Per adesso stò notando che tengono le regine separate dalle operaie, ogni tanto qualche operaia perlustra il piccolo nido che hanno scavato e controlla le regine.
Anche io ho delle C. Vagus, però in un nido di legno.
Le C Vagus nidificano anche sotto i massi in natura, però non credo che si riescano ad abituare ad uno spazio così ristretto, penso che necessitino un area di foraggiamento abbanstanza grande..
Stebba che nidi/specie hai per adesso?
per ora ulla..ma nel mio giardino è pieno di c vagus
così volevo iniziare con quete ultime
però a riguardo so poco e niente!
sarei felice se voi mi sapreste dire qualcosa in più!
Allora le C. vagus si nutrono principalmente di insetti, sono golosissime di zucchero mentre il miele lo ignorano quasi completamente se dato ogni giorno. Hanno bisogno di spazzi abbastanza grandi.
Necessitano una umidità abbastanza elevata, me se metti direttamente un tronco dentro al contenitore dove poi andranno a giro, non umidificare troppo o si creeranno delle muffe. (Per umidificare puoi semplicemente utilizzare una spruzzetta)
Le loro operaie si suddividono in "Major" ovvero le formiche un pò più grandi e "Minor" ovvero le formiche più piccole.
Spero di esserti stato di aiuto :)
La C. Vagus è una specie solitamente monoginica (c'è una sola regina ovideponitrice nella colonia). Soltanto in rari casi, come la colonia di darkyy, si ha una poliginia di tipo oligoginica, che prevede la presenza di un numero molto limitato di regine ovideponityrici per ciascuna colonia, le quali possono anche competere fra loro. Generalmente l'oligoginia è correlata alla fondazione pleometrotica, in cui più regine fondano una nuova colonia collettivamente, per poi competere (mangiandosi le uova l'una dell'altra oppure uccidendosi direttamente a vicenda) per acquisire una funzione ovideponitrice nella colonia neofondata.
grazie ragazzi!
oggi provo a prendere più regine possibile di tutte le specie che trovo
e le metto nelle provette.
dopo vedremo di cosa si tratta!
forse proverò anche a cercare di scavare in un formicaio giò attivo, anche se non so di che razza si tratti!
sono appena arrivate 10 provette!
ora mi do alla raccolta di future-regine
poi per il formicaio..la struttura si potrebbe fare in vetro sintetico?
l'ho trovato al brico e una lastra costa 9 euro..però ci esce un formicaio di dimensioni normali. Poi è pratico perchè si può tagliare in casa.
Intendi dire costruire i cunicoli, stanzoni ecc su un pezzo di vetro sintetico ?
no no...come pareti. tagliandolo si potrebbe ricavare una sorta di quei nidi che ho visto sullo store..quelli sottili. dentro ci metto la terra e a fianco l'area di foraggiamento.
possibile?
però se prendo una specie per cui andrebbe bene anche un barattolo, evito di comprarlo!
sono sempre soldi risparmiati! :lol:
Si potrebbe andare benissimo, pensa che io per "scatola dove ci metti la terra ecc" ho usato una vaschetta con della pellicola che copriva i buchi e con un vetro sopra per coperchio.
Comunque il risparmio fra la scatola che vuoi fare te e quella su antstore sarebbe minimo (se non ci perdi) perchè 8 x 5 (6 con coperchio) = 40 - 48 €, e anche quelli su antstore costano sui 30 - 40 €. Poi se conti le spese di spedizione ci guadagni sicuro.
la lastra è abbastanza grande da farci uscire diverse pareti. quindi con 9 euro mi ci faccio tutto il formicaio