Ok allora ti conviene sicuramente !
ma com'è il vetro? opaco o normale come le finestre ?
allora..è molto simile al plexiglass ma non è.
si è trasparente come le finestre..anzi all'inizio pensavo fosse vetro vero.
comunque al tatto si sente che è quasi plastica
Ok allora meglio di così...
facci vedere quando hai fatto :)
l'unico problema è trovare qualche femmina.
qui di femmine alate non se ne vedono proprio.
l'unica cosa che mi resta è scavare..secondo voi sarebbe redditizio?
ciao!
puoi provare e avendo molta pazienza potresti trovarne qualcuna se sei fortunato, prendi anche delle e uova se riesci...a giugno dovrebbero iniziare a volare delle regine! in questa stagione non c'è n'è, a settembre trovi il boom ma anche lì devi essere fortunato di trovarne una fecondata..
quindi se ho ben capito trovare regine sciamanti ora e per di più fecondate è quasi impossibile.
ma prendendo una regina direttamente da un formicaio, quanto tempo può resistere in provetta con cotone e acqua?
e ce la farei durante il periodo "provetta" a costruire il nido?
scusate se faccio troppe domande ma sono un neofita!
:grin:
una regina con le operaie mettila direttamente nel nido si organizeranno in pochissimo tempo..
Io ho trovato regine sciamanti perfino a febbraio (regine di specie che sarebbero dovute sciamare a settembre). Un mesetto fa ho trovato una regina già accoppiata di lasius, ed anche questa è una specie che sciama generalmente in estate.
Dopo essersi accoppiata, solitamente la regina non ha bisogno di mangiare (a nutrirla sono i frammenti dei muscoli alari che entrano nell'emolinfa). Fanno eccezione alcune specie semi-caustrali o lestobiotiche, in cui le regine appena accoppiate escono talvolta dalla loro tana a cercare cibo oppure che nidificano direttamente in un ambiente ricco di cibo.
Nella provetta, una regina ha bisogno prima di un po' di tempo per ambientarsi, poi dovrebbe cominciare a deporre. Fra la deposizione e la nascita delle operaie ci passa minimo un mesetto, ed in questo periodo potresti preparare il nido.
Se invece scavi una colonia è meglio che il nido sia già pronto, in modo da mettere subito regina ed opereraie e, possibilmente, covata all'interno dell'area di foraggio.
ok..nel caso...come primo nido, in attesa di identificare la specie, andrebbe bene un barattolo?
Sarebbe meglio prima scegòliere il nido da scavare, poi costruirer il nido, ed in seguito prendere la colonia.