oggi è accaduta una cosa che mi desta preocupazione...vi ricordate che avevo detto che le mie pheidole pallidula avevano fato il nido in una parte del terrario nn consona...bhe oggi ho visto molte operaie e anche la regina far capolino dal nido e un gran spostamente di larve e uova...credo che si vogliano trasferire x la ennesiama volta...ho assolutamente bisogno di uno di quei nidi di quel sito francese altrimenti ho paura di perdermi questa colonia !!!
Ciao, ieri mentre guardavo le mie feroci pheidole nutrirsi di una camola della farino ho notato una strana cosa, che prima di portarla all'interno del nido, in 2 formiche hanno iniziato come a ( annusarla, o leccarla) cioè stacano con le mandibole attacate al corpo della preda ma senza mordere e si muovevano di continuo, inizialemnte l'hanno lasciata fori questa mattina assieme ad una formica soldato l'anno divisa in due e portata nel nido...vabbe !!
ho notato anche che la diferenza i grandezza tra la prima generazione di formiche che erano contenute nella provetta l'anno scorso al momento dell'acquisto è notevolmente più piccole della generazione di operaie nata questanno, creo che sia x un fatto dialimentazione e spazio voi cosa dite !!?? ciao
secondo me questo fatto è dovuto alla grande adattabilità degli insetti, infatti molti inetti come ad esempio gli insetti stecco possono cambiare cibo a ogni muta ciò vuol dire che il loro stomaco si adatta al cibo così come il corpo si adatta all'apporto proteico e glucidico,in poche parole forse si adattano di grandezza a seconda del cibo con cui vengono nutrite da piccole...a parer mio questa è l'opzione più probabile
Penso anch'io :-)
Comunque è risaputo che le formiche aumentino di grandezza a partire della seconda generazione