetro starebbe perfettamente appoggiato alle pugne e non ci sarebbero piccole aperture da dove le formiche potrebbero scappare. :wink:

E' normale secondo voi che nonostante sia passata circa una settimana, il gesso è ancora molto molto umido e addirittura, se lo si appoggia da qualche parte e lo si tolga dopo circa 2 ore, lascia delle tracce di acqua su quella superfice ?
darkyy
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 25. Mär 2008 19:33

Bella idea ;-) Poi fammi vedere le foto del nido finito con il vetro ;-)

Se il gesso è umido è perchè lo tieni in un ambiente umido...Il gesso conduce perfettamente l'umidità e la assorbe dall'aria, per questo è un buon materiale per fare i nidi artificiali. Secondo me non c'è alcun problema, anzi fornire un ambiente umida da esplorare alle formiche fin dall'inizio affretterà il (lungo) periodo precedente al trasferimento.

Quando ti arriva la provetta, se vuoi qualche consiglio su come farle trasferire al nido, chiedi pure ;-)
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon darkyy » 25. Mär 2008 20:14

Si in effetti ho molti dubbi su come iserirle...... e anche come (Per le prossime aph. sensil) farle costruire il nido nel contenitore che voglio io :)

Se puoi, dimmi subito :D
darkyy
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 25. Mär 2008 21:20

Se il nido lo metti direttamente all'interno dell'area di foraggiamento come dicevi tempo fa, devi procurarti una teca di vetro o di plastica, sul cui bordo ci spalmi la vaselina, oppure che copri con un coperchio. In quest'ultimo caso, l'inserimento delle formiche sarà più difficile.
Ci sono due modi per effettuare il trasferimento delle formiche dalla provetta al nido di gesso: o direttamente, od aspettando che loro stesse traslochino. In entrambi i casi sarebbe preferibile disporre di una teca aperta, munita di un sistema anti-fuga.
Per il trasferimento diretto, più operaie contiene la colonia, meglio è: devi prima di tutto agitare la provetta (non preoccuparti delle formiche, loro non sono poi così delicate ;-) per allarmare le formiche e metterle in movimento, poi aprire la provetta, metterla capovalta e dare dei battiti forti con il dito. Tutte le formiche e tutte le larve devono precipitare nell'area. A questo punto saranno loro a riorganizzarsi, e, se lo troveranno comodo, ad installarsi nel nido.
Se noi puoi mettere la provetta aperta nell'area, ed aspettare che la colonia cresca e che si trasferisca spontaneamente nel nido.
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon darkyy » 25. Mär 2008 23:23

mm Grazie ! :)

Comunque secondo te, per le ph. pallidula va bene il terreno del gesso piuttosto liscio (magari con qualche "montagnetta" e imperfezioni) come l'ho fatto, o secondo te è meglio se il terreno è di questo tipo: http://www.antstore.net/download.php?id=3454
darkyy
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 26. Mär 2008 14:51

non saprei, per me non farebbe molta differenza...comunque per l'osservazione diretta è molto migliore il terreno liscio.
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon ares88 » 26. Mär 2008 17:39

e te pensi che con dei pezzettini di spugna ferme le pheidole allidula....mmmm stiamo parlando di una delle specie più adattabili e forte dell mondo delle fotrmiche...adirittura fanno nidi nel poliuretano...meglio una cosa gommosa come silicone o adirittura mastice ! e poi penso che una colonia ben sviluppata a lungo andare possa pure scavare nel gesso !!! tanto come scavano il legno possono fare bene anch il genso e poi fa conto che con l'umidità prodotta delle formiche il geso si ammorbidisce quindi stai all'okkio !!!
comuqnue sia le spugne nn vanno bene !
ares88
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 26. Mär 2008 18:08

Non era per le Aphaenogaster senilis questo nido di gesso che hai fatto?

Per mirmicine come le pheidole, le solenopsis e le tetramorium sarebbe meglio un terrario...Il gesso lo bucano solo le tetramorium e le solenopsis credo, per le pheidole andrebbe comunque bene, ma sono piccole e si possono infiltrare facilmente in eventuali irregolarità...
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon darkyy » 26. Mär 2008 18:32

Nono era per le pheidole...
Vabbè comunque quella spugna che uso apparte che è una spugna molto molto fitta penso sia difficile che vi possano passare, e inoltre con il peso del vetro, la spugna si schiaccerebbe e diventerebbe praticamente impenetrabile, la terrei comunque ben attaccata al gesso con una colla liquida o anche qualcosa di più potente..

Io pensavo di mettere la spugna perchè mi tornava comodo per iserirle direttamente nel nido, e inoltre se si fosse presentato qualche problema all'interno nel nido (muffa ecc) mi basterebbe scoprire solo quella parte del nido facendo scorrere il vetro sopra la spugna, e quindi rimuovere il problema.
Secondo me questo metodo è più pratico
darkyy
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 26. Mär 2008 18:54

Dovrebbe essere molto sittile però lo strato della spugna, per assicurarsi che anche se riescano a perforarla, le formiche non vi passino...
Sphecomyrmex
member
member

Beitragvon darkyy » 26. Mär 2008 19:02

Neanche le C. Vagus, che sono formiche grandicelle e con mascelle piuttosto grandi riescono a salfire quella spugna, ne ho viste due o tre che si attaccavano per cercare di scalfirla, ma non riuscivano.
Penso che al massimo le pheidole riescano ad entrare all' interno della spugna.. ma questo ,ribadisco,è quasi impossibile dato che è molto fitta e con il peso del vetro, lo sarà ancara di più... quindi non penso possano riuscire.
darkyy
member
member

Beitragvon Sphecomyrmex » 26. Mär 2008 19:18

che tipo di spugna è?
Sphecomyrmex
member
member