ANTSTORE World of Ants (F)  >> international forum (F)  >> forum italiano (F)  >> diskussione generale (F)
 [1]   [2]   [3]   [4]   [5]   [6] 

Click to view full story of "Nidi & nidi"

darkyy: (18. Apr 2008 19:11)

Ok allora ti conviene sicuramente !

ma com'è il vetro? opaco o normale come le finestre ?

Stebba: (18. Apr 2008 19:18)

allora..è molto simile al plexiglass ma non è.
si è trasparente come le finestre..anzi all'inizio pensavo fosse vetro vero.
comunque al tatto si sente che è quasi plastica

darkyy: (18. Apr 2008 19:42)

Ok allora meglio di così...

facci vedere quando hai fatto :)

Stebba: (18. Apr 2008 20:20)

l'unico problema è trovare qualche femmina.

qui di femmine alate non se ne vedono proprio.
l'unica cosa che mi resta è scavare..secondo voi sarebbe redditizio?

Alby: (19. Apr 2008 13:04)

ciao!
puoi provare e avendo molta pazienza potresti trovarne qualcuna se sei fortunato, prendi anche delle e uova se riesci...a giugno dovrebbero iniziare a volare delle regine! in questa stagione non c'è n'è, a settembre trovi il boom ma anche lì devi essere fortunato di trovarne una fecondata..

Stebba: (19. Apr 2008 13:18)

quindi se ho ben capito trovare regine sciamanti ora e per di più fecondate è quasi impossibile.

ma prendendo una regina direttamente da un formicaio, quanto tempo può resistere in provetta con cotone e acqua?
e ce la farei durante il periodo "provetta" a costruire il nido?

scusate se faccio troppe domande ma sono un neofita!
:grin:

Alby: (19. Apr 2008 14:24)

una regina con le operaie mettila direttamente nel nido si organizeranno in pochissimo tempo..

Sphecomyrmex: (20. Apr 2008 07:20)

Io ho trovato regine sciamanti perfino a febbraio (regine di specie che sarebbero dovute sciamare a settembre). Un mesetto fa ho trovato una regina già accoppiata di lasius, ed anche questa è una specie che sciama generalmente in estate.
Dopo essersi accoppiata, solitamente la regina non ha bisogno di mangiare (a nutrirla sono i frammenti dei muscoli alari che entrano nell'emolinfa). Fanno eccezione alcune specie semi-caustrali o lestobiotiche, in cui le regine appena accoppiate escono talvolta dalla loro tana a cercare cibo oppure che nidificano direttamente in un ambiente ricco di cibo.
Nella provetta, una regina ha bisogno prima di un po' di tempo per ambientarsi, poi dovrebbe cominciare a deporre. Fra la deposizione e la nascita delle operaie ci passa minimo un mesetto, ed in questo periodo potresti preparare il nido.

Se invece scavi una colonia è meglio che il nido sia già pronto, in modo da mettere subito regina ed opereraie e, possibilmente, covata all'interno dell'area di foraggio.

Stebba: (20. Apr 2008 09:55)

ok..nel caso...come primo nido, in attesa di identificare la specie, andrebbe bene un barattolo?

Sphecomyrmex: (20. Apr 2008 19:04)

Sarebbe meglio prima scegòliere il nido da scavare, poi costruirer il nido, ed in seguito prendere la colonia.

[1]   [2]   [3]   [4]   [5]   [6]