ANTSTORE World of Ants (F)  >> international forum (F)  >> forum italiano (F)  >> diskussione generale (F)
 [1]   [2]   [3]   [4]   [5]   [6] 

Click to view full story of "Nidi & nidi"

Alby: (14. Apr 2008 12:27)

già mi darebbe un po' più di sicurezza se dovessi tenerlo in camera :)
ma questi contenitori da cosa sono recuperati???

darkyy: (14. Apr 2008 15:33)

Boh forse sbaglio io.. ho scavato in lungo e in largo tutta l'area circostante al nido delle pallidula ma non ho trovato niente... ne larve ne regina. Non sò forse sono io che sono incapace..

Fra l'altro nei pressi della mia casa non ci sono altri nidi di pallidula nella terra :?

Sphecomyrmex: (14. Apr 2008 17:39)

Io proprio oggi sono andato in un bosco dove avevano appena tagliato gli alberi (tutti conifere, fra cipressi ed abeti) e mi sono preso un bel pezzo di tronco che presentava un po' di forellini a mò di Crematogaster scutellaris. Ed infattoi le formiche ci sono, solo che non so come toglierle da dentro...Qualche consiglio?

darkyy - prova a prendere una specie un po' più grande, magari una bella formica fusca che fa nidi belli grandi ed in terreni facilmente scavabili, e che fra l'altro è anche poliginica.

Alby - i contenitori sono recuperati un po' qua ed un po' là, basta cercare le scatole vecchie e ne trovi di idee per la costruzione di nidi ;-) Se no dal ferramenta ci trovi scatole in plastica di tutti i tipi e tutte le dimensioni.

darkyy: (14. Apr 2008 18:31)

Io per toglierle romperei semplicemente il tronco, inizi dalla corteccia e piano piano arrivi al centro del tronco,
oppure potresti mettere al sole e intanto raccogliere le operaie, quindi cercare la regina all interno del tronco sempre rompendolo.

Bella specie la scutellaris, ho cercato molto nei tronchi tagliati da mio padre ma vi ho trovato solo C. Vagus. Mi pare siano chiamate barbaramente "Rizzaculo" per il loro modo di reagire agli aggressori, difatti oltre a "mordere", quando vengono aggredite, alzano l'addome cercando di pungere con il loro piccolo ma efficace pungiglione.

Sphecomyrmex: (14. Apr 2008 19:02)

Sono d'accordo, fra le specie nostrane la Crematogaste scutellaris è quella che mi interessa di più. Pensare che queste aggressive formiche, diffuse anche in Africa, sono le uniche che riescono a contrastare le invasioni della formica legionaria Dorylus nigriscens.
Le colonie di Crematogaster scutellaris nidificano nei tronchi di alberi di cipresso od altre conifere, senza danneggiarli. Dovresti cercarle nei boschi di abeti, ad esempio. Le Camponotus vagus io le trovo raramente, e solo nel terreno, mai nel legno...In tutte le Crematogaster, le ghiandole situate sull'estremità posteriore dell'addome producono una sostanza repellente - la cui natura varia a seconda delle specie del genere - che viene spruzzata sulle prede o sugli avversari mediante rapidi scatti dell'addome avanti ed indietro. La conformazione del post-peziolo caratteristica delle Crematogaster è proprio specializzata nel permettere questo tipo di movimento.

Proverò a sfasciare il tronco, anche se è di un legno molto duro, la pianta era ancora sana. Poi voglio inserire le formiche in un terrario di sabbia costituito da due scatole in plastica sovrapposte l'una all'altra. Ho visto che le Crematogaster scutellaris si possono allevare anche nella sabbia, anche se in natura nidificano esclusivamente nel legno.

darkyy: (14. Apr 2008 19:46)

Qua a casa mia ho visto le scutellaris uscire da un buco in una colonna di cemento, quindi penso possano nidificare anche in nidi di gesso.
Propio oggi sono inoltre rimasto sbalordito da una lunghissima fila di scutellaris (penso fossero almeno 5000 individui) lunga una ventina di metri.

EDIT:
Ho finito il nido nel barattolo, ho messo un pezo di gesso con un buco alla sua estremità che porta sotto di esso (sotto quel pezzo di gesso c'è un piccolo spazio vuoto),
Quest'oggi ho trovato delle formiche di colore arancione sotto un masso, esse non avevano scavato per niente e le larve erano tutte in superfice. Sono arancioni con l'addome nero, lunghe 5 - 8 mm, sono circa 30 di cui 6 regine, secondo voi che specie sono ?, le caratteristiche si avvicinano molto a Manica rubida ; Myrmica rubra e Myrmica sabuleti .
Per adesso le ho messe nel nido nel barattolo che ho costruito, vi dò aggiornamenti più avanti :)

darkyy: (16. Apr 2008 12:05)

Sono sicuro al 90% che siano Myrmica rubra, anche se non sembrano molto aggressive come è scritto in vari siti.
Oggi hanno iniziato a scavare dentro al barattolo, per adesso hanno rifiutato degli insetti ma hanno mangiato lo zucchero, ogni tanto foraggiano ma non troppo spesso. Ho messo la pellicola rossa intorno al barattolo e infine ho costruito il tappo. :wink:

Sphecomyrmex: (16. Apr 2008 12:30)

Si, dovrebbero essere delle Myrmica. Si trovano facilmente nei boschi, tu dove le hai trovate?

darkyy: (16. Apr 2008 12:43)

Erano sotto un secchio nel giardino di casa mia, non avevano scavato e erano tutte aggruppate nello stesso punto con le uova.

Stebba: (16. Apr 2008 13:37)

devono essere proprio belle!
facci sapere e tienici aggiornati!

secondo voi il nido nel barattolo, senza però la parte in gesso, andrebbe anche bene per delle C Vagus?

[1]   [2]   [3]   [4]   [5]   [6]