Ciao a tutti, ieri sera ho trovato un paio di regine di tetramorium (più precisamente penso si tratti di tetramoium imprum), se qualcuno è interessato e ha anche lui una qualche regina di troppo mi faccia sapere che ci accordiamo su uno scambio.
A presto.
ho unidici regine di lasius niger di troppo...te ne posso dare anche due o tre in cambio di una tetramorium...
ciao ragazzi..io ho una regina d lasius niger...volevo sapere quanto tempo c vuole prima ke le uova o larve si skiudono?GRazie mille ..sono nuovo!!
Ciao :)
io ho una Lasius brunneus ma non penso di poterla scambiare, la volevo tenere un pò in osservazione e farle fare le prime operaie, poi successivamente liberarla.
Penso abbia una decina di uova o forse più, qualcuna più grande, qualcuna più piccola.
Le prime da parecchio tempo fà, circa 15 giorni fà...... :roll:
ho unidici regine di lasius niger di troppo...te ne posso dare anche due o tre in cambio di una tetramorium...
Mi sta più che bene, saranno tanto comuni ma io non ne ho mai tenute... le mie regine hanno iniziato a deporre il giorno dopo che ho postato e quindi ormai hanno già un bel grappolo di uova... appna riesco posto una foto così ti assicuri che la razza sia quella che ho detto (non si sa mai).
Un benvenuto a lasiusniger83,
Le uova dovrebbero divenire larve mature in tre o quattro settimane; lo sviluppo completo dall'uovo all'adulto è di un paio di mesi.
Le regine fondatrici possono sopravvivere anche senza nutrirsi, fino alla nascita delle prime operaie. Però sarebbe comunque meglio nutrirle con acqua e miele. Inzuppa il batuffolo di cotone che fa da tappo alla provetta in una soluzione di acqua+miele+zucchero; fai nutrire la regina (che leccherà la superficie disponibile del cotone), poi sostituiscilo dopo un giorno con un batuffolo di cotone pulito (con il miele a lungo può muffare).
Vuoi due regine in un'unica provetta o due regine in provette separate? Quelle in un'unica provetta si aiutano a vicenda, depongono più uova e, soprattutto, la colonia viene su in meno tempo e più numerosa...Poi le regine magari le separi dopo la nascita delle prime operaie, perchè se no potrebbero svilupparsi conflitti in cui una sola regina sopravviverebbe.
grazie x i consigli ragazzi xo la mia regina l'ho messa in un piccolo vasetto con della terra e lei dopo 2 giorni si è praticamennte sotterrata e ha deposto alcune piccole uova...come faccio a nutrirla??grazie mille!!!
PS
qualkuno d voi ha comprato colonie d formike su antstore?vi sono arrivate dopo quanto tempo?
grazie x i consigli ragazzi xo la mia regina l'ho messa in un piccolo vasetto con della terra e lei dopo 2 giorni si è praticamennte sotterrata e ha deposto alcune piccole uova...come faccio a nutrirla??grazie mille!!!
PS
qualkuno d voi ha comprato colonie d formike su antstore?vi sono arrivate dopo quanto tempo?
tranqillo fa anche senza essere nutrita, al limite le prime operaie saranno un pò più piccole del normale. Comunque in genere non è educato fare domande che non c'entrano nulla con l'argomento di cui si parla nel post.
a presto
ecco qui un paio di foto, la regina è la stessa ma la prima foto l'ho fatta molto più scura... scusate per la cattiva qualità.
Qunidi che dite, ci ho preso con la razza???