ANTSTORE World of Ants (F)  >> international forum (F)  >> forum italiano (F)  >> diskussione generale (F)
 [1]   [2]   [3]   [4]   [5]   [6] 

Click to view full story of "Nidi & nidi"

darkyy: (20. Apr 2008 19:52)

Secondo voi per delle Crematogaster scutellaris quanto spazio di foraggiamento ci vuole ?, avrei in mente di costruire un nido nel legno e poi metterle li ..secondo voi è una buona idea ?

Se non avete notato "L'assicurazione" sulla spedizione adesso, per noi, non c'è neanche più su le formiche del centro europa. :|

Stebba: (20. Apr 2008 20:58)

per Sphecomyrmex :

vabbè..tanto per ora niente. Ho scavato 3 formicai senza trovare nemmeno larve. quando scavavo vedevo i tunnel fino ad un certo punto, poi finivano.
non c'erano nemmeno tante formiche in giro. Poi in quei formicai piccoli piccoli non ho scavato proprio perchè non si vedeva nemmeno una formica.
ci sono rimasto un pò male..chissà che mi aspettavo.

per Darkyy:

io sono nuovo qui..prima c'era l'assicurazione anche per le spedizioni in Italia?
se è così potevo arrivare prima! :?

darkyy: (21. Apr 2008 12:57)

Si c'era ma solo per le spedizioni di formiche Sud-Europee e dell' Europa Centrale, ora le hanno tolte entrambe :|.

Comunque secondo voi quanto spazio di foraggiamento ci vuole per delle Crematogaster scutellaris ?, ho in mente di costruire un nido dentro un tronco a metà, secondo voi è una buona idea ?

Sphecomyrmex: (21. Apr 2008 15:15)

Si potrebbe essere una buona idea. Le crematogaster di solito nidificano in cipressi od abeti.

Alby: (21. Apr 2008 23:53)

Fanno eccezione alcune specie semi-caustrali o lestobiotiche....???? :?: :?:

Sphecomyrmex: (22. Apr 2008 12:32)

In alcune mirmicine, dopo che la regina si è accoppiata ed ha scavato una tana nel terreno, essa esce ogni tanto per raccogliere del cibo autonomamente. In altre specie, le regine nidificano direttamente in ambienti già ricchi di cibo. Fra le specie nostrane credo che soltanto le myrmica abbiano comportamenti di questo tipo.

iPepito: (22. Apr 2008 17:20)

Forse voleva scrivere semi-castrate o lesbiche... :twisted:

Stebba: (22. Apr 2008 17:33)

Forse voleva scrivere semi-castrate o lesbiche... :twisted:

ahahahahah!!!!!! :grin: :grin: :grin: :grin:

Alby: (23. Apr 2008 23:27)

ahahahah!!! :grin:

cmq non ho ancora capito cosa sono queste semi-caustrali e lestobiotiche...cioè se hai trovato questo nome avrà pure un significato, cioè che cosa sono, e perchè hanno dovuto dargli un nome del genere??? :)

iPepito: (24. Apr 2008 01:04)

La cosa bella è che sia semi-caustrali che lestobiotiche non danno nemmeno un risultato su google (mi viene in testa un professore dell'Università di Parigi che a lezione ci disse : "Se non c'è su google non esiste") :D

[1]   [2]   [3]   [4]   [5]   [6]